Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fra017
scusate io ho questa matrice 2x2 in C prima riga: $(1/3+2i/3, -2/3)$ seconda riga $2i/3, 2/3+i/3$. la traccia per trovare gli autovalori mi viene: $i+\lambda^2-\lambda-i\lambda$ ma quali sono gli autovalori?
4
16 gen 2011, 17:36

lukalias
salve a tutti!! devo calcolare la riparametrizzazione secondo lunchezza d'arco della curva biregolare $ a(t)=( ( e^{t}+e^(-t))/2 , (e^{t}-e^(-t))/2 , t ) $ grazie mille
6
16 gen 2011, 18:31

michael891
salve a tutti ho un problema del tipo: se ho 60 ml di una soluzione di CaCl2 allo 0.64% come faccio a trovare il numero di moli di Cacl2? io ho pensato che essendo la densità dell'acqua $1000(Kg)/m^3$: massa di acqua:$1000(Kg)/m^3 * 60*10^(-6)m^3$ massa di Cacl2=$massa d'acqua*0.64%$ moli CaCl2 =massa CaCl2/peso molecolaredi CaCl2 va bene?
4
14 gen 2011, 23:09

wolphram
Salve ragazzi come devo ragionare su questo limite: [tex]lim_{x\rightarrow (1/e)^-}\frac{log(x)}{1+log(x)}[/tex] questo limite fa +oo grazie mille
17
16 gen 2011, 17:08

nato_pigro1
Sapete consigliarmi un libro di elettromagnesmo con esercizi (svolti) del tipo di cariche immagine, condizioni al contorno, eccetera per il calcolo di campo elettrico e magnetico in diverse sitauzioni?
3
16 gen 2011, 19:13

^Tipper^1
Ciao. Trovo difficoltà nel trovare l'immagine di un vettore, utilizzando però la matrice associata all'applicazione lineare. Sia $f : R^3 -> R^3$ l'applicazione lineare tale che $(1,-1,2) in Ker(f); (1,1,1)$ è autovettore con autovalore $-3; f(-1,1,0)=(-3,-2,-6)$. L'immagine del vettore $(-3,-3,1)$ è...? Questo esercizio sono riuscito a risolverlo facendo la combinazione lineare, ma non riesco invece a risolverlo utilizzando la matrice associata. Per fare la matrice associata ho fatto: scrivo le ...
5
16 gen 2011, 16:58

helloooo
aiutoooo devo fare delle equazioni riconducibili ad equazion elementariii e nn so neank da dove iniziare....ki mi aiutaaaa???
2
16 gen 2011, 19:13

laura98
Analisi logica (57954) Miglior risposta
potreste analizzare queste frasi? 1 fabio è stato assunto come buttafuori da una discoteca 2anche se i genitori lo trattano come un bambino, ha sedici anni 3il preside non ritiene credibili le giustificazioni dello studente 4scipione fù soprannominato l'africano dai suoi concittadini per le sue vittorie 5 il traffico mi ha reso nervoso e irritabile 6per anni Nino è stato considerato un fannullone 7 gli amici lo chiamano piedone per la sua mania di andare sempre a piedi 8 gli amici ...
1
16 gen 2011, 21:11

SuSaN_FrIzZy
Violazione del principio di : -libertà nelle varie forme anche tra gruppi sociali -principio pluralista -principio di solidarità
1
16 gen 2011, 17:41

Fabiana D.
Per favore mi fate l'analisi grammaticale di queste frasi? Per favore è urgente. 1° Certe volte Paola è così nervosa che non sopporta proprio nessuno. 2° Ne lgruppo di lavoro ognuno faceva gli affari propri; insomma mi sono trovata molto male. 3° Durante la lezione al Planetario, qualcuno si è addormentato. 4° Tutti i film in programma sono certamente interessanti, ma io credo che ne vedrò solo qualcuno.
2
16 gen 2011, 13:03

giozh
ho questa funzione [tex]f(z)=\frac{e^{iz}}{(x^2 +i)(x-1)}[/tex] e ne devo calcolare i residui. ho un piccolo dubbio per quello che riguarda il residuo associato al polo [tex]z_0 = e^{i\frac{3}{4}\pi}[/tex], poiche se uso la tecnica di calcolo del residuo per rapporto di funzioni, mi viene qualcosa di improponibile a livello "visivo". c'è qualche "trucco"/semplificazione da fare per avere un residuo non troppo complicato?
4
15 gen 2011, 09:02

zamilla
CIIAAOO ragazzi, questo weekand mi aspetta il consueto appuntamento con il cinema... poco tempo fa ho letto su questo sito una discussione a catena in cui si dovevano indovinare dei libri che a turno ogniuno dava sotto forma di indizi... perchè non fare la stessa cosa con i film? inizio io: è un film che è passato nelle sale poco tempo fa. Parla di un ragazzino un po' magico... dai è facilissimo!!! vi aspetto in tanti!!
3
5 gen 2011, 13:58

