Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Non riesco a capire come certe persone vengano all'università solo x conoscere ed importunare la gente causando conseguentemente un disturbo generale. Rispondendo a marcodb86 che ha avuto questo colpo di fulmine scrivo che esistono un sacco di chat d'incontro e siti x sfogare i suoi miglior desideri per conoscere chi gli pare ricambiando il piacere.
Avrei davvero il piacere di sapere chi è questo genio che vorrebbe laurearsi in tale facoltà perchè per una persona così si dovrebbe creare un ...
Ciao, sapete per caso dirmi se il preesame di Macroeconomia che il Prof. Matta ha fissato per il 27 c.m. (come da indicazione nella sua home) è rivolto ai soli frequentanti o è accessibile a tutti?
Fissato nello spazio proiettivo complesso tridimensionale un riferimento reale R, sia Q la quadrica reale avente la conica impropria formata da una sola retta.
Si classifichi Q nel caso in cui la sua parte propria reale e propria non è connessa ( in $ R^{3} $ con la topologia naturale ) .
Il mio ragionamento è questo:
La conica impropria di Q è formata da una sola retta , quindi Q può essere solo degenere, in particolare può essere un cilindro parabolico, un unione di due ...
Ciao, a tutti. Dovrei fare un ripasso di Analisi 1 che mi serve per studiare le funzioni di variabile complessa. Volevo chiedere quale testo di Analisi 1 consigliereste tra quelli che scritto nel titolo, ovvero:
- Apostol - Calcolo Vol. 1
- Giusti - Analisi Matematica 1
- Marcellini-Sbordone - Analisi Matematica 1
Grazie a tutti
ciao ragazzi,
avrei bisogno di qualche ragguaglio su questa derivata parziale:
$f(x,y,z)=xye^(x^2+y^2-z^2)$
$((\partialf)/(\partialx))(x,y,z)=$
non riesco a capire come prendere tale funzione, insomma devo considerarla come se dovessi derivare una moltiplicazione o una composta.............
ho le idee molto confuse scusate
grazie a chi mi darà una mano
Chiunque abbia studiato la teoria base delle equazioni differenziali ordinarie conosce il seguente:
Teorema di esistenza ed unicità locale
Sia [tex]$f:I\times J \to \mathbb{R}$[/tex] continua nel rettangolo [tex]$I\times J \subseteq \mathbb{R}^2$[/tex] e localmente lipschitziana rispetto alla seconda delle variabili da cui dipende.
Comunque si scelga il punto [tex]$(x_0,y_0)\in I^\circ \times J^\circ$[/tex], il problema di Cauchy:
(*) [tex]$\begin{cases} y^\prime (x)=f(x,y(x)) \\ y(x_0)=y_0\end{cases}$[/tex]
ha una soluzione locale intorno ad ...
Dovrei calcolare il tensore d'inzerzia rispetto al polo $ O $ della figura di questo link:
http://img526.imageshack.us/img526/6340/figuraq.jpg
dunque...come si può vedere è già scomposta in due figure elementari, dunque partiamo considerando il quadratino di lato R,A1 e calcolando $J11$ che sarà uguale a $J22$ :
$J11=J22=int_(0)^(R) int_(0)^(R) \ y^2 dx \ dy = R^4/3 $
per quanto riguarda $J12=J21=int_(0)^(R) int_(0)^(R) \ xy dx \ dy = R^4/4 $
$J33=J11+J22$
Ora passo al semicerchio:
per quanto riguarda il tensore $J11$ mi verrebbe da usare ...
Salve ragazzi ieri stavo aiutando mio cugino che fa la prima media a risolvere questo problema ... purtroppo la matematica non è il mio forte ....qualcuno potrebbe spiegarmi il procedimento??
Marta ha 7 anni più di Carla ma 12 in meno di Vanessa e Carla ha il doppio dell'età di Giulia. la loro età complessiva è di 131 anni. Quanti anni ha ciascuna di loro?
A proposito di successioni estratte, sul mio libro c'è un lemma che afferma:
per ogni successione strettamente crescente di numeri naturali, si ha $n_k>=k$. Ma se io prendo questa successione, il lemma non è più rispettato o sbaglio?
Come potete vedere dal disegno che ho fatto, le ordinate $n_k$ sono minori delle rispettive ascisse, mentre il lemma dice il contrario! Dove ho sbagliato? Grazie mille
http://www.iouppo.com/lite/pic/0539e578 ... 0f1df0.png
Determinare dominio funzioni aiuto...aiutatemi crisi?
Miglior risposta
http://yfrog.com/j7numero1p
romano germanici e la chiesa cattolica e giustiniano e l'impero d'oriente
Ciao ragazzi, mi potete dire qual'è la password delle esercitazioni del dott. Punzo?
Salve a tutti. Ho bisogno d'aiuto per capire come si arriva a questo risultato. Sto cercando m per l'asinoto obliquo di $ f(x)=(x+1)^(1/2) $ facendo i limite con x che tende a infinito di f(x) fratto x per trovare m, mi trovo sotto radice infinito quadro + 1 e al denominatore infinito. non so come andare avanti dovrebbe venire m=+ o - 1, non so come fare, si semplifica qualcosa? si usa qualche proprietà dei radicali che non conosco?
COMPITO PER DOMANI URGENTE
Miglior risposta
es 1fare delle frasi al past simple
1yuo/ do/ yuor homework everyday
2 she /usually /listen/ to the radio in the afternoon
3 i /write/a letter to my parents every week
4 they/ go /to swim/twice a week
5 he/ study /english
ESERCIZIO 2 TRASFORMA LE FRASI DELL ES 1 FORMA NEGATIVA E INTERROGATIVA
ESERCIZIO 3 SCRIVI DELLE FRASI AL PRESENT CONTINUOS
1 we /read a book
2they/listen to some music
3 she/ play/ tennis
4 i/ watch tv
5 he/ do his homework
ES 4 TRASFORMA LA ...
Ciao a tutti!
Data una sigma-algebra $\Sigma$ e una funzione $\mu:\Sigma\to[0,\infty[$, se so che:
- $\mu$ è finitamente additiva
- $\mu(B_k)\to0$ per ogni successione $(B_k)$ in $\Sigma$ che sia decrescente all'insieme vuoto
posso affermare che $\mu$ è una misura, i.e.
$\mu$ è numerabilmente additiva.
Mi potete dare un'idea di come dimostrare questo risultato di teoria della misura?
Aiutoo con espressioni matematiche?
C'èè qualcunoo?
dopo aver verificato che A(-3;4) B(1;-4) C (3;7) sono i vertici di un triangolo rettangolo di ipotenusa BC, verificare che, detto M il punto medio di BC, risulta AM=1/2BC. DARNE SPIEGAZIONE GEOMETRICA. COME FACCIO???
Aggiunto 39 minuti più tardi:
ihuuuuhhhuuu c'è nessuno che mi può dare una manoooo????
Buongiorno a tutti! Ho cercato un po' per le risposte ma non ne ho trovata nessuna che corrispondesse a pieno a ciò di cui ho bisogno, per cui apro un nuovo topic... (ok, moderatori, ora potete pure contraddirmi ). Il testo dell'esercizio è il seguente:
"Dato il punto $P(1,2,-1)$ e il piano $pi=x-y-2z+11=0$, determinare le equazioni parametriche e cartesiane della retta $r$ che passa per l'origine e per il punto $Q$, proiezione ortogonale di ...