Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Danying
Salve sto studiando la dinamica del corpo rigido e nel programma ho come argomento " - Equazione del moto di un corpo rotante"- non avendo individuato nel testo tra le tante formule quale sia quella specifica del moto ...se possibile se la potreste scrivere o quantomeno indicarmi una dispensa; e poi volevo fare una domanda: il moto di un corpo"rigido" rotante è diverso dal moto circolare ? grazie mille per l'aiuto

giulia87-votailprof
scusate ma sono io che l'ho smarrito o il collegamento al forum sul sito di facoltà non c'è più da quando lo hanno modificato?
36
15 set 2010, 00:01

Juventina95
Mi servirebbe per favore la traduzione di queste frasi: 1 Verres magno cum luctu et gemitu totius civitatis simulacrum Dianae asportavit. 2 Hannibal C. Flaminium consulem apud Trasumenum lacum cum exercitu insidiis circumvenit et occidit, neque multo post Centenium praetorem cum delecta manu saltus occupantem. 3 Tota mente atque omnibus artubus tremo. 4 Senati verba graves minas nuntiabant. 5 Adversus Iasonem, tyrannum Thessaliae, Timotheus populi iussu bellum gessit. 6 Veteres Romani ...
1
17 ott 2010, 16:20

Piz1
Salve a tutti, vi scrivo per esporre un mio problema e forse anche un po' per sfogarmi. Dopo una buona maturità classica e molti tentennamenti, decido di iscrivermi a Fisica. Da piccolo volevo fare l'astronomo, e - nonostante una carriera liceale "matematicamente" non brillante - l'ultimo anno potevo sfoggiare voti altissimi proprio a Matematica e Fisica. Ero conscio di intraprendere un percorso bello duro, considerato anche il liceo di provenienza e le mie spiccate capacità mnemoniche (che ...
25
3 apr 2009, 20:22

Danying
Salve, avrei dei dubbi da chiarire sulle funzioni razionali a variabile reale. 1)una funzione razionale $(p(x))/g(x)$ formata da polinomio al numeratore e polinomio al denominatore può essere considerata , in generale come un polinomio? io so che se il grado di P è maggiore del grado di g si ha : $(p(x))/g(x))= Q(x)+(R(x))/(g(x))$ con Q= quoziente e R= resto: e questa forma dovrebbe essere più simile ad un polinomio; ma se il grado del denominatore è maggiore del numeratore c'è una formula per ...
8
11 ott 2010, 16:28

Johnny92
Salve a tutt voi appassionati di matematica, oggi mi ritrovo di fronte ad un esercizio di cui non ho mai visto neanche un esempio...i punti di discontinuità con i logaritmi. Di solito non sono un problema i punti di discontinuità ma questi logaritmi mi spiazzano...potete aiutaarmi? $ y=[log (1+x)]/x $ $ y=x/[log (1+x)] $ Ho provato a fare cm sempre cioè trovare il campo di esistenza e calcolarmi il limite dalla destra e dalla sinistra ma nel primo per esempio per i valori 0+ e 0- m trovo una ...
1
17 ott 2010, 15:12

dissonance
Se [tex]A[/tex] è un operatore chiuso in uno spazio di Hilbert [tex]\mathfrak{H}[/tex] indichiamo con [tex]\rho(A), \sigma(A)[/tex] l'insieme risolvente e lo spettro, rispettivamente, di [tex]A[/tex]. Per ogni [tex]z \in \rho(A)[/tex] chiamiamo [tex]R_A(z)=(A-zI)^{-1}[/tex]: questo operatore è limitato e verifica le due identità del risolvente: 1) [tex]\forall z, z_0 \in \rho(A),\quad R_A(z)-R_A(z_0)=(z-z_0)R_A(z)R_A(z_0)[/tex]; 2) se [tex]\lvert z-z_0 \rvert < \lVert R_A(z_0) ...
10
12 ott 2010, 13:02

mari_96mery
quali sono gli effetti della droga sul sitema nervoso?
2
17 ott 2010, 10:53

victorinox
salve a tutti, mi potreste aiutare con questo problema? come faccio a determinare l'equazione della parabola che è tangente ad un punto A di coordinate (1,3) e ha asse di simmetria uguale a quello delle ascisse. grazie a tutti.. mi servirebbe il prima possibile. :hi Aggiunto 3 ore 54 minuti più tardi: non c'è nessuno che mi aiuta? :( Aggiunto 1 secondi più tardi: non c'è nessuno che mi aiuta? :( Aggiunto 54 minuti più tardi: la traccia completa è questa: scrivi l'equazione ...
1
17 ott 2010, 11:24

