Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hadi-votailprof
WHITE ROMA SABATO 15 GENNAIO 2010 ROMA P.zza Barberini DISCOTECA WHITE Prenotazione cene: 349.87.45.617 Per info, liste e tavoli: 349.87.45.617 Edy INGRESSO IN LISTA BLACK STARLIKE (comunica all'ingresso la lista) Omaggio Donna Il locale è progettato su 2 piani, nei quali il colore bianco e l'eleganza la fanno da padroni. Nel piano superiore potrete gustare la vostra cena in ambienti esclusivi e poi scatenarvi nel dopo cena sulle note della house music. Se invece preferite il dopo cena, ...
1
15 gen 2011, 13:37

ImpaButty
Salve! Ho già aperto un topic su una funzione integrale,ho chiarito alcuni dubbi e ho fatto degli esercizi con più attenzione. A questo punto vorrei sapere se ho fatto dei passi in avanti,proponendovi questo esercizio che ho svolto questa mattina e che vorrei mi correggeste... $F(x)=\int_2^{sqrt(x)}(ln(1+t^2))/(sqrt(2t^2-1))dt$ osservo che $F(x)=g(h(x))$ dove $h(x)=sqrt(x)$ e $g(x)=\int_2^y(ln(1+t^2))/(sqrt(2t^2-1))dt$ Ora,per conoscere il dominio di $F(x)$ devo considrare tutti gli x appartenenti a $D_h=(0,+oo)$ tali che ...
14
15 gen 2011, 11:58

Pozzetto1
Ciao a tutti. Il mio problema è il seguente: la mia funzione di densità è:$f(x)=-k/(x^3)$ con k=2.La funzione è così definita tra $[-1,oo]$ e nulla altrove. Il problema sta nel calcolare la mediana. Per calcolarla ho fatto quanto segue:$\int_{-1}^{x} -2/x^3 dx=1/2$. Il problema è che svolgendo il seguente integrale mi viene $x=sqrt(2/3)$ il che mi pare impossibile perchè non è un punto appartenente al grafico. Magari mi sbaglio su qualche regola dell'integrale???Se non ricordo ...
3
15 gen 2011, 14:53

Valego1
Salve a tutti..... Non riesco a risolvere questo limite!! $lim_(x->+oo) log_3x + 1/(1+(tgx)^2) $
9
15 gen 2011, 11:36

bandierabianca
Salve a tutti, devo dimostrare che la seguente funzione $ h(x)= (x+1)e^{(x)^(2) } $ sia suriettiva su $ RR $ e invertibile su tutto il suo dominio. Ho pensato a due possibilità: ho studiato un teorema che dice che "se una funzione è monotona allora è iniettiva e quindi invertibile sul suo dominio", come faccio a dimostrare che è monotona???? L'altra possibilità è questa(con la definizione di inettività): perchè una funzione sia invertibile deve essere iniettiva, quindi che se x1=x2 ...

frab1
Buongiorno a tutti!Sto affrontando un quesito sugli integrali definiti..ma non riesco a risolverlo..l'integrale è il seguente: $int_(0)^(1) x^6*ln(x^2)$ ho provato con la sostituzione ma non riesco ad arrivare a buon punto..è possibile per parti? non sono riuscito ancora a capire quale sia la formula di integrazione per parti per integrali definiti!! NON è questa vero?? ==> $int_(a)^(b) f(x)*g'(x)=[f(x)*g(x)]_(a)^(b) -int_(a)^(b) f'(x)*g(x) $ potete aiutarmi per piacere? io ho sostituito $x^2=u$ ma non è una bella strada...
11
15 gen 2011, 11:48

giusy85
la differenza di due segmenti misura 42,3cm e il maggiore è il quadruplo del minore. Quanto misura un terzo segmento congruente al triplo della loro somma?
1
15 gen 2011, 15:41

texas971
Salve a tutti. Spero sia questa la sezione giusta per sottoporvi un dubbio che ho riguardo un'approssimazione. Svolgendo un problema di fisica ho ottenuto la seguente equazione [tex]\displaystyle \sqrt{\frac{a^2D^2+a^2x^2+a^4+2a^3x}{(x+a)^2}}+\sqrt{\frac{x^4+x^2a^2+2x^3a+x^2D^2}{(x+a)^2}}-\sqrt{D^2+a^2+x^2-2ax}=y[/tex] che dovrei risolvermi in x. Senza approssimazioni la vedo parecchio tosta ma per fortuna ho le condizioni [tex]x\ll D[/tex] e [tex]a\ll D[/tex]. Immagino che sono ...
3
13 gen 2011, 17:02

listashine-votailprof
SABATO 15 gennaio 45GIRI DINNER & CLUB SERATA AMERICAN COLLEGE BY LISTA SHINE 3472221292 Quest'anno il locale si presentera' in una veste COMPLETAMENTE nuova, ............mantenendo inalterati format e servizi. Il sabato più movimentato di Roma si passa al 45 giri. Aperitivo per iniziare la serata nell'area salottini, ristorante per proseguire assaggiare le prelibatezze dello chef, disco per scatenarsi nel locale più frequentato di... Roma con la selezione musicale ...

