Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Danying
Salve , ho un dubbio teorico sull'argomento a titolo del topic. Praticamente sto cercando di studiare le trasformazioni Galileiane ; Nell'introduzione all'argomento ho visto che si parla di un sistema generico $K'$ in moto rettilineo rispetto ad un altro sistema $K$ , non definendo però il primo sistema inerziale rispetto al secondo; e quì mi è sorto un dubbio: Ma in fisica "Generale" quanti sistemi di riferimento esistono se ne esistono ? oltre a quello ...

Johnny_Mnemonic
Allora oggi mi sono ritrovato con questa equazione differenziale .... premetto che non ne ho risolte moltissime .... $2y'=-\frac{y}{x}+y^{3}\log x$ Allora per prima cosa ho osservato che se y1 è la soluzione dell'equazione differenziale $2y'=-\frac{y}{x}$ e y2 è la soluzione di $2y'=y^{3}\log x$ allora y1+y2 è la soluzione dell'equazione differenziale inizialmente considerata. Quindi ho ottenuto due equazioni differenziali del primo ordine omogenee alle quali applico il metodo formale per ottenere ...

jane-votailprof
Che numero del Dipartimento bisogna fare per riuscire a contattare la professoressa Enrico? :confused:
1
12 feb 2011, 15:19

Piccio2
Sia $s$ la sfera di equazione $x^2$+$y^2$+$z^2$-$2x$+$2y$=0; Scrivere le equazioni di una circonferenza giacente sulla sfera e passante per $o(000)$. Il centro della sfera è $c$:$(1,-1,0)$ il raggio è $r$=$sqrt(2)$ Qualcuno molto gentilmente potrebbe spiegarmi come devo impostare questo esercizio,personalmente non so se la soluzione l'ho pensata bene. Pensavo ...
1
12 feb 2011, 20:12

valerio cavolaccio
Buon pomeriggio a tutti: ho un esercizio in cui devo studiare la continuità la derivabilità e la differenziabilità della funzione $f(x,y)=|x|+|y|^(3/2):<br /> la prima domanda è la seguente: devo discutere la continuità suggli assi cartesiani e ho ragionato così: escludendo l'origine sugli assi cartesiani la funzione è continua. poi ho discusso a parte la continuità in (0,0) e in questo caso devo verificare quattro limiti? cioè devo calcolare i limiti della funzioni per x che tende a zero da volori più grandi o più piccoli? e lo stesso per y? (es. (x,y)-->(0+,0+), (x,y)-->(0+,0-), (x,y)-->(0-,0+), (x,y)-->(0-,0-)?)<br /> <br /> la seconda domanda è questa:per la derivabilità come ragiono? io applicherei la definizione di derivata parziale e calcolerei tali valori sugli assi cartesiani. per esempio $v(1,0) P_o(x_o,0)$ cioè sull'asse x:<br /> $lim_t->0 ((|0+t|,0)-f(0,0))/t$ $=1$ ma io in realtà so che non dovrebbe essere derivabile perché c'è il modulo... e che faccio quindi? soprattutto non riesco a calcolare limite destro e limite sinistro perché è con quelli che si dimostra che non è derivabile, come si fa in genere per funzioni in una ...

notaro1
Buongiorno. Devo calcolare con un errore $< 10^(-3)$ il seguente integrale: $int_(-pi/2)^(pi/2) (1-cosx)/x^2 dx $ Penso di aver seguito il procedimento giusto ma alla fine il valore approssimato non si avvicina a quello reale (che secondo Wolfram è circa $1,46828$). Ad ogni modo vi illustro il mio procedimento, sperando che qualcuno possa aiutarmi: - Sviluppo in serie la funzione integranda: $f(x) = (1-cosx)/x^2 = sum ((-1)^n * x^(2n)) / ((2^(n+1))!) $ - L'integrale diventa dunque: $I = sum ((-1)^n ) / ((2^(n+1))!) * int_(-pi/2)^(pi/2) x^(2n)dx = sum ((-1)^n ) / ((2^(n+1))!)* (pi^(2n+1)/(2^(n+1))) = sum ((-1)^n (pi^(2n+1)))/ (2^(n+1)(2^(n+1))!)$ E qui mi sono ...
6
12 feb 2011, 13:17

