Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Il teorema di Gauss dice che, se ho una superfice chiusa $S$ "immersa" in un campo elettrico $\vecE$ allora
$\phi_E(S)=(q_{InternaS})/(\epsilon_0)$
Il dubbio che ho è:
per "carica interna ad S" si intende la carica contenuta anche nel bordo (cioè la carica che sta proprio su S)
oppure la carica escludendo quella che c'è sul bordo?
---------------------------------------------------
Ad esempio, se ho una sfera piena conduttrice $A$ in equilibrio elettrostatico caricata ...
Alcune domande di Epica alle quali nn so rispondere!
1. Qual'è l'ideale eroico di Achille, Ettore e ulisse?
2. Sotto quali aspetti Enea si differenzia degli eroi dell'epica omerica?
3. epiteti di Achille, Ettore e Ulisse
4. cinque aggettivi per Ettore, Ulisse e Achille
Grazie mille!! :bounce

Sto svolgendo un esercizio sulla buca di potenziale che chiede di determinare la larghezza L della buca affinche un elettrone confinato emetta radiazione elettromagnetica di lunghezza d'onda λ=1.2*10^-6 metri quando compie una transizione dal secondo al primo livello energetico permesso.
Io ho utilizzato la relazione $ upsilon= (E_(n+1)- E_n)/h $ in cui ho sostituito La frequenza $ upsilon $ con $ c/lambda $ e ho inserito le formule per l'energia al livello 0 e al livello 1 che sono ...
mi serve un aiuto...per l'esame di terza media....
come si fa a calcolare l'altezza nel piano inclinato?
chi puo' aiutare mio figlio a risolvere due problemi di geometria? 1)Un tubo di forma cilindrica, lungo 10 metri,ha la superficie laterale interna di 4000 pi greco cm^. Calcola lo spessore del tubo, sapendo che l'area di base esterna misura 625pi greco cm^.(ris. 0,5 cm)
2)Un solido, alto 40 cm, e' formato da un prisma regolare quadrangolare sormontato da un cilindro avente la base inscritta nella base del prisma. Calcola l'area della superficie totale del solido, sapendo che la superficie ...
raccoglimento a fattor comune totale.....AB+AC=A(AB:A+AC:A)=A(B+C)
RAGA MI SERVE UNA MANO SU QST ESPRESSIONI......IO HO CAPITO BENE IN GENERALE CHE COS'E' IL RACCOGLIMENTO A FATTOR COMUNE TOTALE......MA NN HO CPT BENE LE ESPRESSIONI CHE CONTENGONO PARENTESI TONDE CON L'ELEVAMENTO AL QUADRATO.....
ESEMPIO:X4-3x2-4x3=x2(x2+3-4x)
le seguenti espressioni che nn ho cpt sono le seguenti:
1.a(x-1)2(elevamento al ...

ho questo problemo
Un pattinatore su ghiaccio lanciato alla velocità di 10m/s su di un piano ghiacciato orizzontale si
arresta lentamente nello spazio di 120m a causa delle forze di attrito tra pattini e ghiaccio.
Determinare il coefficiente di attrito dinamico tra pattini e ghiaccio. Ricalcolare lo spazio di arresto
supponendo che il piano ghiacciato sia inclinato di 1° rispetto all’orizzontale. Dare infine il valore
dell’angolo del piano affinché il pattinatore si muova di moto ...

Buongiorno a tutti!
Spero di aver azzeccato la sezione del forum in cui postare (in effetti, l'argomento è algebrico, ma riguarda un preciso momento di un'analisi statistica multivariata).
Dunque, vi spiego il punto. Scusate se mi dilungherò troppo:
In una fase dell'analisi delle componenti principali è necessario dare un'occhiata ad una serie di autovalori ed autovettori: quelli che rispondono a determinati requisiti, possono essere "presi" per passare alla fase successiva.
Ora, ...

Ciao a tutti, ho un problema nel cambiare lo sfondo del documento. Volevo creare un codice che cliccando su dei bottoni associati ad un colore, mi cambiassero appunto il colore di sfondo, però non funziona vi posto il codice
File Javascript
grazie in anticipo

Avendo l'angolo B=2a il $cos\alpha$=4/5 e il lato AB=10 come faccio a trovare seno e coseno di B?

La successione 1, 3, 4, 9, 10, 12, 13, … è costituita da tutti e soli i numeri
che sono potenze di 3 o che possono essere scritti come somma di potenze di 3
diverse tra loro, messi in ordine crescente. Qual è il centesimo elemento della
successione?
Per ora non metto la soluzione.
c.marcius censor signum concordiae fecerat idque in publicum conlocaverat
Mi aiutate a tradurre?
è difficile la lingua spagnola?:muro:

Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto su questa equazione trigonometrica.
(sen^2)5x = 1 (il seno è elevato al quadrato)
Fino adesso le ho sempre svolte senza quadrato sul seno. Cosa cambia?
grazie
eiiila ragazzi.. ho 1 grande difficoltà perchè non riesco a recuperare latino scritto ed a raggiungere almeno un 7... sono sempre sotto il 5 o nei casi peggiori anke sotto il 4... mi serve aiuto consigliatemmiiii :(
AIUTO tema argomentativo "il fumo e i giovani" mi potete aiutare? grazie