Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Salve, ho la seguente equazione di primo grado: $18x+a-b=9+12x$
$x=3/2(b-a)$
Va bene scritta così?
Grazie

L'esercizio del giorno! Raga, sono uscite le date del concorso, quindi mi sto mettendo sotto in questi giorni. ...

Ragazzi, sempre in vista del concorso, mi trovo dinanzi un altro strano esercizio:
La risposta corretta è \ ...

Ciao !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) --
Sono in ...

Buongiorno ragazzi,
Ho ancora un esercizio di una tipologia di cui già avevo chiesto qui sul forum che mi met ...

Salve, pongo questa domanda per un'incertezza che ho sul problema 12 della gara distrettuale delle olimpadi di ...

Salve, ho la seguente funzione $f(x)=2x+1$, richiede il calcolo della funzione inversa.
Può essere inversa pe ...

Buonasera a tutti ragazzi belli
Mi sono reso conto che calcolare un dominio con un qualunque arcocos/sen/tan ...

Ciao a tutti,
sono relativamente nuova qui sul forum.
Vi scrivo per chiedervi un aiuto. Sto cercando di cap ...

Che cosa si ottiene se si considera la sezione di un cilindro circolare retto con un piano perpendicolare all' ...

Scrivi l'equazione del luogo geometrico dei punti del piano la cui somma delle distanze dai punti F1(-5;0) ed ...

Devo risolvere un problema: considerando anche le parole prive di significato, quanti sono gli anagrammi della ...

Salve a tutti
Esercitandomi per i test di ingresso all'università mi sono imbattuto in scomposizioni in fatto ...

Salve a tutti.
C'è un quesito, all'apparenza piuttosto semplice, che mi sta dando qualche problema:
qual è la ...

Buonasera ragazzi,
sto preparando dei concorsi e sto studiando la parte di ragionamento logico. Ci sono due e ...

Ciao a tutti.
Esercizi estivi per il recupero a settembre.
Potreste darmi una mano sull'esercizio n. 175 che a ...

Buongiorno ragazzi,
Mi trovo davanti un'altra tipologia di serie che mi sta dando difficoltà. Ne ho diversi d ...

Si consideri un primo quadrato di lato 8 cm, poi un secondo quadrato con i vertici nei punti medi del primo, p ...

Salve, devo fare un test preselettivo per accedere ad un corso di laurea. Spulciando tra i vecchi test ho vist ...

Buonasera,
Mi sono bloccato nella risoluzione di questa disequazione
$|ln(1-x)^2| leq 2$
Sono abituato a pr ...