Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao, ritorno alla riscossa su un nuovo argomento. Al momento ne ho una in particolare che non riesco a risolvere, addirittura con due metodi diversi mi escono risultati diversi, ma mai quelli giusti
Ora provo con il primo, poi vedrò col secondo se non ci arrivo da solo.
Ho fatto un po' la ruggine riguardo i simboli laTex e curiosando sul pdf forse ho notato un possibile errore che al momento non ricordo come si corregge...
$\sqrt[n]{abc}$
Esercizio:
Faccio tutti i passaggi in ...
aiuto piano cartesiano area del triangolo
ragazzi siccome domani ho il compito la prof mette il piano cartesiano e dare l'area ma io nn lo so fare... lei ha detto ce ci dà i 3 vertici e poi noi dobbiamo calcolare l'area... mi spiegate tutti i passaggi x favore... grz

ma ci sono due definizioni di seno di un angolo?
una che dice che il seno è uguale all'ordinata del punto p sulla circonferenza goniometrica e una che dice chè è $r_y/r$
per favore mi spiegate come si arriva da una all'altra
ho un triangolo acutangolo ABC e nel semipiano individuato dalla retta AB e al quale non appartiene C devo tracciare un segmento AD congruente a CB e che l'angolo A (DAB) sia congruente all'angolo B (CBA)!!! Chi mi può aiutare non so come si fa' questo disegno!!

Salve a tutti ho un quesito sui massimi e minimi che non riesco a risolvere
mi fornite qualche esmpio base sul fascio di circonferenza???domani ho compito

" Nella parte di piano definita dalla parabola di equazione $y=-x^2+8x-7$ e dall'asse delle $x$ inscrivi un trapezio isoscele $ABCD$ con la base maggiore $AB$ sull'asse delle $x$. Trova le coordinate di C e D in modo che il trapezio abbia area 32. "
Ho imposto la retta passante per C e D $y=k$ e ho fatto l'intersezione tra questa retta e la parabola.
$\{(y=-x^2+8x-7),(y=k):}$
E alla fine ho ottenuto $C(4+sqrt(9-k);k)$ e ...
Matematica superiori fascio di circonferenze
Miglior risposta
domani ho compito di mate ho molta confusione qualcuno è disponibile ad aiutarmi??'
Dimostrazione due teoremi
Miglior risposta
Aiuto dimostrazione due teoremi
Il primo: Dimostrare che se si unisce il vertice di un triangolo isoscele con un punto sulla base il segmento che si ottiene e minore di ciascuno dei due lati
Io avevo pensato di dimostrarlo con un teorema che avevo studiato : se da un punto esterno ad una retta si conducono una perpendicolare ed un qualsiasi segmento obliquo quest'ultimo e maggiore.. Ma la traccia non mi specifica che tipo di segmento é se perpendicolare o no.. ( sto parlando del segmento ...
In un rettangolo ABCD la base AD e l'altezza AB misurano rispettivamente 8 e 3. Sul lato BC, preso come diametro,descrivere la semicirconferenza esterna al rettangolo.detto P un punto della semicirconferenza,determinare la misura di AP in funzione della misura di x della sua proiezione su AD.Come deve essere scelto P affinché il segmento AP sia massimo?Verificare che la distanza AP è massima quando i punti A e P sono allineati con il punto medio di BC.

Espressioni com polinomi
Miglior risposta
Mi potete spiegare come si svolgono le espressioni di polinomi con sottrazioni, moltiplicazioni e addizioni e potenze???
Problemi con equazioni e diseq
Miglior risposta
Che me potreste fa qualcuno de sti problemi per favoreee?
1) In un settore circolare AOB di raggio r e di ampiezza uguale a 90° traccia un raggio OP. Considera la proiezione ortogonale D di P sul raggio OB e il punto medio C del raggio OA. Determina l' angolo OAP sapendo che è valida la relazione: PC (alla seconda) + PD (alla seconda)= 11/10 r( alla seconda).
2)Determina gli angoli di un trapezio isoscele, sapendo che la base maggiore è AB=14, quella minore è CD=8 e il rapporto fra il ...
Problema...aiuto!!
Miglior risposta
Ad un concorso sono inscritti 500 partecipanti ma se ne presentano soltanto 360; fra questi solo 234 vengono dichiarati idionei. calcola la percentuale dei partecipanti e, fra questi; quelle degli idonei sia rispetto al totale degli iscritti ; sia rispetto a quelli che si sono presentati.
3 proporzioni mi potete far vedere come si fanno?
Miglior risposta
Trova il termine incognito delle seguenti proporzioni.
3:x=4:12
1 3 8
-:- = - :x
9 2 15
5x=2:1
-
5
Aggiunto 1 minuto più tardi:
1/9:3/2=8/15:x
5x=2:1/5
Buongiorno.
Non riesco a venire a capo del seguente problema:
Davide, Andrea e Paolo acquistano insieme un pallone che costa 22 euro. Davide contribuisce all'importo con una cifra inferiore o uguale a quella versata da Andrea e Paolo insieme; Andrea con una cifra inferiore o uguale a un terzo di quella versata da Davide e Paolo insieme; Paolo con una cifra inferiore o uguale a un terzo di quella versata da Davide e Andrea insieme.
Quanto ha versato ciascuno dei tre amici?
Allora, per ...

Piegando un foglio di carta rettangolare, è possibile dividerlo in due parti rettangolari uguali tra loro e simili al foglio originario? Calcola, se è possibile, il rapporto fra i lati del foglio di carta.
Io ho ragionato così, se sono simili i due rettangoli avranno lato uguale (detti \(\displaystyle x_1 \),\(\displaystyle x_2 \) le dimensioni del rettangolo originario) ad: \(\displaystyle kx_1 \), \(\displaystyle kx_2 \). Allora traduco la seconda ipotesi come:
\(\displaystyle 2\cdot k\cdot ...

Oddio Questi prodotti NOTEVOLI o.O
Miglior risposta
(xy+1)(1-xy)+(xy+5)[(xy+3)(-3+xy)(x*y*-xy-4)=
PS: La "*" stellina significa alla seconda(2)
NON SONO MAI RIUSCITA A CAPIRLI -.- PERFAVORE.
Grazie
Problema geometria analitica (78854)
Miglior risposta
Ho un problema che non riesco a risolvere:
Dati i punti A(-2;-2) e B(0;2), determinare sulla bisettrice del secondo e quarto quadrante i punti C tali che il triangolo ABC sia un triangolo rettangolo avente AB come ipotenusa
Grazie mille per le eventuali risposte.