Nikolaus
se voglio chiedere amicizia a una persona iscritta a skuola.net, come devo fare???
13
5 ott 2010, 20:05

CICCIO.GRECO88
ciao tutti, devo risolvere un problema di ottimizzazione. per far ciò mi è suggerito di utilizzare l'approssimazione a gradiente. siccome devo risolvere eq. non lineari mi viene detto che si risolvono o col metodo di newton o la lagrangiana. qualcuno mi sà spiegare cm'è il procedimento della lagrangiana. magari sapete se esiste qualke dispensa ke parli di ciò?

allibita-votailprof
Ciao, non vorrei aprire un nuovo post, volevo sapere se qualcuno sta studiando sul nuovo programma della lorenzini e sta frequentando. Ciao grazie
2
14 ott 2010, 15:36

GlaMarcy
QUALI SONO I PROBLEMI DI ATTUALITà IN SPAGNA? Aggiunto 45 secondi più tardi: QUALI SONO I PROBLAMI DI ATTUALITà SPAGNOLI?
2
14 ott 2010, 20:34

Giovanna97
Salve, scusate per il disturbo, ma potreste aiutarmi a fare questi problemi? 1.In un triangolo isoscele è inscritto in una circonferenza la cui lunghezza è 50 pi greco cm. Sapendo che i lati obliqui del triangolo misurano 40 cm, calcola l'area e il perimetro del triangolo Risultati 768 cm quadri; 128 cm 2. Il triangolo equilatero ABC è inscritto nella circonferenza di centro O il cui raggio misura 32 dm; calcola Area cerchio meno Area triangolo e la misura del suo contorno (Suggerimento: ...
2
16 ott 2010, 15:24

vinx91ct-votailprof
Ciao ragazzi, spulciando il syllabus a.a. 2010 - 11 di istituzioni di ragioneria generale vedo che la materia è divisa in tre moduli. Perché e a che cosa servono? Secondo. Per ogni modulo vengono consigliati dei libri. I libri in considerazione sono: 1) ALEXANDER D., NOBES C., CARUSO G.D., FERRARI E.R., Financial accounting. Il bilancio secondo i principi contabili internazionali, Pearson Paravia Bruno Mondadori, 1a edizione, Milano 2008. Consigliato per il primo e il terzo modulo. 2) ...

cacciatorepazzo
ragazzi mi aiutate a eseguire questa produzione scritta Aggiunto 55 secondi più tardi: il mio ritratto di alunno
1
17 ott 2010, 13:59

cacciatorepazzo
produzione scritta
1
17 ott 2010, 13:56

antony89bn
$ int_()^()(1 / (RC) e^{t / (RC )} x(t)dt)$ ragazzi gentilmente mi date una mano nella risoluzione del seguente integrale? ho difficolta'.
2
17 ott 2010, 12:25

Checco9292
Salve a tutti, sto studiando le derivate delle funzioni inverse ma delle cose non tornano. Dal teorema (della derivata della funzione inversa) ho capito che la derivata della funzione reciproca è uguale al reciproco delle derivata delle funzione di partenza,ma a quanto pare non basta,nel senso che non mi trovo con i risultati del libro.Perchè?Immagino sia perchè c'è una sorta di incompatibilità di scrittura di variabili,come se mancasse qualcosa ma non so come concludere :S. Per ...
4
15 ott 2010, 19:07

Lider Maximo
Ciao ragazzi, cazzeggiavo e ho pensato di aprire questo post... che orologio indossate o vi piacerebbe avere?
31
6 gen 2008, 20:51