Omen1
Salve ragazzi, come da oggetto, ho un problema nel capire la differenza tra funzioni di trasferimento (FdT) Open Loop (OL) e Closed Loop (CL) in un sistema retroazionato. Nel caso più banale non ci dovrebbero essere problemi: $ (O(s))/(I(s)) = (G(s))/(1+H(s)G(s)) = T(s) $ dove $ I(s) $ è l'input, $ O(s) $ l'output, $ H(s) $ il feedback, $ G(s) $ la FdT OL (cioè come se non ci fosse retroazione) ed infine la $ T(s) $ è la FdT a ciclo chiuso. Però, inserendo un controllo ...
4
13 gen 2011, 19:48

byby44
Un trapezio è formato da un quadrato e da un triangolo rettangolo. Sapendo che l'area del triangolo è di 151,7 cmq e che la differenza tra le basi del trapezio misura 16.4 cm, calcola l'area del trapezio.Come si calcola? Grazie
1
15 gen 2011, 14:01

Luca.mat1
Salve, Dovendo studiare la funzione che di seguito riporterò, mi sono venuti una serie di dubbi sui vari risultati ottenuti durate l'esercizio, che per questo vi posto al fine cercare conferma da voi esperti, se ho fatto bene o meno..un problema è sorto anche durante la creazione del grafico molto probabilmente perchè ho sbagliato alcune cose: Vi chiedo di correggere gentilmente l'esercizio che sicuramente ho sbagliato, ringraziandovi enormamente per l'aiuto! ps: non ...
3
15 gen 2011, 15:15

Albert Wesker 27
Buonasera a tutti voi. Ho iniziato recentemente a freguentare un corso che si prefigge lo scopo di preparare gli studenti ai test di ingresso alle varie università di eccellenza. Mi sono stati assegnati degli esercizi che non riesco a risolvere. Li propongo qui via via sperando di ottenere da voi suggerimenti (prego quindi di mettere eventuali soluzioni in spoier; vorrei evitare di leggerle prima di averne trovata una mia) e sperando che possano tornare comodi anche ad altri. Eccone ...

chikko04
salve a tutti e scusate se vi scomodo... lunedì ho un esame di analisi matematica ed ho alcuni dubbi su alcune tipologie di esercizio: - trovare se esistono i valori di a,b,c che verificano le seguenti condizioni della funzione: NB: le condizioni non devono essere soddisfatte simultaneamente ma puntualmente. $ 3(x)^(3) + a(x)^(2) +bx+c $ 1- la funzione abbia un asintoto obliquo per x -> $ oo $ 2-la funzione presenti un massimo relativo in x=1 e un flesso in x=5 3-la funzione ...
6
15 gen 2011, 13:27

miriam-votailprof
ciao a tutti! c'è qualcuno che quest'anno ha seguito Controllo con Torrisi? ho seguito le lezioni l'anno scorso ma nn sn riuscita a darmi qsta materia e poi l'ho lasciata x una serie di motivi... Ora ho visto k l'esame si deve fare cn il pc cn un programma!!!! aiutoo!! k devo fare? avevo sentito dire k faceva usare qsto programma (in excel) solo x la prova di fine corso! e nn pure x gli appelli!! figuriamoci a quello straordinario!! mi potete aiutare x favore?? grazie ciao!!
12
19 feb 2008, 19:07

Ch!@r@97
da quali combustibili fossili è inquinato il suolo?
1
15 gen 2011, 14:35

roxen97
mi poteta dire gli argomenti di collegamento per l'esame di terza media??
1
15 gen 2011, 13:59

Unibo1
Devo calcolare l'immagine della funzione $ f:A rarr R , f(x,y,z) = x*y $ con $ A= [ (x,y,z) in RR^3; x^2+y^2+4*(z^2)-1 \leq 0 ] $ Ho pensato di utilizzare il metodo dei moltiplicatori di Lagrange per trovare il massimo ed il minimo della funzione sull'insieme A, esaminando i due casi: 1) All'interno di A; 2) Sulla frontiera di A. Ma sinceramente non concludo nulla ... devo usare un altro metodo o va bene questo? Se va bene, come devo procedere? Grazie!
2
15 gen 2011, 13:20

myrym
Salve a tutti! Avrei bisogno di una mano per risolvere questo integrale... non ho idea di come possa essere fatto... $ int int_ D |x^2 -2y +1| dx dy $ $ D={(x,y) in RR^2: -1leq xleq 1 ; -xleq yleq 1/2x^2 } $ Grazie mille a chi mi risponde
4
15 gen 2011, 13:36

xdidix-votailprof
Perfavore qualcuno sa dirmi se d'informatica ci sono esercizi sui database o altro? E se sì che tipo di esercizi sono?