Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mate_1987
Salve a tutti! Vorrei qualche spiegazione pratica su come risolvere equazioni differenziali del tipo $y'=f(\frac{a*x+b*y+c}{a_{1}*x+b_{1}*y+c_{1}})$. Teoricamente mi è chiaro come procedere, ma poi passando alla pratica "mi perdo". Ad esempio, considerando l'equazione $y'=\frac{2x+y+1}{2x-y-1}$, ho visto che il determinante del sistema ${ ( X=2x+y+1 ),( Y=2x-y-1 ):}$ è -4, quindi con cramer ho ricavato $x$ e $y$: ${ ( x=-\frac{1}{4}X-\frac{1}{4}(X-1)Y+\frac{1}{4} ),( y=-X+(1-X)Y+1 ):}$ Arrivata qui non so proprio come procedere!! Grazie dell'aiuto!
3
20 ott 2010, 11:38

zannichella
cos'è l'incertezza fisica?
1
21 ott 2010, 01:23

Andrea902
Buonasera a tutti! Ho dei dubbi riguardo il seguente problema che propongo. Considero il prodotto scalare [tex]f[/tex] su [tex]\mathbb{R}^3[/tex] la cui matrice rispetto alla base canonica di [tex]\mathbb{R}^3[/tex] è: [tex]\mathcal{A}=\left( \begin{array}{ccc} 1 & 1 & 0 \\ 1 & 1 & 0 \\ 0 & 0 & 1 \end{array} \right)[/tex]. Ovviamente essendo [tex]\textrm{det}\mathcal{A}= 0[/tex] il prodotto [tex]f[/tex] è degenere. Detto [tex]W[/tex] un sottospazio di [tex]\mathbb{R}^3[/tex], devo ...
3
19 ott 2010, 16:03

bobbinetor-votailprof
Salve, ho comprato dei libri che poi alla fine non mi sono serviti, causa: cambiamento indirizzo. Chiedo prezzi irrisori. I libri sono i seguenti: - Il populismo nelle democrazie contemporanee, Il caso del Front National di Jean Marie Le Pen di Sara Gentile di Franco Angeli - Principi di Economia, III edizione di Zanichelli - Storia contemporanea, il novecento di Detti e Gozzini di Mondadori - Storia d'Italia, dal dopoguerra a oggi, edizione ridotta e aggiornata di Paul ...

_Matteo_C1
Ciao ragazzi devi risolvere quest'esercizio: Se $f: A\to B$ è una funzione bigettiva, e $f^-1:B -> A$ la sua inversa, dimostra che la composizione di $f$ con $f^-1$ da la funzione identità di B $id_B$, e che la composizione di $f^-1$ con $f$ da la funzione identità di A $id_A$. Tentativo1: Considero l'immagine di $A$ tramite $f$, e l'immagine di $B$ tramite ...
3
20 ott 2010, 21:40

Lionel2
Salve, volevo sapere se ho svolto bene il seguente esercizio: Data la seguente funzione di trasferimento: $G(s) = 1/(s^2 + a*s + b)$ 1) Determinare i valori dei parametri a,b per cui il sistema a modi pseudo periodici convergenti che oscillano ad una frequenza di $0.2 Hz$ e con smorzamento pari a $0.7$; 2) Quanto tempo occorre aspettare affinché il sistema mostri la risposta a regime? Mio svolgimento 1) Riscrivo la f.d.t. nel modo ...
3
20 ott 2010, 14:11

UgoFoscolo901
Salve a tutti, per completare un problema avrei bisogno di trovare una funzione f con queste determinate proprietà: 1) Dato l'intervallo $I=[a,b], f: [a,b]rarrRR$; 2) f dev'essere derivabile n-volte; 3) $f^((n))(a)=1 AA n>=0$. A questo punto credo di poter escludere le funzioni analitiche, quindi dovrei concentrarmi su funzioni del tipo $e^(-1/x^2)$ o qualcosa di simile, ma non riesco a trovare il modo di rendere indipendente da a il valore di f. Ad esempio, se prendo la funzione ...

