Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao.. ho un grosso problema.. ho un prof di matematica che quando spiega non si capisce nulla e a volte si confonde anche lui.. le prime cose l'ho capite anke grazie all'aiuto di skuola.net... ma gli asintodi verticali, orizzontali ed oblighi proprio no!!!!!!!!!!!!!!! come si trovano?? come si calcolano? come faccio a capire che tipo di asintodo ho di fronte????
quest'anno ho la maturità e matematica è affidata a un prof esterno..!!!
help meee... grazie a chi mi aiuterà e a chi ci ...

ciao,
devo risolvere questa espressione, ma ho dei dubbi...
$ ( x^(2)-4 )/( x^(2)+2 )+( 3+sqrt(3) )/2=( x^(2)+2 )/(x^(2)-4 ) $
denominatore- non c'è modo di scomporre?
$ 2( x^(2)+2 )( x^(2)-4 ) $

$ sqrt(3-x)>-2 $
La condizione di esistenza ci dice che $ x<=3 $ .
L'ho trovato in un esercizio....Adesso secondo me è verificata per qualsiasi valore di x perchè se la risolvo l'esercizio in questione non mi viene...

Espressione con i monomi...
Miglior risposta
mi spiegate come risolvere qst espressione con i monomi...
in particolare cosa fate all'interno della quadra!
{(1/4 a^2 b^2 )×(1/2 ab^2 )-[-2a^3 b^4-1/2 (-1/4 a^2 b^2 ) ]-a^3 b^4 }: (-2a^2 b^4 )
grazieee!

Disequazione esponenziale!
Miglior risposta
non riesco a risolvere questa disequazione esponenziale: 2^2x+1 + 4^x-1 + 4^x < 13 potreste aiutarmi?

Salve,
Avrei bisogno di aiuto per calcolare il seguente integrale:
$\int 1/(3x^2-1) dx$
Ho provato per sostituzione, ma non ottengo niente. Sono arrivato a qualcosa tipo: $ln(3x^2-1)$, ma a quel punto derivando ottengo $1/(3x^2-1)*6x$ e non so come "liberarmi" del 6x... Consigli?
Grazie!

Salve ragazzi,
questa disequazione mi da problemi:
$ ((sqrt(3-x)-sqrt(5+x))/(|x^2-x|-3)) <0 $
Allora...
N: $ sqrt(3-x)-sqrt(5+x)>0 $
D: $ |x^2-x| -3>0 $
Concentriamoci sul numeratore:
imponendo le condizioni di esistenza ottengo:
$ -5<=x<=3 $
$ 3-x>5+x $
l'intersezione delle soluzioni mi da:
$ -5<=x<=-1 $
Così riscrivo:
N: $ -5<=x<=-1 $
D: $ |x^2-x|>3 $
Per il denominatore ottengo due disequazioni:
$ x^2-x-3>0$
e
$x^2-x+3<0 $
quest'ultima disequazione la butto ...
Salve,
In base a quale regola o convenzione x^6 +2x^3 (x^2 +1)+(x^2 +1)^2 = (x^3 +x^2 +1) (x^3 +x^2 -1) ?
A me sembra che la prima parte dell'uguaglianza sia un prodotto notevole: [x^3 +(x^2 +1)]^2
Sono confuso... qualcuno può aiutarmi?
Grazie e saluti

Ciao a tutti, ho trovato un problema di trigonometria che mi ha creato non poche difficoltà. Vi allego il testo e la soluzione, che sebbene corretta trovo molto artificiosa. Avete dei consigli da darmi o soluzioni più immediate ed eleganti?
Un triangolo acutangolo MNP è inscritto in una circonferenza di raggio 2; la misura del lato MN è $ 2sqrt(3) $ e l'area della superfice è $ $ A_2+A_3=3+sqrt3-sqrt3 $ $. Determina gli angoli del ...

Aiutoo ... trigonometria ...
Miglior risposta
A cosa sono uguale :
(1+ cos a) e (1-cos a)
mi serve saperlo per risolvere un'identità ... Grazie Mille
P.S. cos = coseno; a=alfa

mi è sorto un dubbio.
se il prodotto di due simmetrie centrali di centro O ed O' è una traslazione di vettore 2OO' allora quel è il prodotto di tre simmetrie centrali?
grazie!

Aiuto Limite
Miglior risposta
[math]\lim_{x\to0} \frac{\sqrt{1+x^2}-1}{1-\cos x}[/math]
Come si risolve questo? Che devo fare con la radice?
Grazie :D
Problema (79221)
Miglior risposta
Una ditta compra 80q di merce e paga £57,60,quanto deve preventivare per comprare alle stesse condizioni 110q di quella merce?
Esercizi sulle proporzioni
Miglior risposta
2/9e32/25
x:y=9:7 sapendo che x+y=32
Non so come andare avanti
Miglior risposta
Determinare l'equazione della circonferenza passante per i punti A(-3;4) B(1;1) C(-3;1).Non so come fare,sono arrivata al sistema e ho trovato b=2a-6.non so se è corretto e non sono andata avanti.Purtroppo non ho un buon rapporto con la matematica(e nemmeno con la prof,diciamocela tutta)qualcuno può aiutarmi?magari un aiuto immediato perchè ho compito domani.Grazie :D
Mi potete aiutare con questo porblema di geometria (parallelismo)
Miglior risposta
dato un triagolo abc prolunga , ab di un segmento bd=ab e il lato cb di un segmento be=cb dimostra che ae è parallela alla retta cd

Verificare un'identità...
Miglior risposta
Ragazzi avrei bisogno di un aiuto per verificare questa identità...
cos2a+2[sen^2(a/2)][cotg(a/2)](coseca)=2[cos(TT/4 + a)][cos(TT/4 - a)]+1
P.S.: 'a'=alfa...'^2'=elevato alla seconda..'TT'=pgreco..Spero si capisca!
Grazie in anticipo!

L’anno scorso un’azienda di moda produceva 36 vestiti al giorno e cos`ı ogni partita di stoffa che veniva acquistata durava 10 giorni. Quest’anno, i vestiti sono più corti e per ognuno basta l’80 % della stoffa che serviva prima. Inoltre, la produzione è calata a soli 30 capi. Quanti giorni dura lo stesso quantitativo di stoffa?
Non ho la soluzione del problema ma io ho fatto così e credo sia sbagliato. Allora diciamo che indicando con \(\displaystyle x \) la stoffa si ha che \(\displaystyle ...

Salve.
Vorrei aiuto per la semplificazione di questa equazione goniometrica.
Facendola in due modi diversi mi da due risultati differenti, per cui è chiaro che c'è un errore che al momento non vedo.
L'equazione in questione è la seguente:
$ 1+tan x=(1-sin x)/(cos x)^2 $
Scrivendo la tangente come rapporto di seno e coseno e facendo il minimo comune multiplo al denominatore ottengo:
$ ((cos x)^2+sin xcos x)/(cos x)^2=(1-sin x)/(cos x)^2 $
da cui $ (cos x)^2+sin xcos x+sin x-1=0 $ e considerando la prima relazione fondamentale:
$ -(sin x)^2+sin x+cos xsin x=0 $
Per il ...

Raccoglimento totale
Miglior risposta
Non riesco bene a scomporre i polinomi con il raccoglimento totale.. chi mi potrebbe spiegare un modo semplice per non sbagliare?