Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
robinho
romano germanici e la chiesa cattolica e giustiniano e l'impero d'oriente
1
14 nov 2010, 12:36

xxxstefixxx-votailprof
Ciao ragazzi, mi potete dire qual'è la password delle esercitazioni del dott. Punzo?
1
4 nov 2010, 17:25

FRANCY2000
PIù LODEVOLE
2
14 nov 2010, 07:01

Drugotulo90
Salve a tutti. Ho bisogno d'aiuto per capire come si arriva a questo risultato. Sto cercando m per l'asinoto obliquo di $ f(x)=(x+1)^(1/2) $ facendo i limite con x che tende a infinito di f(x) fratto x per trovare m, mi trovo sotto radice infinito quadro + 1 e al denominatore infinito. non so come andare avanti dovrebbe venire m=+ o - 1, non so come fare, si semplifica qualcosa? si usa qualche proprietà dei radicali che non conosco?

depe 96
es 1fare delle frasi al past simple 1yuo/ do/ yuor homework everyday 2 she /usually /listen/ to the radio in the afternoon 3 i /write/a letter to my parents every week 4 they/ go /to swim/twice a week 5 he/ study /english ESERCIZIO 2 TRASFORMA LE FRASI DELL ES 1 FORMA NEGATIVA E INTERROGATIVA ESERCIZIO 3 SCRIVI DELLE FRASI AL PRESENT CONTINUOS 1 we /read a book 2they/listen to some music 3 she/ play/ tennis 4 i/ watch tv 5 he/ do his homework ES 4 TRASFORMA LA ...
1
14 nov 2010, 18:09

qwertyuio1
Ciao a tutti! Data una sigma-algebra $\Sigma$ e una funzione $\mu:\Sigma\to[0,\infty[$, se so che: - $\mu$ è finitamente additiva - $\mu(B_k)\to0$ per ogni successione $(B_k)$ in $\Sigma$ che sia decrescente all'insieme vuoto posso affermare che $\mu$ è una misura, i.e. $\mu$ è numerabilmente additiva. Mi potete dare un'idea di come dimostrare questo risultato di teoria della misura?
6
13 nov 2010, 19:55

Marii 77
Aiutoo con espressioni matematiche? C'èè qualcunoo?
1
14 nov 2010, 18:46

Giorgia435
dopo aver verificato che A(-3;4) B(1;-4) C (3;7) sono i vertici di un triangolo rettangolo di ipotenusa BC, verificare che, detto M il punto medio di BC, risulta AM=1/2BC. DARNE SPIEGAZIONE GEOMETRICA. COME FACCIO??? Aggiunto 39 minuti più tardi: ihuuuuhhhuuu c'è nessuno che mi può dare una manoooo????
1
14 nov 2010, 17:05

albeg
Buongiorno a tutti! Ho cercato un po' per le risposte ma non ne ho trovata nessuna che corrispondesse a pieno a ciò di cui ho bisogno, per cui apro un nuovo topic... (ok, moderatori, ora potete pure contraddirmi ). Il testo dell'esercizio è il seguente: "Dato il punto $P(1,2,-1)$ e il piano $pi=x-y-2z+11=0$, determinare le equazioni parametriche e cartesiane della retta $r$ che passa per l'origine e per il punto $Q$, proiezione ortogonale di ...
4
14 nov 2010, 11:35

Nimrud
Ragazzi riuscireste a semplificare passo per passo questa espressione? $ 1/2*(1/a+1/(b-c))/(1/a-1/(b-c))*(2+(a^2-b^2-c^2)/(bc))+(a+b)^2/(2bc) $
15
12 nov 2010, 17:28

IoooMe
http://yfrog.com/j7numero2bp vi prego v supplico, potete mostrarmi come si fanno queste ??????
1
14 nov 2010, 15:26

marcodb86-votailprof
Ciao a tutti ragazzi. Mi sono iscritto al forum per trovare una persona che segue le lezioni insieme a me,spero che non mi attakkerete ma non ho nessun altro modo per trovarla e mettermi in contatto con lei,quindi è una sorta di appello con la speranza che lei leggerà questo messaggio la ragazza in questione l ho incontrata alla lezione di dottrine politiche e venerdi alla lezione di diritto amministrativo, è stupenda, ma questo non basta x identificarla :venerdi aveva una camicia bianca e ...

nuwanda1
buongiorno a tutti... Sto svolgendo esercizi di analisi matematica in più variabili sulla continuità delle funzioni, e devo dimostrare che la funzione: f(x,y,z)= (xz) / (1 + y^2) è continua nel punto (1,1,1). L'esercizio è svolto e riesco a capire i passaggi, ed arriva alla fine a questo risultato: |f(x,y,z)-f(1,1,1)|
3
14 nov 2010, 15:51

gennarodeluca18
Salve ragazzi allora, il problema testualmente è questo: Dire se il vettore (-5/3;-4/3 ; 0; 0)T è una soluzione basica del sistema: x1 -2x2 +x3 -x4 = 1 -2x1 +x2 -2x3 +2x4 = 2 x1 -5x2 +x3 -x4 = 5 ed in caso affermativo, porre il sistema in forma canonica rispetto ad essa. Ho proceduto a verificare se sostituendo alle incognite la soluzione basica data tutte le equazioni sono soddisfatte, ed effettivamente è così. Ma non ho capito come fare a porre il sistema in forma canonica rispetto a ...

alvinlee881
Sia [tex]A \in \mathbb R^{n \times n}[/tex] una matrice irriducibile a entrate non-negative, i.e. [tex]a_{ij}\geq0[/tex] per ogni [tex]i,j=1,\cdots,n[/tex]. Dimostrare che allora la matrice [tex](I+A)^{n-1}[/tex] è a entrate strettamente positive.
7
5 nov 2010, 13:09

brenini92
ciao a tutti... per domani dovrei fare un tema di inglese dove parlo di un film che mi è piaciuto. purtroppo però non mi sento tanto bene e vorrei sapere se qualkuno di voi mi potrebbe aiutare... grazie. in anticipo parlate di un film qualsiasi, ad esempio spider man oppure crossroads di Britney Spears. grazie.
2
7 ott 2007, 17:20

jfet
$ root(5)(x )* e^{-1/x} ) $ il dominio di questa funzione è tutto R tranne 0 perchè vi è l'esponenziale, non riesco a trovarmi con il segno della funzione ovvero la disequazione.. come fareste questa disequazione?
4
14 nov 2010, 15:26

melo91
salve a tutti!!! mi serve un aiuto una ragazza mi ha kiesto di formare una frase con queste parole: Storia, tu, occhi, tutto, mondo, passare io ne ho fatte due ma nn sono sicuro di questa cosa...potete aiutarmi???
2
12 nov 2010, 19:03

saettadizeus
Salve a tutti, ho una funzione $ F(x1,...,xn) $ dove $ (x1,...,xn) $ possono assumere solo i valori $ { 0, 1 } $ Esiste un metodo per calcolare le soluzioni di questa funzione per un determinato valore V? (Mi chiedo anche se è una funzione o qualche altro oggetto matematico.) $ F(x1,...,xn) = V $ La funzione è discreta quindi penso non valgano tutti i teoremi del calcolo differenziale... Esempio di formula con 2 variabili $ X - X^2 + (XY^2) + Y - XY - (X^2)(Y^2) = 1 $ Per me l'importante è rendere ...

egregio
Qualcuno potrebbe spiegarmi con qualche esempio la differenza tra indice di varianza e covarianza di un tensore?