Edex1
Salve volevo sapere se esiste qualche libro che posso comprare per migliorare da autodidatta le mie capacità matematiche consolidando quello che ho già imparato e magari approfondendo argomenti che a scuola si fanno superficialmente. Sono uno studente del terzo liceo scientifico con tanta voglia di imparare .
2
20 ott 2010, 23:11

Tes2
salve a tutti... vorrei un chiarimento sulla "soluzione" di un limite. Metto l'esercizio: sia $f: RR^2 -> RR$ l'applicazione definita dalla legge: $f(x,y) = { (0, ", per " (x,y) " con " x in QQ " ed " y in QQ), ( 1, ", negli altri punti di " RR^2):} $ Tale applicazione non ammette limite in nessun punto di $RR^2$ . La mia domanda è: per quale motivo?! Ringrazio anticipatamente.
3
19 ott 2010, 17:30

Clod2
Ciao ragazzi Ho un problema con un esercizio (27 pag 85 sheldon m. Ross) In una certa regione ci sono 2 ditte che producono radio. Quelle della fabbrica A sono difettose con probabilità del 0,05 Quelle della B con probabilità 0,01. Supponi di avere acquistato 2 radio dalla stessa ditta, che può essere la A o la B con probabilità del 50% Se la prima delle 2 radio è difettosa, quale è la probabilità condizionata che sia difettosa anche la seconda? Secondo mentii eventi sono ...
5
20 ott 2010, 15:31

pagliagiorgia
Ciao a tutti, ho dei problemi con questo esercizio sui gruppi, chi mi aiuta? Sia S3 il gruppo simmetrico dato da tutte le permutazioni da (1; 2; 3) su (1; 2; 3). Si dia la tavola della moltiplicazione di S3 e si verifichi che S3 non è un gruppo abeliano. Si determinino inoltre tutti i sottogruppi di S3 e si indichino quelli che non sono normali.

magdalena89-votailprof
Seguo questo corso da poco ( è iniziato dai primi di febbraio) ma non ho trovato nessuna discussione a riguardo qualcuno di voi l'ha fatto negli anni passati? :rolleyes:
10
16 feb 2010, 11:13

gio1884-votailprof
Mentre quasi tutte le altre Università italiane hanno gia iniziato le lezioni, hanno informato gli studenti su programmi,docenti ecc ecc , la Facoltà di Scienze Politiche di Catania ancora brancola nel buio.......Si può????Come è giustificabile questo ritardo????? Siamo al 13 Ottobre e si conoscono soltanto a mala pena il piano di studi dei corsi di Laurea.. Ed i programmi??? e le lezioni????e tutto il resto?????... Considerazione particolare: QUALCUNO DI VOI HA NOTIZIE DEL CORSO DI LAUREA ...

Audrey11
Ciao a tutti! Non mi intendo tanto di programmazione però mi sono dovuta cimentare nel Matlab. Devo risolvere un integrale a singola variabile in cui oltre alla suddetta variabile (u) si ha un parametro (h1) che andrebbe trovato con un'iterazione. Siccome conosco i limiti di variazione di questo parametro sto cercando di risolvere l'integrale senza avvalermi dell'iterazione (ottenendo quindi un risultato parametrico). il ciclo iterativo lo farei a parte dopo l'integrale. Venendo al ...
1
20 ott 2010, 16:00

Sk_Anonymous
Ciao, perchè il fattoriale di 0 è 1? E' una semplice convenzione oppure c'è qualche ragionamento dietro?

giuly87-votailprof
Ciao a tutti!Qualcuno sa qualcosa riguardo l'inizio delle lezioni di etologia?
1
15 ott 2010, 15:38

mary_bimbetta 96
forma interogativa Aggiunto 37 minuti più tardi: francese Aggiunto 1 minuti più tardi: francese Aggiunto 1 minuti più tardi: francese Aggiunto 5 ore 29 minuti più tardi: grazie tante
3
20 ott 2010, 14:04

Maga96
... Non so se esiste già un post così xò non mi sembra... ... Allora parliamo di BACI! Come è stata la prima volta? Con chi? X quanto siete stati insieme? A che età? I vostri genitori lo sapevano? etc... Insomma voglio sapere proprio tutto xk sn una curiosona!!! :move :pp :satisfied ;) :asd :blowkiss :bounce :daidai :clap :giggle :heart :cuore :occhidolci :victory :woot :XD :zomp
1
20 ott 2010, 20:05

edge1
Salve, avrei una domanda sulal trasformata di Laplace. Supponiamo di avere la seguente $G(s)=(1+as)/(s(1+bs))$, la domanda (banale) è : Nel momento in cui voglio calcolare i residui potrei lasciare il denominatore in forma così e non in forma monica? Ho fatto delle prove e sembra diverso il risultato del calcolo dei residui Grazie delle delucidazioni
2
20 ott 2010, 19:38