Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
parola enclitica della frase:consegnatemi i quaderni di matematica
Aiutoooooooooooooo (53739)
Miglior risposta
devo fare 1 frase dove ci sono le parole nocciolo e nocciolo che hanno significato diverso in base all accento pero io devo fare 1 sola frase con entrambe le parole
Equazione (53733)
Miglior risposta
Come risolvere questa equazione
x:112=1
Salve ragazzi ho questo problema con questa funzione0 $x^2-2y^2+z^2$ in questo dominio $x^2+y^2+z^2<=1,z<=0$.
Ho calcolato (salvo errori) la matrice hessiana risultandomi
Un conduttore sferico di raggio R è racchiuso in una buccia sferica concentrica conduttrice di raggi R1 e R2 (R2 > R1 > R). Calcolare l'espressione del potenziale a cui si porta il conduttore sferico quando la buccia viene fornita di carica Q, assumendo nullo il potenziale all'infinito. Il sistema è nel vuoto.
Allora io l'esercizio l'ho svolto tutto solo l'unica cosa che no capisco è perchè il potenziale della buccia è uguale al potenziale della sfera dopo che fornisco la carica Q?
Devo discutere il seguente sistema lineare:
$\{(x + lambda*y = 1),(lambdax + 4y = -2),((lambda -1)x + 6y= -6):}$
dove lambda è un parametro.
Quindi...la matrice incompleta è:
$|(1,lambda),(lambda,4),((lambda-1),6)|$
che ha caratteristica = 2
e i determinanti delle sottomatrici $2x2$ estraibili sono tutti $!=0$
dunque si può usare Cramer.
Ma il risultato de libro è:
per $lambda != 1$ nessuna soluzione ; per $lambda = 1$ una sola soluzione.
Come se usasse Rouchè-Capelli, ma io non ne vedo il motivo...
Prima di scrivere ...
Buonasera a tutti, avrei una domanda da porvi ... devo effettuare la semplificazione di funzioni booleane e mi trovo sempre difronte a questo caso in cui non so se procedere con la semplificazione o lasciare invariato. Il caso è il seguente:
!x!yz + !xy!z+x!y!z+xyz
se metto in evidenza z diventa :
z(!x!y+xy) + !z(!xy+x!y)
posso procedere ancora con la semplificazione degli elementi all'interno delle parentesi e come ??
Grazie ... :)
Ciao ragazzi, vorrei chiedere un consiglio come si risolvono equazioni nel campo complesso; ho letto che si può porre $z=x+iy$ e dopo mettere a sistema e quindi dopo ricavando le z oppure in forma polare....
Ho questa espressione:
$2z^2=|(1+i)z|$ sfruttando la proprietà $|z|*|z|=|z*z|$ ottengo:
$2z^2=sqrt(2)|z|$ dopo non so che cosa fare.
oppure:
$z|z|=|z|+1$ pongo $z=x+iy$ alla fine esce una roba mostruosa
per favore datemi anche dei suggerimenti per ...
Qual'è la definizione di metrica (o distanza) indotta?
conviene prima essere amici della xsn ke si ama e poi magari...:dozingoff..confessarsi? dovrei trovare il coraggio di dirgli ke lo amo..:blush
voi ke dite..conviene passare dalla fase "amika" cn 1 raga? o andare direttamente al sodo: se mi vuoi ok, viceversa rimarrò qui a sognarti x sempre??
p.s. le mie amike mi consigliano di incominciare diventando la sua + grande amika...e io lo amo davvero.. x lui darei tutto!
Come calcolo i punti di sella per la seguente funzione $ -x^3-xy^2+x^2+y^2+5x $ ????
Per trovare i punti di minimo e di massimo locale ho prima ricavato i punti critici per poi utilizzare la matrice hessiana. Ma non riesco a capire come fare per i punti di sella. La teoria enuncia che se la hessiana è non definita allora il punto è di sella. Ma quali altri punti ci sono oltre a $ (-1,0) $ e $ (5/3,0) $ ??? Da cosa e come li ricavo???
in un libro di meccanica quantistica ho trovato $[S_{i},S_{j}]=ihS_{k} \epsilon_{i,j,k}$
che cosa indica $\epsilon_{i,j,k}$? Immagino che ci sia una forte analogia con il delta di Kronecker?
chi sa la definizione della forza di coulomb e la formula????
:wall mi potete aiutare a tradurre 8 frasi dall'italiano al latino???pervfavore ho un bisogno urgente!!! ='(
ciao a tutti! quest'anno avrò la maturità e dato k sto già pensando alla tesina vorrei il vostro aiuto xkè l'argomento k ho scelto è l'american dream solo k devo collegare materie come italiano storia inglese diritto psicologia e se riesco tecnica amministrativa... potete aiutarmi a cercare gli argomenti x ogni materia? grazie
Aggiunto 3 giorni più tardi:
ciao!!! grazie mille x le info comunque di tecnica amministrativa gli argomenti k studierò quest'anno sono:il sistema e la gestione ...
ciao!! qst'anno ho la maturità e già stiamo iniziando a pensare alle possibili tesine. io vorrei portere de andrè. potete darmi qlk idea x favore qlk possibile collegamento cn le altre materie x favore?? o se l'avete già ftt una simile inviarmi la vostra. grazie
Vorrei sapere le regole e le particolarità del congiuntivo in francese
ho bisogno di aiuto la nostra prof dice che e facile (come al solito) ma non ci riesco mi aiutate, ecco:
http://img217.imageshack.us/img217/4694/immaginefwk.jpg
questa e l'immagine a cui dovete riferirvi :
a) quanti valori di .c. corrispondono a .d. = 130?
quanti valori di .c. corrispondono a .d. = 100?
qual e la ragione di questo diverso comportamento ??
Plssss aiutoooo