Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
chiaramc1
Salve, ho la seguente equazione di primo grado: $18x+a-b=9+12x$ $x=3/2(b-a)$ Va bene scritta così? Grazie
12
11 lug 2020

Dragonlord
L'esercizio del giorno! Raga, sono uscite le date del concorso, quindi mi sto mettendo sotto in questi giorni. ...
4
12 lug 2020

Dragonlord
Ragazzi, sempre in vista del concorso, mi trovo dinanzi un altro strano esercizio: La risposta corretta è \ ...
5
11 lug 2020

crisixk
Ciao !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) -- Sono in ...
14
9 lug 2020

Dragonlord
Buongiorno ragazzi, Ho ancora un esercizio di una tipologia di cui già avevo chiesto qui sul forum che mi met ...
10
9 lug 2020

rafz123
Salve, pongo questa domanda per un'incertezza che ho sul problema 12 della gara distrettuale delle olimpadi di ...
1
11 lug 2020

chiaramc1
Salve, ho la seguente funzione $f(x)=2x+1$, richiede il calcolo della funzione inversa. Può essere inversa pe ...
2
10 lug 2020

Pemberton!
Buonasera a tutti ragazzi belli Mi sono reso conto che calcolare un dominio con un qualunque arcocos/sen/tan ...
8
8 lug 2020

Mezzamela
Ciao a tutti, sono relativamente nuova qui sul forum. Vi scrivo per chiedervi un aiuto. Sto cercando di cap ...
1
9 lug 2020

chiaramc1
Che cosa si ottiene se si considera la sezione di un cilindro circolare retto con un piano perpendicolare all' ...
5
6 lug 2020

francesca.dipaola
Scrivi l'equazione del luogo geometrico dei punti del piano la cui somma delle distanze dai punti F1(-5;0) ed ...
5
1 ott 2008

f.palmieri92
Devo risolvere un problema: considerando anche le parole prive di significato, quanti sono gli anagrammi della ...
3
5 lug 2020

alexinhow
Salve a tutti Esercitandomi per i test di ingresso all'università mi sono imbattuto in scomposizioni in fatto ...
1
6 lug 2020

jas1231
Salve a tutti. C'è un quesito, all'apparenza piuttosto semplice, che mi sta dando qualche problema: qual è la ...
15
4 lug 2020

Dragonlord
Buonasera ragazzi, sto preparando dei concorsi e sto studiando la parte di ragionamento logico. Ci sono due e ...
6
5 lug 2020

PILLOS1
Ciao a tutti. Esercizi estivi per il recupero a settembre. Potreste darmi una mano sull'esercizio n. 175 che a ...
2
5 lug 2020

Dragonlord
Buongiorno ragazzi, Mi trovo davanti un'altra tipologia di serie che mi sta dando difficoltà. Ne ho diversi d ...
3
5 lug 2020

chiaramc1
Si consideri un primo quadrato di lato 8 cm, poi un secondo quadrato con i vertici nei punti medi del primo, p ...
7
2 lug 2020

Anton_curatola
Salve, devo fare un test preselettivo per accedere ad un corso di laurea. Spulciando tra i vecchi test ho vist ...
5
1 lug 2020

Pemberton!
Buonasera, Mi sono bloccato nella risoluzione di questa disequazione $|ln(1-x)^2| leq 2$ Sono abituato a pr ...
7
1 lug 2020