Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

$\sum_{n=1}^oo (n + ln(n))/ (n^3 * 2^n +e^n)$
dovrei prima capire se la serie converge o diverge e poi stimarne la rapidità di convergenza/divergenza
io, sfruttando il criterio del confronto asintotico sono arrivato a trovare 1/e^n che per n-> infinito, Converge
poi, siccome questa è una serie geometrica, mi hanno detto che si può stimare la rapidità senza scomodare il criterio integrale. Solo che non so come fare..Qualcuno potrebbe scrivermi una sua ipotetica risoluzione? Grazie a tutti

Salve,ci hanno lasciato questi problemi da fare,ma non capisco da dove iniziare,ne come trovare $\alpha$...per evitare confusione provo a postarvi l'immagine:
Il testo dice:
se $\alpha$ è l'angolo indicato in figura,calcolare:
a)$sen\alpha-cos\alpha<br />
b)$sec\alpha -2tg\alpha
c)$cosec\alpha +ctg\alpha<br />
<br />
Risultati:<br />
a)$(sqrt7+3)/4
b)$(2sqrt7-4)/3<br />
c)$sqrt7/7
Ciao a tutti.. mi trovo a dover studiare il dominio e la limitatezza della funzione
$2^(-x/(x^2+1))$
Ora.. per studiare il dominio devo valutare il dominio di $-x/(x^2+1)$, giusto? Cioè $x^2!=-1$ ossia sempre.
Non devo mica porre $-x/(x^2+1)>0$???? L'esponenziale è definita sempre.. giusto???
Poi.. per la limitatezza io ho analizzato i limiti a + infinito e - infinito. Ho fatto bene?
Ho visto, cioè, che il limite a + infinito + 1, posso dire, quindi, che la ...

ciao a tutti! scusate se sto facendo diverse richieste, ma ho assolutamente bisogno di consulti dato che l'esame ormai sta per arrivare e la mia ansia sale eheh
Allora, ho il seguente problema:
Una parola $w$ di lunghezza $n$ si ottiene scrivendo ordinatamente, da destra verso sinistra, $n$ delle 7 lettere dell'alfabeto $A = {0; 1; 2; 3; 4; 5; 6}$
le lettere sono prese a caso, con la stessa probabilità, indipendentemente e con la possibilità di ...
ki mi puo fare l'anili logica di queste frasi aiuto e urgente:
1) é assurdo l'uso di droghe per il miglioramento dei risultati sportivi.
2) Nel timore di un nuovo saccheggio gli abitanti circondarono il villaggio con una palizzata a scopo di difesa.
3) tutti i ragazzi del gruppo erano già pronti per l'escursione.
4) per i danni subiti durante il volo,l'aereo da trasporto dovette atterrare su una pista improvvisata.
5)in vacanza purtroppo non avevo con me l'attrezzatura da pesca subacquea.
Ragazzi sapete se ci sono ancora lezioni di inglese con ponton?
Altra domanda
Sapete se le benedette lezioni di amministrativo del lunedi,martedi e mercoledi finalmente stanno iniziando?a metà novembre han detto vi faremo sapere a breve ma siamo gennaio e ancora facciamo solo le lezioni del giovedi e venerdi....
Grazie in anticpo

Ciao a tutti, sono nuovo in questo sito ... comunque avrei bisogno di un piccolo aiutino ... vorrei iniziare a fare la tesina ho già in mente l'argomento solo che è uno bello tosto secondo me :)
Mi spiego meglio:
ARGOMENTO: Costruzione di un SHUTTLE (nave spaziale)
So già come iniziare .. posso partire con la storia perchè siamo andati nello spazio , come , quando ... ecc ma,si come faccio meccanica vorrei arrivare alla fine a spiegare qualche principio di funzionamento del motore e come ...
ciao..mi servirebbe per domani la parafrasi e il commento di due brani..per favore potete aiutarmi?perchè la devo consegnare alla professoressa..:thx:thx
è urgentissimo..e mette pure i voti..
ps : il commento dei brani inteso come ( interpretazione , cioè di cosa parla , qual'è il tema del brano )
questi sono i brani:
1)
titolo: Albatros
Autore: Charles Baudelaire
Spesso per divertirsi,i marinai
prendono degli albatri,grandi uccelli di mare
che seguono,compagni indolenti di ...
Salve ragazzi ,oggi sul sito e' comparso un avviso inerente al Recupero dei debiti formativi e a delle prove da sostenere entro il mese di Gennaio.Sapete di cosa si tratta? Riguarda chi e' passato dal vecchio al nuovo ordinamento? Qualcuno ha visto gia' ufficializzato il passaggio ? Che confusione !
Ragazzi, ma come faccio se ho due sottospazi a vedere se questi sono uguali tra loro? Sono uguali se hanno la stessa base?
Ciao! Mi servirebbe un aiutino.. non riesco a fare la versione di Senofonte "una fase della battaglia di Cunassa" si trova a pagina 72 del Taxis. Aiuto è urgente!

