Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gugo82
Chiunque abbia studiato la teoria base delle equazioni differenziali ordinarie conosce il seguente: Teorema di esistenza ed unicità locale Sia [tex]$f:I\times J \to \mathbb{R}$[/tex] continua nel rettangolo [tex]$I\times J \subseteq \mathbb{R}^2$[/tex] e localmente lipschitziana rispetto alla seconda delle variabili da cui dipende. Comunque si scelga il punto [tex]$(x_0,y_0)\in I^\circ \times J^\circ$[/tex], il problema di Cauchy: (*) [tex]$\begin{cases} y^\prime (x)=f(x,y(x)) \\ y(x_0)=y_0\end{cases}$[/tex] ha una soluzione locale intorno ad ...
12
5 nov 2010, 01:39

geo696
Dovrei calcolare il tensore d'inzerzia rispetto al polo $ O $ della figura di questo link: http://img526.imageshack.us/img526/6340/figuraq.jpg dunque...come si può vedere è già scomposta in due figure elementari, dunque partiamo considerando il quadratino di lato R,A1 e calcolando $J11$ che sarà uguale a $J22$ : $J11=J22=int_(0)^(R) int_(0)^(R) \ y^2 dx \ dy = R^4/3 $ per quanto riguarda $J12=J21=int_(0)^(R) int_(0)^(R) \ xy dx \ dy = R^4/4 $ $J33=J11+J22$ Ora passo al semicerchio: per quanto riguarda il tensore $J11$ mi verrebbe da usare ...

elenanena
Salve ragazzi ieri stavo aiutando mio cugino che fa la prima media a risolvere questo problema ... purtroppo la matematica non è il mio forte ....qualcuno potrebbe spiegarmi il procedimento?? Marta ha 7 anni più di Carla ma 12 in meno di Vanessa e Carla ha il doppio dell'età di Giulia. la loro età complessiva è di 131 anni. Quanti anni ha ciascuna di loro?
8
14 nov 2010, 17:05

Sherva
gli acari scorreggiano?
2
14 nov 2010, 17:18

Sk_Anonymous
A proposito di successioni estratte, sul mio libro c'è un lemma che afferma: per ogni successione strettamente crescente di numeri naturali, si ha $n_k>=k$. Ma se io prendo questa successione, il lemma non è più rispettato o sbaglio? Come potete vedere dal disegno che ho fatto, le ordinate $n_k$ sono minori delle rispettive ascisse, mentre il lemma dice il contrario! Dove ho sbagliato? Grazie mille http://www.iouppo.com/lite/pic/0539e578 ... 0f1df0.png

IoooMe
http://yfrog.com/j7numero1p
1
14 nov 2010, 19:22

robinho
romano germanici e la chiesa cattolica e giustiniano e l'impero d'oriente
1
14 nov 2010, 12:36

xxxstefixxx-votailprof
Ciao ragazzi, mi potete dire qual'è la password delle esercitazioni del dott. Punzo?
1
4 nov 2010, 17:25

FRANCY2000
PIù LODEVOLE
2
14 nov 2010, 07:01

Drugotulo90
Salve a tutti. Ho bisogno d'aiuto per capire come si arriva a questo risultato. Sto cercando m per l'asinoto obliquo di $ f(x)=(x+1)^(1/2) $ facendo i limite con x che tende a infinito di f(x) fratto x per trovare m, mi trovo sotto radice infinito quadro + 1 e al denominatore infinito. non so come andare avanti dovrebbe venire m=+ o - 1, non so come fare, si semplifica qualcosa? si usa qualche proprietà dei radicali che non conosco?

