Domanda (54628)

vale93buttolo
Sono rappresentate di classe e domani ho il consiglio di classe.......frequento una scuola professionale e ci hanno mandato a stage dal 7 dicembre fino a febbraio.....noi possiamo lamentarci legalmente dicendo che le vacanze di natale vogliamo stare a casa??????? aiutatemi grazie mille

Risposte
mary71
Io penso proprio di no, perchè sono accordi presi già da prima dalla scuola con le aziende e c'è tutta una documentazione presentata agli enti responsabili per accettare l'avvio dello stage.
Poi c'è anche da considerareche le aziende lavorano tutti i giorni escluso solo i giorni festivi, se volete prendervi qualche giorno di vacanza potrete fare delle assenze, non vedo quale sia il problema.

Blue Angel
Il lavoratore ha diritto alle ferie ecc ecc...tuttavia il tirocinio scolastico (e universitario) non è considerabile come un rapporto di lavoro subordinato e, pertanto, non si applica nessun contratto nazionale: ne consegue che non ci sono i diritti a ferie o cose simili (nè tanto meno di retribuzione).
Tuttavia una legge (se vuoi cerco numero e anno) dice espressamente che lo studente ha diritto a un adeguato periodo di riposo: definizione molto molto vaga, che purtroppo rende quasi inutile questo articolo. Basta che abbiate qualche giorno di vacanza e l'interpretazione sarà a favore della scuola (d'altra parte chi lavora non sta a casa 15 giorni a Natale, normalmente).
Inoltre considera anche un altro aspetto. Ogni regione ha un numero totale di ore da far rispettare nell'arco dell'anno scolastico. Adesso io non so che scuola stia facendo tu, ma per gli istituti professionali le ore di tirocinio rientrano in quelle scolastiche...quindi più lavoro, meno studio.
Prova a rispondermi a queste riflessioni e vediamo come portare avanti la questione!
Saluti!!

p.s. grazie Francy ;)

Francy1982
Ma penso che l'azienda presso cui effettuerete lo Stage sia chiusa nel periodo di Natale....Penso che fare le feste di Natale sia un ostro diritto, cmq segnalo la domanda al nostro esperto...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.