Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mikelozzo
Ciao a tutti! mi sto scervellando in tutti i modi, ed ho cercato su diversi libri ed online la soluzione ma niente... è evidente che mi sfugge qualche passaggio... la funzione che porto da esempio (ho appena iniziato a studiare Analisi 2, per cui una vale l'altra... l'importante è che io capisca il concetto) è questa: $ f(x,y,z) = ze^(xy^2) + cos(xyz^2)$ ora il punto è: devo calcolarmi le derivate parziali seconde... diciamo che le prime mi sono (quasi ) chiare. sto seguendo questo esercizio ...
5
14 gen 2011, 21:00

gennydanap
ciao a tutti e grazie x eventuali commenti ;) allora c'è 1 ragazza (chiamiamola E.) ke mi piace tantixximo. lei è mooolto bella e piace pratikamente a tt... però lei nn accetta nex xke dice ke è fidanzata cn il kantante die Green day Ieri 1 mio amiko gli ha tentato di dare 1 bacio ma le gli ha dato 1 ceffone..lei mi considera il suo migliore amico :(:(:( cm devo fare?? aiuto!!!
11
23 gen 2010, 13:53

giusj91
International Trade Organisation, ITO: perché gli USA non firmarono mai il trattato istitutivo?
1
15 gen 2011, 15:53

mabuni1982
A chi può interessare nel mio sito ho messo i grafici dell'andamenteo delle temperature minime e massime e dell'accumulo di precipitazioni dell'anno passato: http://www.elegantuniverse.it/SciAtm_Me ... ti2010.htm I dati sono stati acquisiti con la mia stazione meteo posta sul mio terrazzo: http://www.elegantuniverse.it/SciAtm_Me ... zMeteo.htm Saluti,
3
15 gen 2011, 17:02

Gruppia
Ciao ragazzi, ho questa domanda da porvi: un piano in R3 è aperto o chiuso?
7
14 gen 2011, 15:24

fra017
scusate una domanda sulle serie, ma se io trovo che una serie si comporta come $(1/2)((n+1)/n)^n$ devo applicare il limite notevole e mi risulta$e/2$>1 quindi è divergente oppure non applico il limite notevole, mi viene 1/2 che è
7
15 gen 2011, 09:51

bomberina
riassunto del duello tra Paride e Menelao
1
15 gen 2011, 17:53

lgevents-votailprof
BABEL | ELEGANCE,LUXURY,FASHION | Via Del Galoppatoio 33,Villa Borghese | °LG. BABEL | Venerdì 14.01.2011 - Sabato 15.01.2011 Semplicemente Il Sabato Notte Più Desiderato Della Capitale.By °LG. Classico e decadente,Babel non ha rivali nella scena di Roma.Babel ha la reputazione di essere uno dei più lussuriosi e desiderati locali della vita notturna della Capitale.Il suo design unico vanta la Torre più inarrivabile della capitale che sovrasta gli esclusivi e chic lounges .Un sistema audio ...

shaducci
Salve a tutti, ho davanti questa cosa: $\int_0^(pi/2)xsin(x)cos(x)dx$ Ho provato a fare questa sostituzione $x=2arctant$ $t=tan(x/2)$ $dx=2/(1+t^2)dt$ Ma mi ha portato ad un qualcosa che comunque non sono in grado di risolvere i quando rimane l'arcotangente e non so come toglierla. Come posso procedere?
4
15 gen 2011, 16:42

d4ni1
Ciao, studiando geometria e in particolare lo spazio quoziente mi sono fatto un idea di come possa essere, ovvero io la vedo cosi': se nello s.q. ogni punto che e' multiplo di un altro diventano lo stesso $(x=k*y)$ potrei visualizzarmelo come una palla di dimensione n-1? Ovvero, se siamo in $RR^3$ e' come dire che tutte le rette che passano per l origine si collassano in un punto, un po' come facciamo per la volta celeste quando guardiamo le stelle.. quindi lo spazio ...
11
14 gen 2011, 12:43