domenico_sp
Ciao a tutti, sono Domenico. Chiedo gentilmente se potete aiutarmi nella risoluzione di tale integrale: $int_{-oo}^{+oo}(1/(x^3+i))dx$. Devo risolvere tale integrale con il teorema dei residui, utilizzando opportune semi-circonferenze. Io procedo, trovando i poli della funzione, e calcolando i residui con parte $Im(z)>0$. Tale procedimento, credo non sia giusto, in quanto il risultato non è un numero reale. Vi ringrazio anticipatamente se potreste aiutarmi.. [mod="dissonance"]Corretta ...

sbkmate1
Salve ragazzi, ho un problema sull'impostazione del problema di Cauchy, y'=F(t,y) y(t0)=k io so che devo vedere dove la funzione F è derivabile e li è garantita l'unicita mentre dove è solo continua nn è garantita l'unicita. i miei dubbi riguardano il secondo caso 1)se F è continua ma non derivabile in quel punto non ci sono altri modi di dimostrare che è unica o non le ho sicuramente? 2)nel disegnare i grafici delle soluzioni,le soluzioni particolari non influiscono sulle altre ...
3
12 feb 2011, 16:45

funciazza77-votailprof
secondo voi conviene il passaggio alla laurea magistrale?
3
11 feb 2010, 11:14

enea8210
salve volevo sapere se esiste una formula generale per risolvere i problemi di cauchy con le trasformate di laplace grazie [mod="Fioravante Patrone"] Non ho resistito a vedere sempre Couchy...[/mod]
41
23 set 2008, 14:44

kioccolatino90
Buon giorno a tutti, ricomincia una nuova giornata piena di esercizi.... ho un paio di dubbi sullo studio di funzione posto un esempio per semplificare cioè che non ho capito... Abbiamo la funzione $y=(x-1)/(x^2-3)$ quando vado a fare l'intersezione con l'asse delle x ponendo $y=0$ devo risolvere il sistema: ${((x-1)/(x^2-3)=0),(y=0):}$ però ora le soluzioni sono 3, perchè la prima devono valere 0 contemporaneamente numeratore e denominatore: ${((x-1)=0),(x^2-3=0):} rarr {(x=1),(x=+-sqrt3):}$ e quindi la funzione ...

Antomus1
Nel caso in cui le rette sono parallele oppure incidenti basta trovare ,nel primo caso due punti (ad esempio A e B) appartenenti ad una retta e un punto P appartenente all altra retta;nel secondo caso basta trovare un punto A appartenente all una un punto B appartenente all altra e considerare il punto P d'intersezione, dopodiche si procede normalmente , giusto? Ma nel caso di due rette sghembe , esiste un piano che le contiene entrambe??? Secondo me no, ma non sono sicuro..... Grazie in ...
1
12 feb 2011, 17:36

chaty
Help (59527) Miglior risposta
un rombo e isoperimetrico a un rettangolo che ha le dimensioni lunche 95cm e 165cm . calcola l area del rombo e la sua altezza sapendo che la diagonale e lunga 64cm [8064cm; 62.03]
1
12 feb 2011, 15:54

sara_917
Dire che f= o(g) e g=o(f), sempre per x->y, è una contraddizione?
9
12 feb 2011, 17:03

franbisc
Se io ho il limite per x-> $ oo $ di una funzione so,per la teoria,che sono autorizzata a raccogliere il fattore con esponente maggiore.Ma quando ho che x->0 si può fare la stessa cosa,o è solo sconsigliata?Perchè io per molti limiti con x-> non necessariamente a 0 ho fatto il raccoglimento,e mi uscivano.Ad esempio questo: $ lim_(x->0)((2x+senx)/x)=lim_(x->0)(x(2+((senx)/x)))/x)=2+1=3 $ Cioè,dico,a parte il procedimento standard della scomposizione,è accettato anche questo?
4
12 feb 2011, 18:05

chaty
un robo ha il perimetro di 160 cm e la diagonale minore misura 48 cm.calcola il perimetro di un triangolo rettangolo equivalente al rombo avente un cateto congruente alla diagonale maggiore. [192 cm]
1
12 feb 2011, 16:15

