Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
crogiuolo
http://img510.imageshack.us/i/immaginefke.png/
1
16 gen 2011, 17:35

Nidaem
$sqrt(4x+9-12sqrtx)$ $sqrt(((4x+9)+sqrt(16x^2+81+72x-144x))/2)$ vorrei sapere qual è il segno da mettere adesso, perchè io nel passaggio che ho scritto ho preso $-12$ che elevato alla seconda diventa $+144$ però dopo per la regola è $-144x$, quindi se fosse così dovrei mettere il $+$, ma se prendo solo il $12$ vuol dire che dovrei mettere il $-$. Quindi non so se devo prendere solo il $12$ o devo prendere anche il ...
7
16 gen 2011, 17:38

antonio.violante
Che cosa è ''ne'' nella analisi grammaticale?
3
16 gen 2011, 15:18

shila96
riassunto italo svevo il malocchio
1
16 gen 2011, 16:57

elisa99
scusate mi potete dare una mano x svolgere l'analisi grammaticale di queste parole. tavolo,terra,errori,risorsa,Giorgio,ragazzacio,insalatiera,verdura,stormi,uccelli, grazie ciao
1
16 gen 2011, 18:14

chicchi99
parafrasi canto 1 versi 330-340 iliade
2
16 gen 2011, 17:53

leonarth
ragazzi, devo consegnare entro stasera un esercizio di informatica. L'esercizio è questo: TRIANGOLO CON LATO PARALLELO A UN ASSE 1) Definire la classe Triangolo con i vertici dei 3 punti. 2) Scrivere una classe applicazione VerificaTriangolo che legge da input tre vertici di un triangolo (ammissibile) e che contiene un metodo boolean latoParallelo(Triangolo t) che restituisce true se almeno uno dei lati e’ parallelo a uno degli assi cartesiani. l'esercizio l'ho fatto e mi sembra ...
16
16 gen 2011, 13:10

George Boole
Salve a tutti, Ho alcune difficolta con questo problema.Piu che altro non riesco a figurare come sono posizionati i vettori...potreste (non dico risolvere tutto il problema) farmi uno schizzo dei vettori? grazie un traghetto turistico serve tre isole.partito dalla prima isola ,raggiunge la seconda, che si trova a 4,76 km spostata dall est di 37° verso il nord.la navigazione continua dalla seconda alla terza delle isole e la rotta è 69° dal nord nel quadrante nord-ovest.alla fine il ...

Albert Wesker 27
Buon pomeriggio e buona domenica a tutti! Durante lo svolgimento di un esercizio, ho dovuto calcolare la derivata di una funzione pari e di una dispari. Tali funzioni derivate sono risultate, rispettivamente, dispari e pari. Mi chiedevo: è tale risultato generalizzabile? Cioè, vale: Data una funzione pari $f(x)$ derivabile, $f'(x)$ risulta sempre essere una funzione dispari e Data una funzione disapri $g(x)$ derivabile, $g'(x)$ risulta ...

_Matteo_C1
Ciao ragazzi. Stavo studiando la funzione $f(x)=log(sin(x)/(1+cos(x)))$. Come faccio a stabilirne il periodo? E' vero che compaiono solo funzioni di periodo $2\pi$, ma c'è un quoziente, e non mi viene in mente un modo per calcolarne precisamente il periodo. Come posso fare? Posso ricondurla ad altre funzioni goniometriche e vederne il periodo? Tipo: $sin x /(1+cos x)=1/(1/sin x +cos x/sin x)= 1/(csc x + cotg x)$ Periodo$(csc x + cotg x)$$=2\pi$ , dunque è corretto affermare che la reciproca di $csc x + cotg x$ ha lo stesso ...
5
16 gen 2011, 16:51

pattinik-votailprof
Ciao a tutti! Vorrei porvi una domanda, alla quale spero sappiate rispondermi. Avendo fatto il passaggio dal "VO" al "NO" ordinamento, vorrei sostenere l'esame di Diritto pubblico a febbraio. Però non so con quale prof dovrei sostenere l'esame a febbraio, dato che il prof di diritto pubblico nel nuovo ordinamento è il prof. Barone che terrà le lezioni nel secondo ciclo e che non ha inserito un programma di studio online. Oltre tutto le date degli esami non sono uscite e diventa ancor più ...