HeadTrip1
salve a tutti sono sempre nelle canne con la razionalizazione di alcuni radicali dunque,questa l ho provata a fare in diversi modi ma mi viene sempre lo stesso risultato gira che ti rigira...posto la versione piu' veloce che ho fatto $(a-b)/(a-sqrt(ab))$ $((a-b)(a+ sqrt(ab)))/(a(a-b))$ $(a+ sqrt(ab))/(a)$ dove sbaglio? ho provato a farla in un mucchio di modi estendendola il piu' possibile ma non ho trovato nulla
8
15 gen 2011, 14:47

Tamara3
ciao Ragazzi il 18 Gennaio ci sara un test di Aritmetica e nel test ci saranno il: M.C.D m.c.m i fattori primi cueste cose non mi entrano in testa mi potete pefavore aiutare? :dontgetit :dontgetit :dontgetit :dontgetit :dontgetit :dontgetit :dontgetit :cry :cry
2
15 gen 2011, 16:19

ViKyFeK
Problemi di chimica.. Miglior risposta
In un acido conoscendo la costante acida (Ka) come si calcola quella basica della base coniugata??? Ho questi due esercizi - Calcolare la Kb sapendo che la costante dell'acido coniugato del NO2- è 2.1 * 10^-4 - Calcolare la Kb dell H2PO3- sapendo che la costante dell'acido coniugato è 7.5 * 10^-3 Grazieeee Aggiunto 1 giorni più tardi: Grazie mille :) mi hai salvata :) ho capito subito :) Aggiunto 38 secondi più tardi: Grazie mille di cuore :) Mi hai salvata.. :) Grazie a te ho capito ...
1
15 gen 2011, 13:47

kikka-39@hotmail.it
qualcuno mi può aiutare!devo fare una relazione su quando avvengono le reazioni chimiche e gli effetti è URGENTE
1
15 gen 2011, 14:40

Bagatin
dove trovare indirizzo settore accoglienza turistica
1
15 gen 2011, 14:46

Ch!@r@97
quali combustibili fossili inquinano la terra?
1
15 gen 2011, 14:34

lebronj-votailprof
Ragazzi sapete dirmi come funziona l'esame di controllo statistico?? So che vi è la parte pratica al computer,dopodichè l'orale è lo stesso giorno oppure passa un po' di tempo??E' vero che il prof,superata la parte pratica,ti concede tempo fino alla sessione successiva per dare l'orale? Grazie!!

Jack871
Ciao, non riesco a capire i passaggi necessari per semplificare questa equazione: [tex]dW = \mathbf{F}_A \cdot d\mathbf{r}_A + \mathbf{F}_B \cdot d\mathbf{r}_B[/tex] in questa: [tex]dW = \mathbf{F}_A \cdot ( d\mathbf{r}_A - d\mathbf{r}_B )[/tex] dove [tex]\mathbf{r}_A[/tex] e [tex]\mathbf{r}_B[/tex] sono due vettori posizione che individuano rispettivamente i punti materiali A e B da un'origine in comune, e la loro distanza è data da [tex]\mathbf{r}_A - \mathbf{r}_B[/tex] (inoltre ...

Meander
Ciao a tutti! Ho un dubbio sugli sviluppi in serie di Fourier delle funzioni periodiche. La forma della serie di Fourier è la seguente: f(x) = $ ((a0) / 2)+sum_(k = 1)^(+oo ) [ak*cos(kx) + bk*sin(kx)] $ dove a0 ak bk rappresentano i diversi coefficienti da determinare. Ora so che se la funzione è pari il coefficiente bk è nullo in quanto il seno è una funzione dispari. Se la funzioni è dispari si annulla invece il coefficiente ak. La mia domanda è questa: se la funzione è DISPARI si annulla anche il ...
2
15 gen 2011, 15:48

frab1
ragazzi chi vuole ragionare insieme a me su questa funzione??Voglio vedere dove sbaglio e se seguo una traccia corretta per eseguire il quesito.L a funzione definita su tutto R è : $f(x)=6|x|x^2+cos(6|x|)$ quale proprietà vale su tutto R?? A) continua? io ho pensato cosi:"coseno è continua e la curva($x^3$) anche"(il modulo non da mai problemi quindi è continuo!) VALE B)derivabile? qui che devo fare?devo pensare all'invertibilita??($cos$ è invertibile tra ...
5
14 gen 2011, 19:12