Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
l0r3nzo1
Salve! Sto impazzendo dietro ai limiti e ne ho uno davanti che è davvero molto semplice! tuttavia mi lascia un dubbio che non riesco a risolvere. Dunque, il limite è il seguente: $ lim_(x->0)(5^2x-1)/(x) $ So perfettamente che mi devo rifare al limite notevole: $ lim_(x->0)(a^x-1)/(x) = log a $ con $a>0 $ però non riesco a fare il procedimento corretto. Il libro segna come risultato: $log25 $ ma non capisco il perchè! Io ho messo $2x=y $ e quindi $x=x/2 $ a ...
2
13 feb 2011, 16:23

nico1231
per n diverso da 6 aut(Sn)=int(Sn)...perche? so che int(Sn)=Sn/Z(Sn)=Sn perche il centro è banale...devo dimostrare che aut(Sn)=Sn...per n=3 riesco a vederlo ma per gli altri?

jellybean22
Salve a tutti, ho un dubbio con un'equazione goniometrica: $cos^2x-senxcosx=0$ Sembrerebbe un'equazione omogenea, per cui divido tutto per $cos^2x$ e giungo alla forma: $tgx=1$ Le soluzioni dovrebbero essere $pi/4+kpi$, tuttavia il libro porta una seconda soluzione:$pi/2+kpi$, a me sembra strano, sia perché non lo ottengo da nessuna parte e sia perché la tangente per $pi/2+kpi$ non esiste!!! Sbaglio?? Grazie a tutti. Aggiornamento: Ho provato ...
7
13 feb 2011, 14:24

Sofy 96
:bemad qual è secondo voi l'articolo meno chiaro tra il primo e il dodicesimo della costituzione italiana e xk'?? vi prego rispondete all'istante...ho un compito in classe domani....:(
1
13 feb 2011, 15:39

paolo.papadia
ciao a tutti,questo è un quesito che mi sono posto da un po,ma non riesco con sicurezza a rispondermi. sia f una funzione continua(se serve anche derivabile) da R in R sia E un sottoinsieme di R di cardinalità non numerabile. poniamo f(x)=k per ogni x appartenenti ad E (k è un reale qualsiasi fissato) dimostrare o confutare: esiste un intervallo [a,b] tale che f(x)=k per x appartenenti ad [a,b] (f è costante per almeno un tratto) la domanda in se è molto semplice: se una funzione ...

edge1
Salve ragazzi, qualcuno di voi vede un metodo veloce per calcolare gli autovalori di: $( (3 , 1 , 1 , 1), (1 , 3 , 1 , 1), (1 , 1 ,3 , 1),(1 ,1,1,3)) $ Per via algerbrica 'normale' sembra esageratamente lungo? Grazie?
1
13 feb 2011, 10:24

kia.kia96
Per favore qualcuno ha il libro GRECO TERZA EDIZIONE ESRCIZI 1 CARLO CAMPANINI , PAOLO SCAGLIETII. pER FAVORE SE SI POTETE FARMI LE FRASI PAG 214 N3 I NUMERI (3, 5, 6, 7, 10, 14, 16, 19) PER FAVORE URGENTISSIMO VI PREGOO GRAZIEE RISPONDETE AL PIU PRESTO.
2
13 feb 2011, 09:17

andyv96
Potete dirmi la traduzione di pag.202 es.4 del libro lectio facilior?
1
13 feb 2011, 13:53

LeLyX
12^3 - 14^4 + 2x^6 il risultato è: 2x^3 (x - 1)(x - 2)(x + 3) mi scrivete il procedimento?! :cry anche senza spiegazioni va bene! mi aiutate anche con questa? y^4 - z^4 + 2y^3 z - 2yz^3 il risultato è: (y + z)^3 (y - z) :dontgetit grazie :hi :thx Aggiunto 43 minuti più tardi: si si anche con ruffini! ah scusami..! si è sbagliata! :lol 12x^3 - 14x^4 + 2x^6 Aggiunto 47 minuti più tardi: grazie milleeeeee! e invece l'altra?! ^_^ Aggiunto 1 ore 50 minuti più ...
1
13 feb 2011, 14:43

guitar_joker11
Ciao a tutti! Come da titolo si parla di esercizi di sup e inf e più precisamente se esistono dei metodi risolutivi, un percorso logico da seguire o delle regole da tener presente (non abbiate paura di essere banali). Ne sto facendo un sacco ma ancora non riesco a capire come si arriva alla soluzione. A tal proposito volevo proporre un esercizio che mi sta dando molte perplessita: A={ $(2)/sqrt(x^2+2x+3)$ x $in$ $RR$ } trovare il sup e l'inf Allora io procederei ...

boltagine
come l'analisi logica di devo restituire il libro di greco a marco
1
13 feb 2011, 15:12

santimircomirco
Esiste un prodotto scalare da R3xR3 a R tale che =0 = =8 ? Per favore grazie mille

giaric
dalle parole di renzo a cristoforo emergono le delusioni subite da amici. quale progetto è andato in fumo
2
13 feb 2011, 13:58

frab1
Quando devo studiare il segno di una forma quadratica,come devo comportarmi? Il mio libro non e' molto chiaro in merito,mi ha fornito le 5 definizioni e mi lascia questo esempio: $Q(x)=x^2+4xy+y^2$ Mi dice che $Q((1),(0))=a_(11)=1>0$ e $Q((1),(-1))=-2<0$ Per cui Q e' non definita! Ma perché ha posto $Q((1),(1)))$ e $Q((1),(-1))$ non ci arrivo! Riuscite a spiegarmi cosa ha fatto!?
11
12 feb 2011, 10:48

deian91
questo è uno degli esercizi del compito d'esame di geometria - facoltà di ingegneria. non ho fatto l'esame ma mi hanno dato il testo e così ho provato a risolvere uno degli esercizi. pensate sia corretto? mi sarebbe davvero utile capire se ho commesso errori... vi ringrazio anticipatamente.
3
11 feb 2011, 20:46

Aurora3399
Inglese (59566) Miglior risposta
cosa vuol dire dad's a pilot with a British airline
3
13 feb 2011, 14:37

ciruzzo91
$((arccos(1/(1+x^2)))^2)/x il limite tende a zero...ho provato con de hopital...ma il procedimento è piuttosto lungo..e non trovo un limite notevole adatto...qualkuno può aiutarmi????
4
13 feb 2011, 13:36

Elly1991
Ciao, ho un limite da svolgere $lim_(x->0) [log(1-5/2 x^2) +cosx ]^(1/x^2) $ porto $1/x^2$ davanti e diventa $lim_(h->0) 1/x^2 log [log(1-5/2 x^2) +cosx ] $ Ora volevo sapere se $ log (1 - 5/2 x^2)$ va considerato come $logx = 1/x$ oppure come $log f(x) = (f^1(x))/ f(x)$ io direi come $log f(x)$ ma sul libro viene svolto come $logx$ come mai?
1
13 feb 2011, 13:00

hamming_burst
Vorrei proporre un video di un autore, Ken Robinson, consulete internazionale sull'educazione. http://www.youtube.com/watch?v=SVeNeN4MoNU Questo autore critica il modo di educare di oggi (nel video il mondo americano, ma che ha radici anche qua in Italia) e cerca di proporre delle alternative. Vorrei sapere cosa ne pensate, e se davvero il mondo universitario, il mondo scolastico, se cambiasse, aiuterebbe a modificare il mondo attuale.
2
8 feb 2011, 22:20