holly_golightly1
Buon pomeriggio! Ho un dubbio relativo all'approssimazione del seguente integrale con la formula dei trapezi composita usando 4 nodi: $ int_(-1/2)^(1/2) |x| $ I 4 nodi che ho individuato sono $ (-1/2; -1/4; 0; 1/4; 1/2) $ . Applicando la forumula dei trapezi composita risulta: $ I = 1/4 (f(1/2) + 2 f(-1/4) + 2 f(1/4) + f(1/2)) $ $ I = 1/2 $ Purtroppo il risultato non è corretto. Qualcuno potrebbe dirmi dove sbaglio? Grazie mille per l'aiuto!

rosannacir
Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere circa l'esattezza o meno del limite di questa funzione. Ovviamente lo risolvo solo a sinistra del punto, considerando che è lo stesso procedimento calcolato a destra del punto: $\lim_{x\rightarrow \frac{\pi }{2}^{-}}\frac{\tan x}{( 1+\tan x )^{2}}=\frac{+\infty }{+\infty }$ per sciogliere la forma indeterminata procedo in questo modo: $\lim_{x\rightarrow \frac{\pi }{2}^{-}}\frac{\tan x}{( 1+\tan x )^{2}}=\lim_{x\rightarrow \frac{\pi }{2}^{-}}\frac{\frac{\sin x}{\cos x}}{( 1+\frac{\sin x}{\cos x} )^{2}}=\lim_{x\rightarrow \frac{\pi }{2}^{-}}\frac{\frac{\sin x}{\cos x}}{\frac{\cos ^{2}x+2\sin x\cos x+\sin ^{2}x}{\cos ^{2}x}}=\lim_{x\rightarrow \frac{\pi }{2}^{-}}\frac{\frac{\sin x}{\cos x}}{\frac{1+2\sin x\cos x}{\cos ^{2}x}}=\lim_{x\rightarrow \frac{\pi }{2}^{-}}\frac{\sin x\cos x}{1+2\sin x\cos x}=\lim_{x\rightarrow \frac{\pi }{2}^{-}}\frac{\frac{\sin 2x}{2}}{1+\sin 2x}=\frac{1}{2}\lim_{x\rightarrow \frac{\pi }{2}^{-}}\frac{\sin 2x}{1+\sin 2x}=\frac{1}{2}\frac{\sin( 2\frac{\pi }{2} )}{1+\sin ( 2\frac{\pi }{2} )}=\frac{1}{2}\frac{\sin \pi^{-} }{1+\sin \pi^{-} }=\frac{1}{2}\frac{0^{-}}{1+0^{-}}=\frac{0^{-}}{2^{-}}=0^{-}$ Io lo risolverei così...voi?
2
12 feb 2011, 17:23

holly_golightly1
Ciao a tutti! Ho un quesito relativo alla correlazione di variabili normali a cui non riesco a trovare una risposta. Devo considerare la domanda di 10 negozi che seguono tutti una distribuzione normale con media 100 e deviazione standard 50. Come si calcola la sommatoria delle varianze se i negozi hanno correlazione pari a 0,1 per ciasuna coppia? E la radice della sommatoria delle varianze al quadrato? Ringrazio anticipatamente per l'aiuto!

poncelet
Teorema: Se $f$ è analitica in $B(z_0;R)$ con $R>0$ e $"sup"_(z\inB(z_0;R))|f(z)|=M<oo$ allora $AA n \in ZZ_+$ abbiamo $|f^(n)(z_0)|<=\frac{n!M}{R^n}$ Dimostrazione: Utilizzando la formula integrale di Cauchy posso scrivere (con $0<r<R$): $|f^(n)(z_0)|=|\frac{n!}{2pii}int_(C(z_0;r))\frac{f(z)}{(z-z_0)^(n+1)}dz| <= \frac{n!}{2pii}int_(C(z_0;r))\frac{M}{|z-z_0|^(n+1)}|dz|$ dove nell'ultimo passaggio ho utilizzato la disuguaglianza triangolare. A questo punto le dispense dicono che l'ultimo membro è uguale a: $\frac{n!M}{r^n}$ Non riesco a capire questo passaggio.
3
12 feb 2011, 16:51