GEOMETRIA (circonferenza), problema con le misure

SilviaTisato04
In una cirocnferenza la corda AB è perpendicolare al diametro CD, AB misura 32cm e CD misura 40cm. Determina in perimetro del triangolo ABC, che contiene il centro della circonferenza al suo interno.

Risulatato: 32(1+ radice di 5)

Non si può usare nè Pitagora, nè Euclide, nè le formule delle aree o dei triangoli isosceli (perchè erano argomenti che non avevamo ancora svolto). Penso che si debba lavorare con l'algebra (x e y), ma a me non viene in mente nulla, AIUTO :(.

Risposte
Zero87
Ciao, peccato che non si possa usare Pitagora perché i triangoli CAD e CBD sono rettangoli...
Anche l'algebra, come dici tu, prendessi come origine il centro O non riusciresti a trovare A e B tramite le coordinate. Ti chiedo in che sezione della materia si trova questo esercizio, nel senso, di cosa si parlava nella teoria?

Ti faccio un esempio pratico, se il capitolo del libro si chiama (es.) "teorema di Talete" sai che gli esercizi finali riguardano quello, tutto qui.

SilviaTisato04
Bhe l'argomento sono le circonferenze, si è parlato di luoghi geometrici (l'asse e la bisettrice), corde, archi e angoli al centro e alla circonferenza (tutti con i rispettivi teoremi principali) Circonferenze tangenti e secanti. Nessuna formula per quanto riguarda il calcolo numerico (eccetto il perimetro ovviamente)

Zero87
Ciao, ho in mente uno spunto che potrebbe darci una mano, ma è una soluzione davvero molto lunga e richiede la trigonometria, quindi può darsi che non aiuta perché non l'hai fatta.

Ti parlo del teorema della corda. Adattato alla tua situazione, dice che
[math]AB = CD \cdot \sin(BCA) [/math]

Quindi aspetto una tua risposta e, ovviamente, ogni utente che ha in mente una soluzione più semplice è più che benvenuto.

SilviaTisato04
No, mi spiace non ho mai sentito questa formula. Grazie della risposta comunque ;).

Zero87
Comunque ci penso, senza Pitagora, senza le formule inverse delle aree, senza trigonometria non riesco proprio a trovare una soluzione (almeno per ora).
Poi, come detto, se passano altri utenti e hanno una soluzione, sono i benvenuti e sono curioso anch'io.

Dire "lavorare con l'algebra (x,y,)" immagino che intendi dire che ti riporti al piano cartesiano e usi le formule delle distanze. Ma non conosci angoli o altre cose che ti permettono - per es. - di riportarti ai vettori.

Se qui, tra un po', non ti arriva nessuna risposta e viene chiuso questo argomento (ho visto che c'è una chiusura automatica), puoi provare sul forum di matematicamente - e posso nominarlo perché da circa un anno fa parte di skuola.net.

SilviaTisato04
Perfetto, grazie ancora

Zero87
In realtà "di niente" visto che non ho risposto... :lol

Però davvero, senza Pitagora, senza le formule dell'area, ..., mi hai messo spalle al muro! :beatin

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.