Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Doger
E' possibile avere la traduzione capitolo 9 del libro Kim di Rudyard Kipling?...grazie mille!!!
1
16 gen 2011, 10:01

msc85
Ciao a tutti! Ho bisogno di un suggerimento per sbloccare questo limite: $ lim_(x -> 0) (tan^2(x))^(1/((e^((1/x^2))))) $ Sono passata ai logaritmi e agli esponenziali così da risolvere $ lim_(x -> 0) (1/((e^((1/x^2)))))*(ln(tan^2(x))) $ Ma arrivati a questo punto mi blocco comunque e non so come potrei andare avanti? Mi date una mano? Grazie mille
4
16 gen 2011, 10:37

mic_1
Ciao a tutti! Ho la documentazione relativa ai 3 lemmi sopra citati, ma non riesco ad applicarla all'esercizio: Ad esempio, Calcolo l'integrale usando metodi dell'analisi complessa [tex]I=\displaystyle\int_{0}^{\infty} \, (1-cosx)dx / x^2[/tex] La prima cosa che farei è considerare l'integrale nel seg modo [tex]I=(1/2)Re\displaystyle\int_{-\infty}^{\infty} \, (1-e^i^z)dz / z^2[/tex] con polo semplice in z=0. In questo caso ho solo un polo semplice ma se avessi avuto ad esempio ...
13
13 gen 2011, 11:58

anto2000
Leggo su un giornale : il ritratto di caio di tizio. Chi èl'autore del ritratto, e chi il soggetto? 'E necessaria una interpretazione o c'è una regola? questo è un esempio, ma altre frasi del genere più serie le ho trovate, e mi sembra che il significato si evinca solo dal contesto, o sia soggetto ad interpretazione. Scusate la banalità, saluti.
1
16 gen 2011, 19:32

orazioster
Premetto che le mie conoscenze nel campo di Teoria dei Numeri sono amatoriali. -So che il numero dei primi fino ad N, detto $\pi(N)$, è asintotico alla funzione $Li(N)-=\int_2^N1/lnx"d"x$ come congetturato da Gauss e dimostrato poi; (non mi dilungo sulla storia). Questo è il "Teorema dei Numeri Primi" Ieri sera leggevo un libriccino divulgativo, un altro che "L'Enigma dei Numeri Primi", di duSatoy, dove si diceva che Riemann ha trovato una funzione, là chiamata ...

mariaaa1
L'esercizio è: Verificare che [tex]Z_{21}^*[/tex] sia ciclico Conosco due teoremi Teo1 : [tex]Z_n^*[/tex] è ciclico $ hArr $ n=2,4 $ p^k $ , $ p^{2k} $ , essendo p un qualunque numero primo, $ p != 2 $ , e k intero positivo $ k >= 1 $ Teo2: $ a in Z_n^* $ è un generatore di $ Z_n^* hArr a^{phi(n)//p} != 1 mod n $ , per ogni p che sia un divisore di n ( $ phi $ è l'indicatore di eulero). Dati questi due teoremi 1 Domanda : Dato che ...

giannirecanati
Stavo cercando su wikipedia da dove derivasse questa identità trigonometrica [tex]cos20\cdot cos40\cdot cos80=1/8[/tex] Ho trovato questo: Uploaded with ImageShack.us Ma cosa significa? Potete chiarirmi le idee? Grazie in anticipo!
4
14 gen 2011, 23:33

IoooMe
http://img510.imageshack.us/i/immaginefke.png/ Aggiunto 10 minuti più tardi: in che senzo altro? io sincermaente queste cose che ha spiegato ieri non le ho capite, e da ieri sera che cerco di capirle, ma sono complicate
2
16 gen 2011, 17:42

crogiuolo
http://img510.imageshack.us/i/immaginefke.png/
1
16 gen 2011, 17:35

Nidaem
$sqrt(4x+9-12sqrtx)$ $sqrt(((4x+9)+sqrt(16x^2+81+72x-144x))/2)$ vorrei sapere qual è il segno da mettere adesso, perchè io nel passaggio che ho scritto ho preso $-12$ che elevato alla seconda diventa $+144$ però dopo per la regola è $-144x$, quindi se fosse così dovrei mettere il $+$, ma se prendo solo il $12$ vuol dire che dovrei mettere il $-$. Quindi non so se devo prendere solo il $12$ o devo prendere anche il ...
7
16 gen 2011, 17:38