depe 96
es 1fare delle frasi al past simple 1yuo/ do/ yuor homework everyday 2 she /usually /listen/ to the radio in the afternoon 3 i /write/a letter to my parents every week 4 they/ go /to swim/twice a week 5 he/ study /english ESERCIZIO 2 TRASFORMA LE FRASI DELL ES 1 FORMA NEGATIVA E INTERROGATIVA ESERCIZIO 3 SCRIVI DELLE FRASI AL PRESENT CONTINUOS 1 we /read a book 2they/listen to some music 3 she/ play/ tennis 4 i/ watch tv 5 he/ do his homework ES 4 TRASFORMA LA ...
1
14 nov 2010, 18:09

qwertyuio1
Ciao a tutti! Data una sigma-algebra $\Sigma$ e una funzione $\mu:\Sigma\to[0,\infty[$, se so che: - $\mu$ è finitamente additiva - $\mu(B_k)\to0$ per ogni successione $(B_k)$ in $\Sigma$ che sia decrescente all'insieme vuoto posso affermare che $\mu$ è una misura, i.e. $\mu$ è numerabilmente additiva. Mi potete dare un'idea di come dimostrare questo risultato di teoria della misura?
6
13 nov 2010, 19:55

Marii 77
Aiutoo con espressioni matematiche? C'èè qualcunoo?
1
14 nov 2010, 18:46

Giorgia435
dopo aver verificato che A(-3;4) B(1;-4) C (3;7) sono i vertici di un triangolo rettangolo di ipotenusa BC, verificare che, detto M il punto medio di BC, risulta AM=1/2BC. DARNE SPIEGAZIONE GEOMETRICA. COME FACCIO??? Aggiunto 39 minuti più tardi: ihuuuuhhhuuu c'è nessuno che mi può dare una manoooo????
1
14 nov 2010, 17:05

albeg
Buongiorno a tutti! Ho cercato un po' per le risposte ma non ne ho trovata nessuna che corrispondesse a pieno a ciò di cui ho bisogno, per cui apro un nuovo topic... (ok, moderatori, ora potete pure contraddirmi ). Il testo dell'esercizio è il seguente: "Dato il punto $P(1,2,-1)$ e il piano $pi=x-y-2z+11=0$, determinare le equazioni parametriche e cartesiane della retta $r$ che passa per l'origine e per il punto $Q$, proiezione ortogonale di ...
4
14 nov 2010, 11:35

Nimrud
Ragazzi riuscireste a semplificare passo per passo questa espressione? $ 1/2*(1/a+1/(b-c))/(1/a-1/(b-c))*(2+(a^2-b^2-c^2)/(bc))+(a+b)^2/(2bc) $
15
12 nov 2010, 17:28

IoooMe
http://yfrog.com/j7numero2bp vi prego v supplico, potete mostrarmi come si fanno queste ??????
1
14 nov 2010, 15:26

marcodb86-votailprof
Ciao a tutti ragazzi. Mi sono iscritto al forum per trovare una persona che segue le lezioni insieme a me,spero che non mi attakkerete ma non ho nessun altro modo per trovarla e mettermi in contatto con lei,quindi è una sorta di appello con la speranza che lei leggerà questo messaggio la ragazza in questione l ho incontrata alla lezione di dottrine politiche e venerdi alla lezione di diritto amministrativo, è stupenda, ma questo non basta x identificarla :venerdi aveva una camicia bianca e ...

nuwanda1
buongiorno a tutti... Sto svolgendo esercizi di analisi matematica in più variabili sulla continuità delle funzioni, e devo dimostrare che la funzione: f(x,y,z)= (xz) / (1 + y^2) è continua nel punto (1,1,1). L'esercizio è svolto e riesco a capire i passaggi, ed arriva alla fine a questo risultato: |f(x,y,z)-f(1,1,1)|
3
14 nov 2010, 15:51

gennarodeluca18
Salve ragazzi allora, il problema testualmente è questo: Dire se il vettore (-5/3;-4/3 ; 0; 0)T è una soluzione basica del sistema: x1 -2x2 +x3 -x4 = 1 -2x1 +x2 -2x3 +2x4 = 2 x1 -5x2 +x3 -x4 = 5 ed in caso affermativo, porre il sistema in forma canonica rispetto ad essa. Ho proceduto a verificare se sostituendo alle incognite la soluzione basica data tutte le equazioni sono soddisfatte, ed effettivamente è così. Ma non ho capito come fare a porre il sistema in forma canonica rispetto a ...