Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Esercioo
Miglior risposta
Scrivi i valori troncati alla seconda cifra decimale dei seguenti numeri reali:
2,016
1/3
4/7
6,5(sopra il cinque ce periodico)
9,38(sopra l'8 ce periodico)
radice quadrata di 8
Nel triangolo rettangolo ABC una parallela all'ipotenusa AC interseca AB in D e BC in E,con BD=2EC. Sapendo che AD supera di cm 4 i 6/5 di EC e che BE è lungo cm 5 meno dei 5/3 di EC, determinare il perimetro del triangolo ABC. Risultato [300]
Nel triangolo rettangolo ABC una parallela all'ipotenusa AC interseca AB in D e BC in E.Sapendo che AD supera di cm 1 i 2/3 di EC, che BD supera di cm 10 i 5/3 di EC e che BE supera di cm 10 i 5/2 di EC, determinare il perimetro del trapezio ADEC. ...
Urgente (81083)
Miglior risposta
Sono date due rette di equazioni 3x + 4y = 0 e 5x - 12y = 0. Come determini le equazioni delle bisettrici degli angoli formati da due rette? Dopo averle dimostrate,osserva le loro equazioni. Come sono fra loro tali bisettrici?
Dato il quadrilatero ABCD di vertici A ( -1;0) B (0;-1) , C (1/3;0) , verifica che si tratta di un trapezio e determina la misura dell'altezza.
Grazie (81086)
Miglior risposta
Determina l'eqauzione della retta r passante per P (1;3) e avente per coefficiente angolare m= 2; calcola la misura dell'area del triangolo individuato dalla retta e dagli assi cartesiani
Help (81081)
Miglior risposta
Verifica che il quadrilatero di vertici A (1;1), B (5;4) , C (2;8) , D (-2;5) e un quadrato e trova le equazioni delle sue diagonali.

Buongiorno a tutti,
devo risolvere un esercizio sul prodotto scalare. L'esercizio è il seguente:
Questa operazione definisce un prodotto scalare?
$RR^2 xx RR^2$ $\rightarrow$ $\RR:$ $(\vec u, \vec v)$ $\to$ $u_1$$v_1$$- u_2$$v_2$
Il problema è che proprio non capisco come devo impostare l'esercizio!
Leggendo la teoria credo che dovrei provare, per esempio, a verificare questa operazione con la proprietà commutativa ...

Mi è capitato di dover ricorrere in diverse dimostrazioni a questo fatto, mi è sembrato ovvio conoscendo le formule per l'area, ma senza non saprei come fare. Come si può dimostrare in maniera sintetica che un triangolo di base \(\displaystyle b \) ed altezza \(\displaystyle h \) è equivalente al triangolo che ha per base \(\displaystyle h \) ed altezza \(\displaystyle b \) ?

Problemi di matematica..
Miglior risposta
-Per quali valori di k la curva di equazione y=x^3+kx^2+3x-4 ha una sola tangente orizzontale.
-Mostrare che le tangenti alla curva y= πsenx / x in x=π e x=-π si intersecano ad angolo retto

Test di geometria analitica 1
Miglior risposta
ciao a tutti vi posto un test che ho già messo in precedenza e a cui qualcuno di voi mi ha risposto, solamente che la soluzione non è quella che mi avete detto, ma un'altra...
ecco il test e ... anche la soluzione..
Per quali valori di k appartenente a R le circonferenze del fascio (k-1)x^2+(k-1)y^2-2kx+ky-8=0 hanno il centro nel quarto quadrante?
A. k>0
B. k1
C. 0
Tra le infinite parabole y=ax2-(a+b)x-2b determinare quella che ha come tangente nel punto di ascissa 2 la retta passante per i punti A(-1,-1); B(1,3). Rappresentare graficamente la parabola ottenuta, il punto di tangenza e la retta tangente.
Non riesco a capire quale delle risposte possa essere accostata all'equazione della 's' potete spiegarmi come ricavarla?
Grazie

Sarò io ma queste disequazioni... :/
$ root(2x+3)((2/3)^(3x)) >= (2/3)^3 * root(x+2)((3/2)^-x) $
ho provato a svolgerla
$ root(2x+3)((2/3)^(3x)) >= (2/3)^3 * root(x+2)((2/3)^x) $
$ (2/3)^((3x)/(2x+a)) >= (2/3)^3 * (2/3)^((x)/(x+2)) $
dubbio : devo studiare i casi per cui la radice ha indice pari / dispari oppure posso lavorare con gli esponenti visto che ho tutto con la stessa base?

Equazione con radicali
Miglior risposta
Ciao! Domani ho verifica di algebra e non riesco a risolvere questa equazione
√2 x2+ (√2-2)x – 2=0
Potete aiutarmi?
Grazie ciao!!
Ragazzi mi potete aiutare con questo problema con equazioni ?
Miglior risposta
in un trapezio isoscele il lato obliquo e i 2/3 della base minore e la base maggiore è i 3/2 della minore. Determina il perimetro del trapezio sapendo la base maggiore più meta' lato obliquo è 66 cm. Allora l'incognita è la base minore ... ma nn riesco a creare l'equazione .... mi aiutate???

Test di geometria analitica 2
Miglior risposta
ciao a tutti ho altri test che non mi sono venuti...
1.
In quale deli seguenti casi NON è possibile determinare l'equazione di una circonferenza che soddisfi le condizioni date? La circonferenza:
A. è inscritta nel triangolo di vertici A(1;1), B(-1;3) e O(0;0).
B. è tangente alla retta y=x+2, con il centro nell'origine degli assi cartesiani.
C. passa per A(1;2), B(3;6) ed è tangente alla retta di equazione y=-3x+6.
D. è circoscritta al triangolo di vertici A(1;-3), B(0;2) e C(1;1).
E. ...

Potreste aiutarmi a svolgere questo problema con le equazioni?
"In un numero di due cifre la cifra delle decine supera di $1$ quella delle unità; dividendo il numero per la somma delle cifre si ottiene per quoziente $6$ e per resto $2$. trova il numero.
io ho assegnato alle unità il valore di x mentre alle decine x+1...
Però non so come indicare il numero finale.
Grazie in anticipo

Ciao,
oggi abbiamo analizzato il moto armonico e ponendo su assi ortogonali le funzioni tipiche del moto abbiamo analizzato alcune curve di Lissajous...
Vorrei avere la dimostrazione della circonferenza nel caso in cui la differenza di fase sia 90 gradi a parità di velocità angolare e quella relativa al segmento...
sapreste aiutarmi anche solo dicendomi dove cercare?
GRAZIE
Dimostra che la parallela alla base bc di un triangolo isoscele abc condotta per il vertice A è bisettrice dell'angolo esterno adiacente all'angolo bAc
Miglior risposta
dimostra che la parallela alla base bc di un triangolo isoscele abc condotta per il vertice A è bisettrice dell'angolo esterno adiacente all'angolo bAc
non so fare il disegno :( vedete come potete farmi capire
grazie per l'aiuto!
mi potete aiutare a fare qst due dimostrazioni di geometria sul parallelismo
1)due rette r e s s'incontrano nel punto o:su r si prendano due punti a e b simmetrici rispetto ad o e su s altri due punti c e d simmetrici anchessi rispetto ad o . dimostrare ke ad //bc e che ac// bd .
2) dimostrare ke la parallela alla base bc di un triangolo isoscele abc ,condotta per il vertice a ,è la bisettrice dell'angolo esterno adiacente all'angolo bac
vi prego urgente doma mi interroga