Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mirk95
ciao a tutti... cosa vuol dire che una circonferenza è inscritta a un triangolo o circoscritta a un triangolo in 3 punti?? In Quale delle due si può trovare esattamente l'equazione della circonferenza dati solo i 3 punti del triangolo?
1
8 apr 2012, 16:39

mirk95
Domanda su analitica Miglior risposta
Ho da chiedervi una cosa... Se io ho l'equazione di un fascio di circonferenze, e voglio sapere se sono circonferenze secanti, concentriche, tangenti o non secanti.... come devo fare???? A proposito, cosa vuol dire circonferenze non secanti??? Grazie in anticipo
1
8 apr 2012, 15:39

mirk95
ciao a tutti e scusate ancora se vi disturbo, ma ho un test che non riesco a fare.. Per quali valori di t appartenente a R l'equazione x^2+y^2-3x+y+5t=0 rappresenta un fascio di circonferenze concentriche? A. touguale -2 C. t>ouguale -1/2 D. t>ouguale 0 E. t
1
8 apr 2012, 15:36

Berny901
mi servirebbe un aiuto su questo limite, dovrebbe convergere ad un numero finito $\lim_{x \to \infty}root(3)(x^2*(1-x))-x$ grazie mille
2
7 apr 2012, 13:02

mirk95
Test di analitica Miglior risposta
Ciao a tutti, con questo post colgo l'occasione di augurare a voi tutti una buona Pasqua... Mi potete dire le soluzioni di questi test??? 1. L'equazione 2x^2+2y^2-6x+4y+7=0 A. rappresenta una circonferenza con centro C(3;-2). B. rappresenta una circonferenza con raggio 3/2radicedi3. C. non rappresenta una circonferenza. D. rappresenta una circonferenza ridotta al solo centro di coordinate (3/2;-1).... p.s. cosa vuol dire ridotta al solo centro??? E. rappresenta una ...
1
8 apr 2012, 09:49

cicciareddu
perchè tre è il numero perfetto?
8
8 apr 2012, 08:07

mirk95
Ancora test... Miglior risposta
Ho da chiedervi altri test.. Per quali valori di kappartenente a R le circonferenze del fascio (k-1)x^2+(k-1)y^2-2kx+ky-8=0 hanno il centro nel quarto quadrante?? A. K>0 B. K1 C. 0
1
8 apr 2012, 09:54

silvia851-votailprof
ho la seguenta disequazione $(1/2)^(sqrt((x^2-4)/(x+1/4)))<=1/4$ e il testo mi chiede l'insieme delle soluzioni...io per prima cosa mi sono trovata le soluzioni di $x^2-4>0$ che sono $-4>x<4$ dopo mi sono trovata la soluzione di $x+1/4>0$ ed è $x< -1/4$....tutto quello che ho fatto è giusto come inizio???
46
5 apr 2012, 16:59

dem1509
Problema algebra!!! Miglior risposta
scrivi l'equazione della retta, parallela alla retta r che interseca la parabola y= 2x^2-8x nei punti M e N in modo che valga |MN| = 7/(radice quadrata di 2).
3
7 apr 2012, 13:21

l alieno-votailprof
Salve a tutti , devo dire che trovare qualcuno che abbia risolto il tuo stesso problema nel forum è molto complesso , visto l'infinità di problemi matematici che possono sorgere. Cmq bando alle ciance... Questo è il mio primo thread , e la domanda è . Sto affrontando le serie di potenze ,ed in un esercizio devo trovarsi il sup dell'insieme H per trovare il raggio di convergenza. A questo punto , fa un limite che è Limite per n -> infinito di " ( n! ) ^ (1/n) " , e l'ho provato nel derive ...
1
7 apr 2012, 10:53

cassio
il gatto felix ha preso 14 topi in 3 giorni. ogni giorno dopo il primo ha catturato più topi che nel precedente . il terzo giorno na ha catturato meno che nei due precedenti messi insieme.quanti topi ha preso felix il terzo giorno A)5 B)6 C)7 D)8 E)9 aiutooooooo
1
7 apr 2012, 11:05

