Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
TRACCIA..:la musica italiana degli anni 80
Aggiunto 21 minuti più tardi:
ora vedo grazie milleeee :pp

Salve, è da qualche mese ormai che ho tralasciato la statistica, ma ieri ho avuto l'occasione di leggere su un altro forum una discussione sulla varianza campionaria che mi ha lasciato alquanto perplesso.
[...]la varianza campionaria cambia in base al campione e in particolare all'infinito sarà nulla, cioè $lim_(n->+oo)S^2=0$.
Sinceramente quest'affermazione mi ha lasciato un po' sbigottito, tutt'ora non credo sia vera (e vi spiego cosa mi ha portato a crederlo) anche ...
chi ha 12 hanni
Aggiunto 3 minuti più tardi:
io

ciao ragazzi e prof del forum, avrei bisogno di un piccolo aiuto con un tipo di limite
$lim_(x->0)(1+senx)^(1/(2x))$
dunque, devo usare l'identità: $[f(x)]^g(x)=e^[g(x)lnf(x)]$
il primo passaggio che faccio è
$lim_(x->0)e^[1/(2x)ln(1+senx)]$
ho già sperimentato che le sotituzioni non servono a molto, una cosa che ricordo è che lavoravo sul logaritmo, ma non mi ricordo come. anche un piccolo suggerimento mi può essere utile, grazieeee!
un'altra domanda: questo tipo di limite è l'unico in cui si può usare l'identità ...

Ciao a tutti..ho un problema...non riesco a risolvere un integrale con la calcolatrice e non riesco a capire il motivo...
l'integrale in questione è una soluzione ad un problema..dopo aver fatto tutti i passaggi, mi rimane da calcolare il risultato finale con la calcolatrice
questo è quello che mi rimane da risolvere con la colcolatrice 6- 1/3log(1-e9)+1/3log2= 3.23 ??
il risultato dovrebbe essere 3.23 secondo la soluzione del prof ma a me viene un risultato differente...non ...

Ciao a tutti, sono alle prese con un quesito di fisica al quale non riesco a dare una risposta, forse perchè la domanda si capisce poco :p
Eccolo qua:
Due blocchi di massa, rispettivamente, m1 = 2g e m2 = 6g, sono liberi di scivolare su una superficie orizzontale, senza attrito e collegati da una molla. I blocchi vengono, poi, distanziati ed infine lasciati liberi. Partendo da fermi, quanto vale la velocità del blocco m2 in funzione di quella ...

Salve ragazzi... ho una semplice domanda su Calcolo Numerico che spero possiate aiutarmi a risolvere... che cosa si intende per ordine di un metodo? ad esempio devo risolvere questo esercizio: considerare un metodo iterativo della forma $g(x(n)) = px(n)+(qa)/(x(n)^2)) + r((a^2)/(x(n)^5))$ per risolvere l'equazione $x^3-a=0$, con $a!=0$. determinare p,q,r così che l'ordine del metodo sia il più alto possibile.
Allora io ho ricavato $x=a^(1/3)$, l'ho sostituito alla x del metodo iterativo e ho posto ...
Trovare i punti di flesso, angolosi e cuspidali della seguente funzione
[tex]f(x)=\begin{cases}0$ se $-\frac{1}{2}
Cerco il riassunto del primo capitolo di Lezioni Americane di italo Calvino.qualcuno può darmi una mano? grazieee:)
la vita è una battaglia difficile dove non si salva chi fugge ma chi affronta coraggiosamente il nemico.
chi mi farebbe un tema sull'adolescenza di 3 media ki me lo farebbe in regalo sono 10 punti
potete dirmi i temi principali facendo una relazione dell'opera "conclusione" di voltaire, e dell'opera " il primo che, cinto un terreno, affermò questo è mio" di Rosseau..... entro gg mi raccomando... grazieeeee
Aggiunto 21 ore 25 minuti più tardi:
conclusione è presa da candido di voltaire
e l'altra opera è tratta dal discorso sull'origine della disuguaglianza,
ma a me interessano i temi dei pezzi k ho scritto =)

chi mi può fornire il riassunto del brano "il treno ha fiskiato" di luigi pirandello?

Salve a tutti.
Ho difficoltà a capire la definizione di v.a. tempo d'arresto data come segue:
Sia dato uno spazio misurabile $ ( ( <Omega> , <F> ) ) $ e una filtrazione $ {Ft, t>= 0} $ su di esso. La v.a. $ {T: Omega -> RR } $ è un tempo d'arresto se $ (omega : T(omega) <= t) = (T<=t) in Ft $
Dunque non riesco a capire la definizione di sogma algebra arrestata al tempo T (che chiamerò FT) seguente:
Sia T un tempo d'arresto rispetto alla filtrazione $ {Ft, t>= 0} $ . Definiamo $ FT = ( A in Foo : A nn (T<=t) in Ft, AA t) $ .
Dove con ...

nn ho mai capito come si fa (anche se so quasi tutti i complementi e le altre robe)

digressione sui bravi (promessi sposi) aiuto!

quali sono le parti del proemio dell'odissea