Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi riuscireste a semplificare passo per passo questa espressione?
$ 1/2*(1/a+1/(b-c))/(1/a-1/(b-c))*(2+(a^2-b^2-c^2)/(bc))+(a+b)^2/(2bc) $
Determinare il dominio delle seguenti funzioni?? mi sto esaurendo, non ci capisco niente su queste tre??
Miglior risposta
http://yfrog.com/j7numero2bp
vi prego v supplico, potete mostrarmi come si fanno queste ??????
Ciao a tutti ragazzi.
Mi sono iscritto al forum per trovare una persona che segue le lezioni insieme a me,spero che non mi attakkerete ma non ho nessun altro modo per trovarla e mettermi in contatto con lei,quindi è una sorta di appello con la speranza che lei leggerà questo messaggio
la ragazza in questione l ho incontrata alla lezione di dottrine politiche e venerdi alla lezione di diritto amministrativo, è stupenda, ma questo non basta x identificarla :venerdi aveva una camicia bianca e ...
buongiorno a tutti... Sto svolgendo esercizi di analisi matematica in più variabili sulla continuità delle funzioni, e devo dimostrare che la funzione:
f(x,y,z)= (xz) / (1 + y^2)
è continua nel punto (1,1,1). L'esercizio è svolto e riesco a capire i passaggi, ed arriva alla fine a questo risultato:
|f(x,y,z)-f(1,1,1)|
Salve ragazzi allora, il problema testualmente è questo:
Dire se il vettore (-5/3;-4/3 ; 0; 0)T è una soluzione basica del sistema:
x1 -2x2 +x3 -x4 = 1
-2x1 +x2 -2x3 +2x4 = 2
x1 -5x2 +x3 -x4 = 5
ed in caso affermativo, porre il sistema in forma canonica rispetto ad essa.
Ho proceduto a verificare se sostituendo alle incognite la soluzione basica data tutte le equazioni sono soddisfatte, ed effettivamente è così. Ma non ho capito come fare a porre il sistema in forma canonica rispetto a ...
Sia [tex]A \in \mathbb R^{n \times n}[/tex] una matrice irriducibile a entrate non-negative, i.e. [tex]a_{ij}\geq0[/tex] per ogni [tex]i,j=1,\cdots,n[/tex]. Dimostrare che allora la matrice [tex](I+A)^{n-1}[/tex] è a entrate strettamente positive.
ciao a tutti... per domani dovrei fare un tema di inglese dove parlo di un film che mi è piaciuto. purtroppo però non mi sento tanto bene e vorrei sapere se qualkuno di voi mi potrebbe aiutare...
grazie. in anticipo
parlate di un film qualsiasi, ad esempio spider man oppure crossroads di Britney Spears. grazie.
$ root(5)(x )* e^{-1/x} ) $ il dominio di questa funzione è tutto R tranne 0 perchè vi è l'esponenziale, non riesco a trovarmi con il segno della funzione ovvero la disequazione.. come fareste questa disequazione?
salve a tutti!!! mi serve un aiuto una ragazza mi ha kiesto di formare una frase con queste parole: Storia, tu, occhi, tutto, mondo, passare io ne ho fatte due ma nn sono sicuro di questa cosa...potete aiutarmi???
Salve a tutti,
ho una funzione $ F(x1,...,xn) $ dove $ (x1,...,xn) $ possono assumere solo i valori $ { 0, 1 } $
Esiste un metodo per calcolare le soluzioni di questa funzione per un determinato valore V? (Mi chiedo anche se è una funzione o qualche altro oggetto matematico.)
$ F(x1,...,xn) = V $
La funzione è discreta quindi penso non valgano tutti i teoremi del calcolo differenziale...
Esempio di formula con 2 variabili
$ X - X^2 + (XY^2) + Y - XY - (X^2)(Y^2) = 1 $
Per me l'importante è rendere ...
Qualcuno potrebbe spiegarmi con qualche esempio la differenza tra indice di varianza e covarianza di un tensore?
urgente cerco collega per preparare privato per gennaio 2011 libro utilizzato Torrente.
Urgenteeeee x domani grazie
Miglior risposta
Q1 Q2
|------------------------|----------------->
X=0 d x
due cariche puntiformi una positiva Q1=26 µC e l'altra negativa -Q2 sono poste sull'asse x rispettivamente a x=0 cm e x= 1*10 cm.Esiste sull'asse x un punto in cui il campo elettrico è nullo ???
è la prima relazione che facciamo e non so bene che cosa scriverci!che titolo devo mettere? basta il pendolo? e nella conclusione cosa devo scriverci?
Aggiunto 20 minuti più tardi:
allora abbiamo misurato la lunghezza dei 3 fili di 20 43 70 cm ai quali c'era appeso una sfera dello stesso peso poi li abbiamo fatti oscillare per 10 volte per 5 tempi dovevamo trovare l'errore assoluto e farci il grafico! spero di essermi spiegata! e grazie mille!!xDD
La domanda, lo ammetto, è banale ma non sono riuscito a trovare in rete una risposta.
Il prodotto scalare tra due numeri complessi restituisce uno scalare?
Ad esempio se ho
$z_1=1+2i$ e
$z_2=3-2i$
allora $(z_1|z_2)=1*3+2*(-2)=-1$ ?
Il problema nasce dal fatto che in una dimostrazione ho trovato questa proprietà: dati due numeri complessi u e v, allora:
$(u+v|u+v)=(u|u)+(u|v)+(v|u)+(v|v)=|u|^2+(u|v)+\bar{(u|v)}+|v|^2=|u|^2+2Re(u|v)+|v|^2$
dove si è sfruttata la linearità del prodotto scalare e il fatto che $Re[z]=(z+\barz)/2$ .
Ma se ...
Un'automobile di massa 1500 kg, parte da ferma e accelera per 5 s percorrendo 75 m. Calcola:
- la forza esercitata dal motore dell'auto;
- il lavoro motore compiuto.
[9*10^3 N; 7*10^5 J]
Non so perché ma oggi non riesco a risolvere neanche un problema :D
Grazie a chiunque risponda.
Cos'è x(t) ?
ragazzi...per caso qualcuno mi sa dire se ci sono appelli di anatomia dopo il 5 ottobre?possibile che sia l'unico appello fino a febbraio? su internet nn trovo nulla e lei nn m risponde alle email -_-'' :muro:
vi ringrazierei se mi aiutaste :)
Salve a tutti,
ho una funzione $ F(x1,..xn) $ con dominio e codominio $ mathbb(R) $. Ecco un esempio di funzione che mi interessa risolvere:
$ X + Y + X^2 - (Y^2)(X^2) = 0 $
Assumendo che la funzione è continua su tutto l'intervallo, come calcolo le soluzioni?
[mod="gugo82"]Il crossposting è vietato dal regolemento.
La discussione prosegue in questo thread.
Chiudo.[/mod]
PROBLEMA (54825)
Miglior risposta
CALCOLA L AMPIEZZA DEGLI ANGOLI DI UN PARALLELOGRAMA SAPENDO CHE L AMPIEZZA DI UN ANGOLO E I 4/5 DELL AMPIEZZA DI UN ANGOLO ADIACENTE ALLO STESSO LATO
Potete farmi un ''riassunto'' su Costantino e l'impero d'oriente e occidente e lo spostamento della capitale ad Costantinopoli?
GRAZIE MILLE!