Alexia Williams
Problemi matematica!! Miglior risposta
ciao, non riesco a fare questi problemi, mi potreste aiutare? 1) Due numeri sono tali che la differenza tra il doppio del minore e il maggiore è 5; determina i due numeri sapendo che la loro media aritmetica è 8. (risultato: 7,9) 2) Determina due numeri sapendo che la somma tra la metà del maggiore e del minore è 10, mentre la somma tra i due numeri è 14. (risultato: 6,8) So che il risultato c'è già ma il ragionamento non ho la più pallida idea di come si faccia! Grazie mille a ...
6
7 apr 2012, 09:26

enery94
Ciao ragazzi. Ho un piccolo problema perchè mi risulta difficile distinguere gli archi associati.. Avendo quest'equazione goniometrica elementare .. [tex]2 senx = - \sqrt{2}[/tex] Ho trovato la prima soluzione che è [tex]\frac{5}{4}\pi + 2k\pi[/tex] perchè è un angolo di 225°. Ma non mi riesco a spiegare la seconda soluzione che è [tex]\frac{7}{4}\pi + 2k\pi[/tex] Help me, please.
1
6 apr 2012, 17:08

gdb.lost
Si calcoli la funzione così definita: [tex]f(x)=\lim_{a\to +\infty } \int_{0}^{a} (1+t^{2})e^{-xt}dt[/tex] con e=base del logaritmo naturale Risultato: [tex]f(x)=\frac{x^{2}+2}{x^{3}}[/tex] per [tex]x>0[/tex] A parte il fatto di non riuscire a calcolare l'integrale, non capisco cosa significhi [tex]e^{-xt}[/tex], e avrei bisogno di aiuto :S Grazie in anticipo
3
5 apr 2012, 19:20

AmoIVolontari
disegna un triangolo isoscele ABC e prolunga la base AB di un segmento BE congruente BC. Congiungi E con C e prolunga tale segmento di un segmento CF scelto a piacere. Dimostra che l'angolo ACF è il triplo dell'angolo AEC. vi prego aiutatemi a me viene che è il quadruplo se è possibile mi potete fare questa dimostrazione con disegno please?
1
6 apr 2012, 14:49

aneres93
determina i coefficienti a , b , c della funzione [math]y=ax^3+x^2+bx+x[/math] in modo che il suo grafico passi per il punto A (0 , 2) e che nel punto B (1,3) abbia la tangente inclinata di 120° rispetto all'asse x. soluzioni date dal libro : [[math]a=-\frac{\sqrt{3}+2}{2} ; b=\frac{\sqrt{3}+2}{2} ; c=2 [/math] ]
6
6 apr 2012, 11:50

93felipe
problema semplice semplice ma che mi ha bloccato: esprimendo come il doppio di angoli di $pi/10$ devo calcolare il valore esatto di $sin(pi/5)$ e $cos(pi/5)$ allora con la formula si duplicazione scrivo: $sin(pi/5)=sin2(pi/10)=2(sin(pi/10)cos(pi/10))$ e alla fine ottengo $sin(pi/5)=((\sqrt(5)-1)(\sqrt(10+2\sqrt(5))))/8$, il valore è esatto però dovrei riuscire a scriverlo come $\sqrt(10-\sqrt(5))/4$ ho provato a semplificarlo con l'identità dei radicali doppi ma non ci riesco, potreste aiutarmi a scriverlo nella forma $\sqrt(10-\sqrt(5))/4$?
3
5 apr 2012, 18:38

nicolaflute
Ciao a tutti sono alle prese con dei problemi di fisica riguardanti le forze... e ho dei dubbi... per esempio in questo problema non so bene come poter agire per risolverlo. Dato il dispositivo rappresentato in figura, sapendo che la costante elastica della molla vale 500N/m, la massa m vale 4 kg e l'angolo [tex]\alpha[/tex] del piano inclinato è 20°, determinare l'allungamento della molla affinché risulti in equilibrio. Innanzitutto vorrei chiedere, che vuol dire "affinché risulti in ...
2
5 apr 2012, 17:36

Ansiaaaaa
Sicuramente saranno semplicissime anche queste come le ultime che ho scritto,ma nn riesco proprio a risolverle ... mi aiutate,,grazie =) tg x\2+1>0 Risultato:0
1
5 apr 2012, 18:02

aneres93
Data la parabola di equazione [math]y=2ax^2-(3a-b)x-4b[/math], determina a e b in modo che la retta a essa tangente nel suo punto di ascissa x=1 sia parallela alla retta passante per i punti A(3,5) e B(1,1) e passi per il punto P (-1,2). - allora dopo aver trovato i corrispettivi parametri a e b , a =6/5 b=4/5 .. li ho sostituiti nella funzione parametriche... ho disegnato essa (con derive)... poi per disegnare la sua tangente ho usato y-y0=m(x-x0).. sostituendo ad m il numero 2 (trovato dai calcoli) e ...
4
5 apr 2012, 11:03