Problema geometrico 110

Marco241
Ecco un problema che purtroppo non riesco a risolvere.Per rispetto al regolamento del forum riporterò tutti i ragionamenti da me effettuati.Piccola premessa:da risolvere con conoscenze da terzo liceo scientifico.

Testo:

Dato un triangolo rettangolo di cateti $ bar(AB)=4a $ e $ bar(AC)=3a $ ,determinare un punto P sul prolungamento di AB oltre B in modo che,detta Q la proiezione ortogonale di P sulla perpendicolare in B all'ipotenusa BC,si abbia

$ 25/9*bar(BQ)^2+k*bar(PC)^2=25/144*bar(AH)^2 $ .

Essendo $ bar(AH) $ l'altezza relativa all'ipotenusa $ bar(BC) $ .

SVOLGIMENTO:

nel mio disegno il triangolo ABC è retto in A ,AB è la base e AC è l'altezza,BC è l'ipotenusa.

Indico con T l'intersezione di CP con BQ.

Parto subito dicendovi che ho difficoltà a trovare $ bar(BQ) $ .

AH si trova tranquillamente .Posto $ bar(PB) =x$ mi ricavo $ bar(CP) $ con il teorema di Pitagora. $ X>=0 $

Subito noto due triangoli simili...BCT e QTP.Di BCT conosco solo BC mentre di QTP non conosco nessun lato...

Subito ho buttato giù queste idee:

1)Ricavare BQ direttamente dalla relazione fornita dal problema.

MMM...Però dopo non ho una relazione per ricavare la x.

2)Introdurre ua seconda variabile.

Ad esempio $ bar(BT)=y $ .Ma dopo vedo che i calcoli si vanno a complicare e non so fino a che punto conviene.

3)Considerare il triangolo BCP.

Di questo triangolo conosco i tre lati.Posso ricavarmi l'area con Erone ma sicuramente i calcoli si allungherebbero...E poi a cosa servirebbe?

4)Considerare gli angoli.

...Che dire?

Considerazioni finali:

secondo me la chiave per risolvere il problema è introdurre un altra variabile e sfruttare la similitudine dei triangoli CTB e QTP...Ma niente non ci riesco...Consigli?

Risposte
@melia
Osserva che il triangolo BPQ è simile al triangolo ABC perché $hat(ABC)=hat(BPQ)$ dato che sono corrispondenti delle due parallele AB e PQ, tagliate dalla trasversale AP.

Marco241
Grazie Melia ,adesso controllo mi sa che viene...

Marco241
Ok Melia il problema viene.Ne ho risolto poi un altro simile dove ho fatto la stessa svista^__^.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.