antonio.violante
Che cosa è ''ne'' nella analisi grammaticale?
3
16 gen 2011, 15:18

shila96
riassunto italo svevo il malocchio
1
16 gen 2011, 16:57

elisa99
scusate mi potete dare una mano x svolgere l'analisi grammaticale di queste parole. tavolo,terra,errori,risorsa,Giorgio,ragazzacio,insalatiera,verdura,stormi,uccelli, grazie ciao
1
16 gen 2011, 18:14

chicchi99
parafrasi canto 1 versi 330-340 iliade
2
16 gen 2011, 17:53

leonarth
ragazzi, devo consegnare entro stasera un esercizio di informatica. L'esercizio è questo: TRIANGOLO CON LATO PARALLELO A UN ASSE 1) Definire la classe Triangolo con i vertici dei 3 punti. 2) Scrivere una classe applicazione VerificaTriangolo che legge da input tre vertici di un triangolo (ammissibile) e che contiene un metodo boolean latoParallelo(Triangolo t) che restituisce true se almeno uno dei lati e’ parallelo a uno degli assi cartesiani. l'esercizio l'ho fatto e mi sembra ...
16
16 gen 2011, 13:10

George Boole
Salve a tutti, Ho alcune difficolta con questo problema.Piu che altro non riesco a figurare come sono posizionati i vettori...potreste (non dico risolvere tutto il problema) farmi uno schizzo dei vettori? grazie un traghetto turistico serve tre isole.partito dalla prima isola ,raggiunge la seconda, che si trova a 4,76 km spostata dall est di 37° verso il nord.la navigazione continua dalla seconda alla terza delle isole e la rotta è 69° dal nord nel quadrante nord-ovest.alla fine il ...

Albert Wesker 27
Buon pomeriggio e buona domenica a tutti! Durante lo svolgimento di un esercizio, ho dovuto calcolare la derivata di una funzione pari e di una dispari. Tali funzioni derivate sono risultate, rispettivamente, dispari e pari. Mi chiedevo: è tale risultato generalizzabile? Cioè, vale: Data una funzione pari $f(x)$ derivabile, $f'(x)$ risulta sempre essere una funzione dispari e Data una funzione disapri $g(x)$ derivabile, $g'(x)$ risulta ...

_Matteo_C1
Ciao ragazzi. Stavo studiando la funzione $f(x)=log(sin(x)/(1+cos(x)))$. Come faccio a stabilirne il periodo? E' vero che compaiono solo funzioni di periodo $2\pi$, ma c'è un quoziente, e non mi viene in mente un modo per calcolarne precisamente il periodo. Come posso fare? Posso ricondurla ad altre funzioni goniometriche e vederne il periodo? Tipo: $sin x /(1+cos x)=1/(1/sin x +cos x/sin x)= 1/(csc x + cotg x)$ Periodo$(csc x + cotg x)$$=2\pi$ , dunque è corretto affermare che la reciproca di $csc x + cotg x$ ha lo stesso ...
5
16 gen 2011, 16:51

pattinik-votailprof
Ciao a tutti! Vorrei porvi una domanda, alla quale spero sappiate rispondermi. Avendo fatto il passaggio dal "VO" al "NO" ordinamento, vorrei sostenere l'esame di Diritto pubblico a febbraio. Però non so con quale prof dovrei sostenere l'esame a febbraio, dato che il prof di diritto pubblico nel nuovo ordinamento è il prof. Barone che terrà le lezioni nel secondo ciclo e che non ha inserito un programma di studio online. Oltre tutto le date degli esami non sono uscite e diventa ancor più ...

elis89a
Ciao a tutti! Mi chiamo Elisa e ho 21 anni, al momento sono ancora iscritta alla facoltà di medicina a Milano ma ho deciso di iscrivermi a matematica l'anno prossimo. Sono capitata per caso su questo sito qualche giorno fa' e mi sono ricordata di quando la mia prof di mate al liceo ci faceva collegare qui per fare esercizi e giochi durante l'ora d'informatica! (Cosa non propriamente corretta ma sicuramente molto divertente... ) Che altro dirvi di me?! Amo la musica, sono una drogata di ...
6
13 gen 2011, 19:40