Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
TITOLI DI VERSIONE DI IV DECLINAZIONE DI LATINO......
$ (1-cos^2x) / (1-cosx) - 4 cos^2 x/2 = 0 $
Aiuto per favore, come risolvo questo
Ho una verifica domani , e ci hanno dato questi essercizi per ripassare ma non ho idea di come farlo
Un blocco di massa m=2kg è posto alla base di una rampa di lancio
priva di attrito ed inclinata di un angolo a=20° rispetto all’orizzontale. Al
tempo t=0 il blocco viene lanciato con un impulso I=10 Ns diretto lungo la
rampa. Determinare in quanto tempo il blocco raggiunge la sommità alla
quota h=30cm e a quale velocità. Nei tempi successivi il blocco si distacca dalla rampa descrivendo
una traiettoria parabolica. Determinare la distanza L del punto di atterraggio dalla rampa.
la ...
Data la:
$f(x)= \{(-t ,,, t epsilon [-pi , 0] ),(0 ,,, t epsilon [0 , pi]):}$
in soldoni come si fa a verificare che la serie converge puntualmente e uniformemente?Nonostante abbia visto la teoria nn riesco cmq a risolvere con facilità questo problema.
Grazie
Il mio BFF Hörmander scrive sul suo libro come esempio:
se $f$ è analitica su $\Omega\subset\mathbb{C}^n$, la funzione $log|f|$ è plurisubarmonica.
... e non ci spende parola oltre.
Chiaramente si vede ad occhio ( ), ma purtroppo devo tradurlo in dimostrazione.
Ordunque: $ z\mapsto log|f(z)|$ è continua su $\Omega$ in senso esteso (cioè su $\mathbb{R}\cup\{-\infty\}$) poichè composizione di funzioni continue, eccetto per il logaritmo reale che però è continuo in senso esteso. ...
Motivato dal recente topic di dark121it stavo rinfrescando un po' le mie nozioni di elettromagnetismo. Consideriamo un condensatore di capacità $C$. Se sulle sue armature viene infusa una carica $q$, esso contiene una energia elettrostatica
$U_E=1/2 frac{q^2}{C}$.
Ora una osservazione - credo - totalmente standard: se il condensatore è caricato mediante collegamento ad un generatore di f.e.m., il lavoro che quest'ultimo deve spendere è pari al doppio dell'energia ...
Salve, potreste dirmi dove posso trovare questi 2 teoremi dimostrati? Ho cercato su varie dispense su internet ma è dato solo l'ìenunciato... magari è un teorema-esercizio facile, ma io non ci sono arrivat a dimostrarlo!
Il libro che stiamo usando è questo
http://books.google.it/books?id=GAA2XqO ... &q&f=false
ma è in inglese
I teor:
CNS affinchè $ {f_n}_{n in N } $ converga ad $f$ in $(L,Pi)$ è che
$lim_(n -> <?>) p_i(f_n-f)=0$ $AA p_i in Pi $.
e
CNS affinchè $ {f_n}_{n in N } $ sia di Cauchy in ...
Salve a tutti!
Qualcuno di voi è interessato ad un eventuale appello di Metodologie Biochimiche tra aprile/maggio?!
Ho saputo che la prof. ha messo un altro appello il 14 marzo 2011, oltre quello del 3 marzo 2011, per le persone che avrebbero voluto laurearsi entro marzo. Dove sta la comunicazione che è stato fissato quest'altro appello?! Esiste un avviso?!
:mazza:
Ciao a tutti.
Su un libro di economia trovo l'affermazione che la derivata di
$ x_1=(a-x_2 b_2) / b_1 $
(dove $a$, $ b_1 $ e $ b_2 $ sono costanti, mentre $x_1$ e $x_2$ sono le variabili)
è
$ (d x_1) / (d x_2) = - b_2 / b_1 $
Io ho cercato di capire il procedimento e ho scomposto la funzione in due parti, la parte costante e la parte variabile, ottenendo così:
$ a / b_1 - (x_2 b_2) / b_1 $
$a/b_1$ è una costante e si elimina, perché la ...
