Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
superati i problemi che avevo con i transitori del primo ordine, ora mi trovo in trovo in difficoltà con quelli del secondo ordine.
come faccio per trovare le equazioni differenziali? è corretto usare il principio di sovrapposizione degli effetti?
questo esercizio per esempio non mi viene:
http://img31.imageshack.us/img31/9622/img010k.jpg
ho posto $t<0$ e ho fatto l'analisi in continua trovando $Vc(0)=(Vg2(=6 V$
per $t>0$, dopo aver sostituito il condensatore con un generatore di tensione e ...
Frequentando un liceo scientifico,quali facoltà universitarie potrò scegliere in futuro e quali invece mi verranno precluse?
Più in generale,come viene regolamentata la scelta della facoltà universitaria in base al liceo frequentato?
Il mio docente di matematica mi ha inviato diversi mesi fa un file pdf dove si parlava di numeri naturali ed un altro file di numeri relativi. Vorrei sapere se mi potreste indicare la pagina in cui poter scaricare il file inerente alle eqauzioni visto che non riesco proprio a trovarla. Magari spiegandomi come fare per andare sulla pagina dove ci sono questi file in formato pdf.
Grazie a tutti.
djago79
Salve,
Ho bisogno di sapere se faccio bene questa tipologia di esercizio.
Scrivere l'equazione della retta tangente alle seguenti funzioni nel punto $x_0$ indicato:
$sqrt(sin(x))$ , $x_0 = pi/2$
ho fatto:
sapendo che l'equazione della retta è:
$(y - y0) = m(x - x0)$
Ho $x_0$, devo trovare $m = f'(x)$ e $y0$
allora:
$f(x) = sqrt(sin(x)) = (sin(x))^(1/2)$
Derivo:
$f'(x) = 1/2 * sen(x)^(-1/2) * cos(x)$
Trovo $m$ nel punto ...
Ciao a tutti. Chi mi spiega MOLTO semplicemente la differenza tra discontinuità di prima, seconda e terza specie? Come faccio a riconoscere quando una funzione presenta una di questa discontinuità?
Grazie.
Ciao a tutti..
sto studiando la continuità, e ho alcuni problemi..
Allora.. le definizioni di continuità le ho capite, il problema è questo..
Solitamente analizzo innanzitutto il dominio della funzione, e quindi mi chiedo: se ci sono dei punti che devono essere esclusi dal dominio, in quel punto posso dire che la funzione non è continua, e valutare anche i limiti in quel punto.
Ad es. se ho una funz. $ f(x)=1/(x-3) $ e quindi il dominio è $ x != 3 $ posso dire che in 3 la ...
Salve a tutti, nello sviluppare i limiti con taylor spesso ci si trova ad avere a che fare nel numeratore o nel denominatore con diversi sviluppi a ordini diversi, cosicchè otteniamo somme di diversi ordini di o piccolo. quindi mentre è ovvio che $ o(x^n)+o(x^n)=o(x^n) $ se abbiamo $ o(x^m)+o(x^n)=$ a che cosa?
Intuitivamente dovremmo conservare quello di grado maggiore percè è o-piccolo anche dell'altro giusto? scusate se vi sembra che dica ovvietà ma sono giorni che impazzisco con gli o-piccolo e ...
Urgente!
Mi servirebbe aiuto sulla Lupa novella di Verga...Vi espongo le domande:
Che rapporto lega la Lupa alla natura?
Su che tipo di sfondo naturale campeggia?
Quale significato assumono "i manipoli di papaveri rossi" che la lupa ha in mano andando incontro alla morte?
In cosa coinsiste la figura del "diverso" nella Lupa?
Che esito ha la trasgerssione?
Da che cosa si originava l'emarginazione di Malpelo?
In che cosa la diversità della Lupa differisce da quella di rosso?