ciao a tutti, ho dei dubbi sul seguente esercizio:
Data una stringa di caratteri alfanumerici verificare se tutti i caratteri in posizione d’indice dispari sono cifre.
Scrivere un’applicazione Java Cifre in cui è definito un metodo di classe boolean posizioneCifreDispari (String s) che, ricevendo come parametro una stringa (non nulla e non vuota) s, di caratteri alfanumerici, restituisce true se tutti i caratteri in posizione d’indice dispari sono cifre, false altrimenti. Scrivere un ...

Ragazzi un dubbio veloce veloce: se mi ritrovo con $ (f(x)+ o(x^n))/(f(x)+o(x^n)) $ cosa faccio? vogli dire li semplifico gli o-piccolo e diventano 1? oppure tendono a zero? potete spiegarmi anche il motivo? grazie a tutti*per f(x) intendo un risultato qualsiasi in seguito agli sviluppi

Ciao ragazzi sto studiando la seguente funzione e devo valutare quale proprieta' vale su tutto $R$
$f(x)=5x|x|+arctan(5x)$. Verificare se e': continua/derivabile/lim.inferiormente/dispari/limit.super/pari/monotona/periodica
Io ho osservato che f e' continua,poiché somma di funz continue,e' derivabile(ma non so come dimostrarlo brevemente),credevo fosse limitata inf e sup (perché pensavo al grafico Dell arcotangente) ma non e' COSI!so che e' dispari,quindi non pari...
I dubbi li ho ...

Buonasera a tutti!
Sto svolgendo un problema di termodinamica che comincia così: "Un contenitore adiabatico è diviso da un setto parzialmente adiabatico...".
Cosa si intende per setto parzialmente adiabatico . In cosa differisce da un setto (semplicemente!) adiabatico ?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Salve a tutti!!
Stiamo affrontando per la prima volta il metodo degli elementi finiti per la soluzione di equazioni differenziali.
Ci siamo limitati ad un'analisi su problemi a 1 Dimensione e abbiamo definito lo spazio vettoriale
delle funzioni continue, nulle al bordo e di grado 1.
Nel caso si volesse estendere questa definizione per funzioni di grado $ N>1 $ come cambierebbero
le definzioni di base, elementi ecc?
Grazie!!!

Buonasera a tutti, perfavore potete darmi una mano per comprendere un punto di un teorema che per me risulta poco chiaro, il teorema è il seguente:
"Se $\{f_n\}$ è una successione di funzioni misurabili definite su $X$ ed a valori reali, allora sono misurabili (sull'insieme dove assumono valore finito) le seguenti funzioni:
i) $Sup_{n\in\mathbb{N}} f_n(x)$; ii) $Inf_{n\in\mathbb{N}} f_n(x)$; ecc...
Per la i) si considera $\alpha\in\mathbb{R}$ e $g:=\Sup_{n\in\mathbb{N}} f_n(x)$, si valuta perciò (per il teorema ...

Salve!
Ho delle difficoltà a risolvere gli esercizi di Fisica.
Devo sempre leggere i problemi svolti,non riesco a capire quale formula applicare e ho dei dubbi in alcuni passaggi delle risoluzioni.
Insomma non sono autonomo e ho bisogno di qualcuno che me la spieghi.
Come posso fare?
Devo verificare con la definizione di limite che:
[math]lim \frac{x^{4}-x}{x^{2}-x-6}=\frac{-1}{2}[/math]
[math]x->-1[/math]
utilizzo la definizione:
[math]\forall\epsilon>0 \exists\delta>0 t.c. x \in(-1-\delta,-1+\delta)[/math](intersecato)Dom(f)=/=-1 si ha che[math] |f(x)+\frac{1}{2}|0[/math] e verifico se le soluzioni di [math]|f(x)+\frac{1}{2}|

Aiuto (57871)
Miglior risposta
la somma delle lunghezze dei due cateti di un triangolo rettangolo misura 255 cm e la loro differenza 105 cm calcola il perimetro ,l'area e la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa.
[450 cm; 6750 cm2; 69,23]