Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Blackorgasm
Sia $K$ un sottoinsieme compatto di $RR^n$, e sia $x_1,x_2,x_3...$ una successione di elementi di $K$. Allora esistono $k_1<k_2<k_3<... in NN$, $hat x in K$, tali che la sottosuccessione $hat x_1=x_(k_1), hat x_2=x_(k_2), hat x_3=x_(k_3),...$ della successione $x_1,x_2,x_3...,$ sia convergente ad $hat x$, ossia tali che $lim_(n->oo) hat x_n=hat x$ questo teorema (che sulle mie dispense non ha nome) è il teorema di Bolzano-Weierstrass? grazie per le risposte
11
11 ott 2010, 18:11

baldo891
A tunngstein sphere 2.30 cm in diameter i heated to 2273 kelvin .At this temperature tungsten radiates only about 30% of the energy radiated by a blackbody of the same size and temperature.a) calculate the temperature of a perfectly black spherical body of the same size that radiates at the same rate as the tungsten sphere.b)Calculate the diameter of a perfectly black spherical body at the same temperature as the tungsten sphere that radiates at the same rate. Purtroppo in questo libro ...

Lorak
per favore potreste aiutarmi a trovare la parafrasi del brano "donna dè paradiso"?
1
16 ott 2010, 14:53

giovanni franceschini
esempi equazioni

scollo
analisi grammaticale di . al . Aggiunto 19 minuti più tardi: grazzie tanttooooooooooooooooooooo ciaooooo
1
16 ott 2010, 14:10

Sk_Anonymous
Ciao, che significato ha una successione an in valore assoluto, cioè |an|?

process11
sia $V=KxK$ con le operazioni definite in questo modo: $+: VxV->V$ $+: (lambda,eta),(lambda',eta')=(lambda+lambda'),(eta+eta')$ e sia: $*KxV->V$ $*: (lambda,(a,b))=(lambdaa*lambdab)$ ora devo dimostrare che $(KxK,+,*)$ è uno spazio vettoriale. la prima proprietà di uno spazio vettoriale è la proprietà associativa. Ma non ho la minima idea di come approcciare qui questa proprietà. Se devo scrivere qualcosa scriverei: $ AA lambda,eta,eta' in V (lambda+eta)+eta'=lambda+(eta+eta')$ non ho la minima idea di come dimostrarla però...
6
13 ott 2010, 20:11

atomico731
Presi i seguenti 3 numeri complessi: c1 = t1(cosA1+isenA1) c2 = t2(cosA2+isenA2) c3 = t3(cosA3+isenA3) vorrei dimostrare la proprietà distributiva (che sappiamo essere vera per i numeri complessi), ovvero che: c1c4 = c1c2+c1c3 con c4=(c2+c3) Le proprietà che posso sfruttare sono: 1) la moltiplicazione tra numeri complessi è un numero complesso il cui modulo è la moltiplicazione dei moduli di partenza e l'angolo la somma degli angoli, ovvero: c1c2 = ...
3
16 ott 2010, 10:29

Stefystef
Salve...ho iniziato da poco a studiare queste cose e non so muovermi bene con il linguaggio C. Cmq il mio esercizio dice: "Utilizzando il diagramma di flusso realizzare l’algoritmo per determinare se un numero è primo e poi implementare in C: l’utente inserisce un intero N da tastiera e il programma determina se primo o no rispondendo a video ".Ho realizzato il diagramma di flusso(seguendo l'istruzione IF/ELSE)...ma il mio problema nasce con l'implementazione in C che sbaglio. Ho scritto così ...
1
15 ott 2010, 18:48

winged_warrior
Testo: Una carica puntiforme $ Q = 0,67 * 10^(-9) C $ si trova vicino ad una distanza di $4 cm$ da un filo infinitamente lungo. Sotto l'azione di una forza, la carica viene avvicinata ad una distanza di $ 2 cm$ dal filo, compiendo un lavoro pari a $5 mu J$. Ricavare la densità lineare di carica del filo. definisco: $R_1 = 4 cm$ e $R_2 = 2 cm$ $L = 5 mu J$ Svolgimento: Forza elettrica: $F_e = (Q * lambda) / (2 pi epsilon_0 R) $ in direzione radiale positiva. Lavoro: ...

