Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Una lente di vetro (n=1.5) che ha raggi di curvatura $R_1=+50cm$ e $R_2=+10cm$, che tipo di lente è?
Dalla formula del costruttore di lenti trovo che:
$1/(f)=(n-1)(1/R_1-1/R_2)=(1.5-1)(1/50-1/10)=-0.04cm$ quindi $f=-25cm$
Quindi direi che è una lente divergente? Menisco concavo?
Urgente 4 problemi :(
Miglior risposta
Ciao a tt,
mi seve aiuto ad un problema di matematica
1: La somma di un numero e del suo triplo è 20. Trova il numero. Risultato :5
2:La somma di due numeri è 81, la loro differnza è 13. Calcola i due numeri. Risultato : 34 ; 47
3: La somma dell' eta di mamma e di quella di papà è 73 anni. Mamma è 5 anni più giovane di papà. Quanti anni hanno i miei genitori? Risultato: 34 ; 39
4: La somma di due numeri è 109. Il minore è inferiore di 21 unità al numero maggiore.Calcola i ...
come si dividono le parole in latino?
Aggiunto 1 minuti più tardi:
thesaurus
Problemi con equazioni di 1° grado
Miglior risposta
allora:
1) Determina la misura dei lati di un rettangolo, sapendo che il loro rapporto è 5/6 e il perimetro è 44 cm.
2) Determina le misure della base e dell'altezza di un triangolo isoscele, sapendo che l'altezza supera i 5/6 della base di 10 cm e la loro somma è 98 cm.
aiutatemi non so come tradurli..
Se in una classe solo due si candidano come rappresentanti...sono gia loro due ?
$ lim_(x -> 0^+) (-ln x)= +oo $
Devo verificare questo limite...
imposto -lnx>M e ma poi come devo procedere?
Salve ragazzi.
Potreste aiutarmi nel cercare qualche verisone di Latino per esercitarmi per il compito di domani? Ho già fatto tutto quelo che c'è sul libro ç_ç
Abbiamo fatto la prima e la seconda declinazione, il verbo essere, e dei verbi abbiamo fatto solo l'indicativo presente attivo e passivo.
Vi ringrazio in anticipo :D
ragazzi ho bisogno urgentissimo del vostro aiuto: potete darmi una mappa o un breve riassunto dell'ellenismo? delle conquiste di Alessandro Magno e dell'impero Macedone in generale?? per favoree :(
parafrasi vv. 8/52 iliade libro uno la peste
Ciao, ho difficoltà nella dimostrazione del teorema sul limite della somma di due successioni. Il teorema è il seguente: se una successione an, per n che tende a +oo, ammette limite a ed una successione bn, per n che tende a +oo ammette limite b, allora il limite della successione an*bn per n che tende a +oo è a*b. Per dimostrare questo teorema bisogna usare lo stesso procedimento per verificare la veridicità di un limite applicando la definizione? Per esempio, se devo dimostrare che 1/n tende ...
Ciao a tutti.
Ho una successione di polinomi definita per ricorrenza:
$P_0=0, P_{n+1}=P_n+1/2(t^2-P_n^2)$
su $t\in[-1,1]$ .
Questa successione approssima in valore assoluto su $[-1,1]$ in modo uniforme.
Per dimostrarlo prima mi viene chiesto di far vedere che $P_n(t)<=|t|$ su $[-1,1]$.
Ho provato a farlo per induzione, ma non ci riesco. Facendo qualche grafico sembra vero, ma non riesco a dimostrarlo.
Avete qualche suggerimento?Idea?
qualcuno ha mai scritto un saggio breve su manzoni?
mi potete aiutare ad analizzare parola per parola il testo carpe diem
O iubelo del core jacopone da todi
Miglior risposta
quali sono i provenzalismi e i latinismi in questa poesia?
.................................................................................................................................................
Salve a tutti,sono nuovo. In classe la prof ha appena spiegato i limiti,ma non ho capito bene l'argomento. Qualcuno potrebbe cercare di spiegarmi ,magari con qualche esempio. Grazie in anticipo!
Trovare l'equazioni tangenti uscenti da P(2,3) all'ellisse $x^2/4 + y^2/2=1$
Risultati
$x=2$
$7x -12y +22=0$
Ecco come avevo provato:
Sistema tra
$y-3=mx-2m$
{
$x^2/4 + y^2/2=1$
Impongo il Delta = 0
Ma non mi risulta!
Ecco come mi viene
A= $1+m^2$
B=$ 6m-4m^2$
C=$ -12 m +4m^2 +7$
x^6-28x^3+27=0 mi aiutate??? non riesco a venirne a capo
Devo organizzarmi il piano di studi del 3° anno e volevo qualche consiglio da qualche studente di ingegneria elettronica o informatica o comunque nel ramo informazione.
Il mio corso di studio è quello in Oggetto, ma, rientrando nella classe di ingegneria industriale, deve essere adeguatamente fornito di esami di settori ING-INF se non altri MAT/.
Dai miei docenti ho avuto indicazioni piuttosto vaghe e anche i piani di studio delle triennali italiane sono discordanti in merito.
Mi ...