elis89a
Ciao a tutti! Mi chiamo Elisa e ho 21 anni, al momento sono ancora iscritta alla facoltà di medicina a Milano ma ho deciso di iscrivermi a matematica l'anno prossimo. Sono capitata per caso su questo sito qualche giorno fa' e mi sono ricordata di quando la mia prof di mate al liceo ci faceva collegare qui per fare esercizi e giochi durante l'ora d'informatica! (Cosa non propriamente corretta ma sicuramente molto divertente... ) Che altro dirvi di me?! Amo la musica, sono una drogata di ...
6
13 gen 2011, 19:40

chester92
Ciao a tutti, sto impazzendo da un po' a capire la dimostrazione del seguente teorema e mi rivolgo a voi sperando di trovare un aiutoT_T Enunciato: Un campo finito ha come caratteristica un numero primo Dimostrazione: Si da per vero che se un campo è finito la caratteristica è un numero finito. Supponiamo per assurdo che p sia composto p=rs, in questo caso abbiamo, per definizione di caratteristica pu=0 => (rs)u=0. Trovandoci in un campo non esistono ...

Daniele
In questi giorni si sta discutendo molto sulla sicurezza delle scuole italiane. Se nella tua scuola ci sono dei problemi, ti invitiamo a segnalarlo a Skuola.net, daremo voce alla tua segnalazione! COME - Per email all'indirizzo segnala@skuola.net - Inserendo la tua risposta a questa discussione COSA SCRIVERE? Ecco alcuni spunti per riflettere se la tua scuola ha problemi con la sicurezza e la salubrità dei luoghi di lavoro: Impianto elettrico: es. fili scoperti, prese fissate ...
25
1 dic 2008, 17:23

Valego1
Ciao a tuttI!!:)Non riesco a calcolare questo limite!! $lim_(x->1) cos(1/(x-1))((sin^(2)(1-sqrt(x)))/(1-|x^(2)-2x|)<br /> <br /> questa parte l'ho risolta riconducendomi al limite notevole e mi viene<br /> <br /> $lim_(x->1) ((sin^(2)(1-sqrt(x)))/(1-|x^(2)-2x|)=+-oo$ (spezzo il limite e per $x->1^(+)=+oo $e$ x->1^(-)=-oo)$<br /> <br /> il mio problema è il<br /> $lim_(x->1) cos(1/(x-1))$ che non dovrebbe esistere!! Mi chiedo forse c'è quache teorema che mi dice quanto risulta il prodotto tra una funzione che esiste e che non esiste.. Grazie in anticipo!!!
5
16 gen 2011, 15:25

Ahi1
Ciao a tutti! Mentre ero alla ricerca di materiale di studio mi sono imbattuto in questi due video http://www.youtube.com/watch?v=m41G1Vp4 ... re=related e http://www.youtube.com/watch?v=o-AiAA0T ... re=related per quale motivo si ha questo effetto? Da cosa dipende? (Oltre che dall'amido di mais)
13
16 gen 2011, 01:45

Metallara1
Salve,come da titolo sto affrontando le disequazioni logaritmiche; il problema è che non mi risultano! In particolare queste: $log\frac1 10 (x-4)>=1$ di cui 1/10 è la base $log\frac1 2 (3x-5)>2$ di cui 1/2 è la base $log(x^2-x+98)> 2$ Per voi sono delle cavolate di sicuro,ma io non riesco ad andarne fuori,se mi potreste aiutare ve ne sarei grata
7
16 gen 2011, 15:28

alvinlee881
Ho lo spazio $X={(tx,t)|x\in \mathbb Q, t \in [0,1]}$. Si dimostra che è connesso per archi (è contraibile a $(0,0)$), ma dovrebbe essere che $X \cap {(x,y)|y>0}$ è sconnesso. Ecco, vorrei capire quali sono le componenti connesse (e comp. connesse per archi) di quest'ultimo spazio. Ad esempio tutti i punti su una stessa retta da $(tx,t)$ all'origine sono collegati da un segmento in $X$, e uno dei modi (l'unico?) per collegare due generici punti di $X$ è collegarli entrambi ...

Il Gallo Sul Comò
Esercizio! help! Miglior risposta
Ciao ragazzi! mi potete fare il seguente esercizio e dirmi come si risolve?? :) grazie in anticipo! Determinare k in modo che la retta di equazione (k-1)x+y+k-2=0 a) risulti parallela all'asse y; b) risulti parallela all'asse x; c) passi per l'origine degli assi; d) passi per A(1;2); e) non passi per B(-2;3); f) passi per C(-1;3); g) passi per E(-1;1).

skelly-votailprof
Ciao, sto preparando l'appello di matematica generale per la decimillesima volta, ho una domanda dell'eserciziario alla quale non so rispondere: "Dare esempio di una funzione f:[0,2]->R che non verifica la tesi del Teorema di esistenza dei valori intermedi".