julio85
Dovrei risolvere questo integrale, credo si faccia per parti, però arrivato a un certo punto non so più che fare. l''integrale è questo: $ int _(0)^(2) e^{x} cos x dx $ sapendo che $ int f(x) g'(x)dx = f(x)g(x)- int f'(x)g(x) dx $, cerco di risolvere prima l'integrale indefinito. se chiamo $ f(x) = cosx $ e $ g'(x)= e^x$ avrò che $ f'(x) = -senx $ e $ g(x) = e^x $, e il nuovo integrale sarà: $ int e^{x} cos x dx = cosx e^x - int -senxe^xdx= $ $= cosx e^x +int senxe^xdx= $ non sapendolo ancora risolvere ho provato ad integrare ancora per parti, ...
9
16 ott 2010, 11:40

sentinel1
In un triangolo rettangolo DEF disegna il circocentro C. Se il perimetro del triangolo misura 24 cm e la somma e la diffferenza delle lunghezze dei due cateti misurano rispettivamente 14 e 2 cm, calcola il perimetro dei due triangoli CDE e CEF. Il problema l'ho saputo risolvere e il risultato ottenuto è: 16cm e 18cm. La mia domanda, però, è la seguente: L'asse CE che divide il triangolo iniziale in due triangoli rettangoli non è anche cateto dei triangoli stessi? Se si, perchè ...
4
15 ott 2010, 18:46

superlenza
Riassunto e Analisi di a man of realities?? help! massimo 10 righe per ogni risposta.. è per la terza prova, grazie
1
16 ott 2010, 11:28

bartofra
Ho la seguente equazione lineare omogenea (che è solo parte dell'esercizio): $(1-2x)y" + 4xy' - 4y= 0$ Siccome y=x è soluzione, allora calcolo l'integrale : $y=x(c1 + c2*int((e^(-int(4x/(1+2x))dx)/x^2) dx)$ sviluppando viene: $y=x(c1 + c2*int((1+2x)/x^2 * e^(-2x)) dx)$ A questo punto, qualcuno potrebbe dirmi come ricavare l'integrale: $int((1+2x)/x^2 * e^(-2x)) dx$ ? Non capisco come si possa ottenere il seguente risultato: $ y= c1*x - c2*e^(-2x)$ !!! Grazie
4
15 ott 2010, 19:05

jenky1
Salve a tutti, il testo dell'esercizio è il seguente: " Si considerino le funzioni nulle nell'origine che nei punti $(x,y)!=(0,0)$ sono definite dalle seguenti leggi, e se ne studino, nell'origine, le derivate parziali e la derivata nella direzione della retta $y=x$, orientata nel verso delle x crescenti" $f(x,y)=(x^2*y)/(x^2+y^2)$ Il mio problema sta nella derivata direzionale poichè le parziali: $lim_(t->0)(f(x_0+t,y_0)-f(x_0,y_0))/t$ Risulta: $(((x_0+t)^2*y_0)/((x_0+t)^2+y_0^2)-0)/t$ Si verifica che è uguale a zero e ...
2
16 ott 2010, 11:12

edo1493
Dimostrare che la seguente funzione omografica sia un iperbole: $ y = (ax + b)/(bx + c) $. Io farei in questo modo: $ xyb + cy -ax -b = 0 $ (1)$ ax - cy - xyb + b = 0 $ Io so che una curva ha equazione $ ax^2 + bx^2 + cxy + dx + ey+ f = 0 $ a e b devono essere discordi e il Delta deve essere minore di 0. Come lo verifico nella prima (1) equazione ...?
3
15 ott 2010, 16:27

wino_7
Salve a tutti devo risolvere questa equazione irrazionale : $ root()(x^2+X-2)=3 $ ho eseguito i seguenti passaggi : PASSO 1 - Trovare l'insieme delle soluzioni accettabili $ x^2+x-2 >= 0 $ i risultati sono $ 1 $ e $ -2 $ PASSO 2 - Elevo al quadrato entrambi i membri per eliminare la radice $ x^2+x-2=9 $ i risultati non riesco a trovarli perchè il delta è negativo, dove ho sbagliato ?
1
16 ott 2010, 10:05

pimofthe
Chi mi spiegherebbe le trasformazioni proiettive? Dai miei appunti in inglese ho capito ben poco.
8
12 ott 2010, 23:40

winged_warrior
Assunto nullo il potenziale all'infinito, si calcoli il potenziale nel centro del volume sferico di raggio R = 10cm entro il quale sia uniformemente ripartita una carica $Q = 10^(-6) C$. La costante dielettrica è ovunque quella del vuoto.. Allora io dal teorema di gauss mi sono trovato il campo all'interno della sfera in un punto generico ed è $ E = Q/(4 pi epsilon_0) r/R^3 $ ma se mi trovo al centro della sfera quella $r$ non diventa 0 e quindi il campo diventa 0?? e di conseguenza il ...