Mi ...
salve
ho appena cominciato lo studio dell'analisi complessa ma ho problemi a trovare esempi o esercizi svolti
avete qualche link dove spiegano come vedere se una funzione è oleomorfa o calcolare forme differenziali nei complessi o cose simili ?
grazie
Chi mi aiuta in latino?
Aggiunto 1 minuti più tardi:
Chi mi aiuta in latino please???
Ciao a tutti,
il problema seguente l'ho risolto ma ho qualche dubbio sull'utilizzo,della sommatoria.
"In un quadrilatero gli angoli interni sono tali che ciascuno supera il precedente di $24°18'$, trovare i quattro angoli".
Quindi chiamando l'angolo più piccolo $A$, allora :
$A+(A+24.3°)+(A+48.6°)+(A+72.9°)=360°$
Definendo $f(A)=A+n*24.3°$ allora $ [sum_(n=0)^3(A+n*24.3°)]=360°$.
Qualcuno mi sa spiegare qual è il metodo algebrico per semplificare $sum_(n=0)^3(A+n*24.3°)$ in $ 4 A+729/5$.
Esiste ...
Salve! Ho questo problema: data una matrice A (2 righe, 4 colonne) devo trovare una base per lo span di tutte le sue inverse. Non so assolutamente come affronatre questo problema. Qualcuno può aiutarmi? Grazie!!
Buongiorno a tutti,
per l'esame orale di analisi 2 mi viene richiesta la dimostrazione del teorema di sufficineza dell'integrabilità che ha il seguente enunciato:
le funzioni continue sugli insiemi chiusi e limitati in uno spazio di misura fine sono integrabili.
Ora, non avendo frequentato tutte le lezioni non riesco a trovare questa dimostrazione, qualcuno sa come farla?
Grazie a tutti in anticipo!!
Ciao ragazzi, sapreste dirmi quali siano i libri di storia? So che sono due, ma non conosco i titoli. All'incirca quante pagine sono? E c'è qualcosa da saltare? Io vorrei fare l'orale. Grazie mille in anticipo.
blocco 11 è un libro ma non ci capisco tanto bene riuscite farmi un riassunto ??
Salve a tutti, volevo sapere se è corretta la seguente dimostrazione del teorema di Gram-Schmidt sull'esistenza di una base ortogonale di V, spazio vettoriale di dimensione finita n.
Sia $ V $ uno spazio vettoriale reale, $ dim_RR (V)= n $ con $ n >= 2 $ .
Sia $ B=(x_1,...x_n) $ una sua base. E' sempre possibile ottenere una base ortogonale di $ V $
Dimostro l'asserto per n = 2
Pongo $ y_1 = x_1 $ e $ y_2 = x_2 - (<y_1 , x_2>)/(<y_1 , y_1>)* y_1 $
Risulta che ...
dettaglio di più la mia domanda...
considerando la matrice A= $ ( ( 0 , 3 , -2 ),( 2 , 1 , -2 ),( -3 , 3 , 1 ) ) $ Se l'applicazione fA è diagonalizzabile, scrivere la matrice associata ad fA in un sistema si riferimento di autovettori...aiutatemi pls
Ho il seguente esercizio:
Dopo aver determinato l'applicazione lineare $L:R^2->R^3$ tale che
$L(2,1)=(3,0,1)$
$L(0,3)=(0,1,0)$
stabilire se è iniettiva.
Io ho ragionato così ma quasi sicuramente sbagliando:
innanzitutto guardando i due vettori $(2,1)$ $(0,3)$ ed essendo linearmente indipendenti,quindi due vettori linearmente indipendenti di uno spazio 2-dimensionale,costituiscono una base per esso,e considerando poi la base canonica di ...
Per favore mi serve un tema che parla di:"Che cosa sai della donna nei paesi del Terzo mondo?? e in particolare nei paesi islamici??
help me please!!!!!!! cosa significa la similitudine - come qnd un leone vince in battaglia un chinghiale indomabile................ettore figlio di priamo privo della vita cn l' asta????? help me entro oggiiiiiii per favore