Doger
E' possibile avere la traduzione capitolo 9 del libro Kim di Rudyard Kipling?...grazie mille!!!
1
16 gen 2011, 10:01

msc85
Ciao a tutti! Ho bisogno di un suggerimento per sbloccare questo limite: $ lim_(x -> 0) (tan^2(x))^(1/((e^((1/x^2))))) $ Sono passata ai logaritmi e agli esponenziali così da risolvere $ lim_(x -> 0) (1/((e^((1/x^2)))))*(ln(tan^2(x))) $ Ma arrivati a questo punto mi blocco comunque e non so come potrei andare avanti? Mi date una mano? Grazie mille
4
16 gen 2011, 10:37

mic_1
Ciao a tutti! Ho la documentazione relativa ai 3 lemmi sopra citati, ma non riesco ad applicarla all'esercizio: Ad esempio, Calcolo l'integrale usando metodi dell'analisi complessa [tex]I=\displaystyle\int_{0}^{\infty} \, (1-cosx)dx / x^2[/tex] La prima cosa che farei è considerare l'integrale nel seg modo [tex]I=(1/2)Re\displaystyle\int_{-\infty}^{\infty} \, (1-e^i^z)dz / z^2[/tex] con polo semplice in z=0. In questo caso ho solo un polo semplice ma se avessi avuto ad esempio ...
13
13 gen 2011, 11:58

anto2000
Leggo su un giornale : il ritratto di caio di tizio. Chi èl'autore del ritratto, e chi il soggetto? 'E necessaria una interpretazione o c'è una regola? questo è un esempio, ma altre frasi del genere più serie le ho trovate, e mi sembra che il significato si evinca solo dal contesto, o sia soggetto ad interpretazione. Scusate la banalità, saluti.
1
16 gen 2011, 19:32

orazioster
Premetto che le mie conoscenze nel campo di Teoria dei Numeri sono amatoriali. -So che il numero dei primi fino ad N, detto $\pi(N)$, è asintotico alla funzione $Li(N)-=\int_2^N1/lnx"d"x$ come congetturato da Gauss e dimostrato poi; (non mi dilungo sulla storia). Questo è il "Teorema dei Numeri Primi" Ieri sera leggevo un libriccino divulgativo, un altro che "L'Enigma dei Numeri Primi", di duSatoy, dove si diceva che Riemann ha trovato una funzione, là chiamata ...

mariaaa1
L'esercizio è: Verificare che [tex]Z_{21}^*[/tex] sia ciclico Conosco due teoremi Teo1 : [tex]Z_n^*[/tex] è ciclico $ hArr $ n=2,4 $ p^k $ , $ p^{2k} $ , essendo p un qualunque numero primo, $ p != 2 $ , e k intero positivo $ k >= 1 $ Teo2: $ a in Z_n^* $ è un generatore di $ Z_n^* hArr a^{phi(n)//p} != 1 mod n $ , per ogni p che sia un divisore di n ( $ phi $ è l'indicatore di eulero). Dati questi due teoremi 1 Domanda : Dato che ...

giannirecanati
Stavo cercando su wikipedia da dove derivasse questa identità trigonometrica [tex]cos20\cdot cos40\cdot cos80=1/8[/tex] Ho trovato questo: Uploaded with ImageShack.us Ma cosa significa? Potete chiarirmi le idee? Grazie in anticipo!
4
14 gen 2011, 23:33

IoooMe
http://img510.imageshack.us/i/immaginefke.png/ Aggiunto 10 minuti più tardi: in che senzo altro? io sincermaente queste cose che ha spiegato ieri non le ho capite, e da ieri sera che cerco di capirle, ma sono complicate
2
16 gen 2011, 17:42