N° 4 problemi Trigonometria applicata ai Triangoli
Miglior risposta
Salve a tutti,
è da molto che non frequento più il forum e ora purtroppo mi trovo in difficoltà.
La mia prof non la capisco e i problemi in classe non vengono anche lei (quindi vi lascio immaginare). Ho bisogno del vostro aiuto.
So che 4 problemi sono pesanti ma ne ho troppo bisogno.
Inizio col problema numero 1:
(il disegno l'ho fatto)
Costruita esternamente al triangolo equilatero ABC la semicironferenza di diametro BC, condurre la corda PQ = (1/2)BC parallela a BC e calcolare il ...
Mi potete fare un riassunto del libro IO NON HO PAURA ?
CORTESEMENTE POTREI AVERE UNA AIUTO NELLA TRADUZIONE DI UNA VERSIONE DI GRECO ? IL TITOLO è "UNA SPEDIZIONE RIUSCITA" SENOFONTE VI RINGRAZIO CMQ :)
Un paracadutista di massa m=60 kg si lascia cadere da una quota di 1500 metri con velocità
iniziale nulla. Il paracadutista in caduta libera acquista gradualmente velocità e decide di aprire il
paracadute dopo un breve periodo di 12 s. All’apertura il paracadute esercita una resistenza
aerodinamica descritta approssimativamente dalla legge Rv=bv ove b=30 kg/s. Qual è la velocità e
la quota raggiunta dopo altri 5 s? A quale istante il paracadute toccherà terra e a quale velocita
ho ...
Ho appena fatto un esercizio ma non avendo i risultati sono sicura dello svolgimento.
Se qualcuno può dargli un occhiata per una conferma sarei felicissima..GRAZIE!!
Un'asta rigida di massa m e lunghezza L ruota attorno ad un perno senza attrito situato in una delle estremità.
L'asta inizialmente ferma in posizione orizzontale viene lasciata libera di cadere.Determinare:
A)accelerazione lineare estremità dell'asta all'estremità libera dell'asta
B)momento angolare del sistema quando ...
Un blocco di massa m2=10Kg è posto su di un piano orizzontale scabro
caratterizzato da un coefficiente di attrito statico ms=0.2. Al blocco sono collegati,
attraverso funi e pulegge tutte di masse trascurabili, altri due blocchi disposti come in
figura; in particolare alla sinistra si trova un blocco di massa m1=6Kg disposto su un
piano liscio inclinato di a=30° rispetto all’orizzontale, mentre alla destra un blocco
di massa m3 è appeso al sistema, lungo la verticale. Determinate il valore ...
Salve, mi ricordo che c'era un metodo per scomporre un trinomio con coefficiente della $x^2$ maggiore di 1 senza usare la regola di Ruffini, potreste dirmi come si chiama o come si applica?
Perchè nella divisione normale di polinomi bisogna dividere il dividendo solo per il primo termine del divisore e non per tutti e due?
Con ruffini è possibile dividere questo polinomio? $(-7x^4-3x^7+7):(5x-3)$
Quando una divisione viene per esempio $2x+3$ con il resto di 4, non è lo ...
Qualcuno ha qualche idea x la tesina di maturità?? non riesco a trovare neinte di originale..sempre le solite cose!! e appunto non vorrei cadere nel banale e nello scontato..Grazie!
Equazioni Goniometriche..ancora!
Miglior risposta
Salve...sapete fare quest'esercizio?Però se non vi costa tanto vorrei capirlo,passaggio per passaggio!Vi ringrazio in anticipo!
sen3x - 10cos2x + 10cos(al quadrato)x = 11senx -2
Aggiunto 3 ore 24 minuti più tardi:
No ma infatti scusa per prima..è che dopo un pò lo avevo svolto da solo!Grazie mille!