Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Perchè la costituzione italiana è importante?
i candidati esterni come si iscrivono ? So che bisogna fare domanda entro il 30 novembre al direttore generale ufficio scolastico regionale, ma esiste una modulistica?
grazie

salve ragazzi,
mi serve un aiuto urgente per risolvere questa disequazione $ 3sinx - sqrt(3) cosx < o $
come si porcede?

ciao a tutti, ho dei problemi a disegnare il diagramma delle ampiezze della funzione:
$H(s)= 10^2 * s^2/((1+10s)^2(1+s^2/100))$
Ho scritto la forma di Bode:
$H(jw) = 10^2 * (jw)^2 / ((1 + 10jw)^2(1- w^2/10^2))$
il guadagno $Kb = 10^2$ quindi $20log100 = 40$, dovrebbe trovarsi a $40 db$ in $10^0$, invece no, nel libro in $10^0$ l'ampiezza è 0. Il diagramma del libro parte da $-80 db$ in $10^(-3)$, sale fino ad arrivare a $0db$ in $10^(-1)$, poi la retta è ...
per una frana improvvisa è statA chiusa per lavori la strada che passa per il centro e si dice che non sarà transitabile ancora per tre o quattro giorni

Ciao a tutti.. qualcuno potrebbe dirmi quali sono le vittime della ferocia dei rivoltosi, le caratteristiche delle vittime e i motivi per cui sono colpevoliagli occhi del popolo sempre le vittime?? nella novella libertà di verga?? urgente..0__0''
Salve a tutti ho scritto un testo sul razzismo per esercitarmi in caso uscirà alla prima prova dell'esame (Italiano) di domani volevo chiedervi se potevate correggermelo darmi dei consigli approfondimenti su qualcosa che non ho messo.. registro inadeguato ecc.. tutto quello che vi viene in mente ^^
comment and rate ahahahahah (chi gira su youtube sa che voldire >. inizio introduzione presa dalla sezione temi fine introduzione presa dalla sezione temi
mi servirebbe questa parafrasi: il pianto di odisseo chi mi può aiutare?
Aggiunto 1 ore 1 minuti più tardi:
il pianto di omero si trova nel libro dell' odissea n.8 vv471-556
Mi servirebbero alcuni dei dei greci con i latini corrispondenti più importanti e come sono rappresentati!:)
E' urgentee!
Graziie:)
x favore mi potete tradurre la versione di platone Ει τισ σοι ειποι τεων ·”ο αλκιβιαβη……..ουδενα αζιον λογου γεγονεναι grazie mille :D

Ciao a tutti,
ho una domanda da porre sull' argomento in oggetto.
Sappiamo che, la dimensione di un certo spazio vettoriale $V$ si definisce supponendo che
$V$ sia finitamente generato, cioè supposto che V possiede una base finita.
Mi chiedo però per quale motivo esiste questo teorema:
" Sia $V$ uno spazio vettoriale con $dimV=n$.
Se $\vec v_1$,$\vec v_2$,..$\vec v_n$ sono linearmente indipendenti, allora ...
commento della poesia laudato sie, mi signore?
1) Un trapezio rettangolo è circoscritto ad una circonferenza che ha la misura del raggio di 10 cm; sapendo che il lato obliquo misura 25 cm e che le due basi sono una il doppio della misura dell'altra calcola la misura delle basi
risultati 30 cm; 15 cm
2)Un quadrilatero circoscritto ad una circonferenza ha il perimetro di 132 cm. Due lati opposti differiscono di 14 cm ed un terzo lato misura 30 cm. Calcola la misura di tutti i lati.
risultati 36 cm; 30cm; 40cm; 26cm
3) Il perimetro di ...
Salve,
ho controllato il sito della facoltà e ancora non vi è la sezione delle lezioni aggiornata.
sapete quando iniziano?
Se abbiamo una famiglia [tex](\mathfrak{H}_j)_{j\in J}[/tex] al più numerabile di spazi di Hilbert, convenendo di indicare con [tex]\sum \psi_j[/tex] gli elementi del prodotto cartesiano [tex]\prod \mathfrak{H}_j[/tex] possiamo definire la somma diretta ortogonale come
[tex]$\bigoplus_{j\in J} \mathfrak{H}_j=\{\sum_{j\in J}\psi_j \left\mid\right \psi_j \in \mathfrak{H}_j,\ \sum_{j\in J} \lVert \psi_j \rVert^2 < \infty \},\quad \left( \sum_{j \in J} \psi_j, \sum_{j \in J} \varphi_j\right) =\sum_{j \in J} (\psi_j, \varphi_j )[/tex]<br />
<br />
si dimostra che lo spazio così ottenuto è esso stesso di Hilbert.<br />
<br />
Ora mi sono imbattuto in spazi costruiti sommando a questa maniera degli [tex]L^2[/tex]; precisamente ho una famiglia al più numerabile [tex]\mu_j[/tex] di misure Boreliane e finite su [tex]\mathbb{R}[/tex] e lo spazio di Hilbert<br />
<br />
[tex]$\mathfrak{H}=\bigoplus_{j\inJ} L^2(\mathbb{R}, \mu_j)[/tex] ;
la domanda è: posso costruire uno spazio di misura [tex](M, \mu)[/tex] in modo tale che il corrispondente spazio [tex]L^2(M, \mu)[/tex] sia ...

Ciao a tutti.
Sono alle prese con una confusione mentale nella geometria differenziale delle superfici in $RR^3$....
Qualcuno sa dirmi se ci sono e quali sono le differenze tra Coordinate Curvilinee e Curve Coordinate?
Temo di non avere ben chiaro il discorso della parametrizzazione locale...
Grazie
Ciao
Buonasera ragazzi ho ancora bisogno del vostro aiuto. xD
Mentre integravo per sostituzione il seguente integrale [tex]\displaystyle\int_{}^{} \sqrt{3-x^2} \, dx[/tex] ho avuto dei problemi. Il problema non sta nella sostituzione ma nel capire perchè il risultato sia [tex]{3 \over 2}( \arcsin{x \over \sqrt{3} } +{x \over 3}\sqrt{3-x^2}) +c[/tex] e non [tex]{3 \over 2}( \arcsin{x \over \sqrt{3} } +{3 \over \sqrt{3} }x) +c[/tex] . Credo che dipenda da qualche proprietà dell'arcsinx. ...

ciao a tutti,
come risolvo un'equazione del tipo $cos(x)+15/32x^2-383/384=0$?
Grazie anticipatamente
Salve,
ho un problema con la seguente equazione:
$|\frac{a^2}{ix(ix+2ac)}|=1$
devo quindi trovare il valore di x che soddisfa la suddetta uguaglianza. La soluzione dovrebbe essere:
$x=a\sqrt {\sqrt{1+4c^4}-2c^2}$
ma non ho capito come arrivarci. Sono partito con il ricavarmi il modulo, ovvero
$|\frac{a^2}{ix(ix+2ac)}|=\frac{a^2}{x\sqrt{x^2+4a^2c^2})$ ma al momento in cui lo pongo uguale a 1 mi blocco.
Come dovrei procedere secondo voi?

Apro questo topic per un unico motivo: capire qual è la situazione nelle università italiane, visto che è impossibile trovare informazioni a riguardo.
non vorrei che si discutesse delle cause, della protesta dei ricercatori e del ddl Gelmini, ma vorrei solo che tutti contribuissero a delinerare la situazione.
Pisa: facoltà di SMFN, ingegneria, economia: inizio lezioni a "data da destinarsi", programmazione didattica non approvata.si offrono contratti di supplenza gratuiti.
Torino: ...