Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Niki222
ciao ragazzi è la prima voltavolta che scrivo... ho bisogno di aiuto... per martedì ho il compito di italiano (l'ultimo) è ho urgentemente bisogno del commento di "ode alla pace" di pablo neruda,,, per pavore aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiii e molto iportante che questo compito vada bene ma in italiano io vado male vi prego aiutoooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2
31 mag 2008, 08:26

Tegan
Allora, buonasera; Nell'ultima verifica di matematica relativa a studio di funzioni, pt stazionionari, flessi, derivate...ecc.... il professore ci ha messo 5 quesiti, sciegliendo di risolverne solo 3 di questi. Dopo la verifica abbiam fatto la correzione, ma il professore non ha voluto corregere uno dei quesiti(che nessuno ha neanche provato a risolvere) dicendo di farcelo per conto nostro perchè nella prossima verifica ci sara' di nuovo: Dimostra che l'area di un poligono regolare con n ...
1
10 apr 2011, 20:33

jollothesmog
una massa di 10,6 kg è attaccata ad un estremo di una molla verticale, di costante elastica $2,05*10^4 N/m$. Il coefficiente di smorzamento b=3 $(Ns)/m$ tiene conto dell'attrito dell'aria. Trova l'intervallo di tempo nel quale l'energia iniziale del sistema si riduce del 5%

Giuly191
Utilizzando le formule parametriche si ha: $ int_()^() 1/cosx dx = (int_()^()(1+t^2)/(1-t^2)2/(1+t^2)dt)_(t=tg(x/2))=(int_()^() 1/(1+t) +1/(1-t)dt)_(t=tg(x/2)) $ il mio dubbio è a queso punto del procedimento, raccogliendo un meno al denominatore del secondo addendo si ottiene: $ int_()^() 1/(1+t)dt - int_()^()1/(t-1)dt=log|(t+1)/(t-1)|+c $ mentre lasciando il più: $ int_()^() 1/(1+t)dt + int_()^()1/(1-t)dt=log|(t+1)*(1-t)|+c $ Non vedo l'equivalenza tra le due soluzioni, qualcuno mi illumina?
10
18 mar 2011, 22:07

garofalobianca
per favore aiutatemi :( ! qualcuno mi spiega la condizione d'esistenza!??????? :(
1
10 apr 2011, 14:34

poppy lee
RIASSUNTO LIBRO 2 ODISSEA
1
10 apr 2011, 20:18

Tegan
Buonasera a tutti, sto facendo lo studio di questa funzione y=(3x^3+4)/x^2 sono arrivato a calcolare la derivata seconda che mi da y''=24/x^2 ; ponendo f''(X)=0 l'equazione risulta impossibile, quindi non riesco a studiare ne' i punti di flesso ne' la concavita della funzione; è possibile una cosa del genere? perchè ho disegnato il grafico cn geogebra e c'è una convessita'... se non è possibile procedere, come si procedere per studiare la concavita/convessita? grazie mille
2
10 apr 2011, 19:37

fulvialuna
Chi mi aiuta? (62872) Miglior risposta
Mi spiegate questo problema, la prof. dice che si risolve con il linguaggio grafico, io non l'ho capito bene. Nello zaino ho libri, quadeni e penne per un totale di 35 oggeti. Se i quaderni superano di 2 unità il doppoio dei libri e le penne sono il triplo del numero dei quaderni, quanti libri, quaderni e penne ho nello zaino?
1
10 apr 2011, 18:12

pincopalla92
salve, frequento l'ultimo anno del liceo socio-psico pedagogico e volevo sviluppare la mia tesina partendo da arte con Andy Warhol. In generale vorrei portare argomenti che rientrano tra gli anni 60 e 70 (fino al 79). Per le altre materie avevo pensato: Musica: Woodstock Storia: Scandalo Watergate Italiano: Pasolini Psicologia: Effetti Droghe Geo. Astronomica: Luna (Sbarco sulla Luna) Inglese: Beat Generation mi restano: filosofia, pedagogia, matematica, fisica, ed. fisica e ...
4
7 apr 2011, 20:57

msc5
mi servono i paradigmi e mi servirebbe l'analisi di questa frasi ossia:le proposizioni presenti le regole presenti i complementi tutte queste cose, i verbi presenti da dove derivano..... PELOPIDAS DE QUO SCRIBERE EXORSI SUMUS IN EXILIUM PULSUS PATRIA CAREBAT pelopida scacciò il presidio degli Spartani dalla rocca e liberò la patria dalla schiavitù NON MEDIOCRI AFFICIEBAR VOLUPTATE EX CONSUETUDINE NOSTRA Secondo la nostra consuetudine non ero fornito di minor piacere (cioè, non ...
2
9 apr 2011, 17:11

bianka96
devo fare la tesina per l'esame della terza media iniziando dalla 2 guerra mondiale e collegandomi con tutte le altre materie. mi potreste aiutare?
1
10 apr 2011, 11:55

Senofane94
Salve di nuovo, oggi non mi viene neanche un esercizio di matematica, neanche a pagarlo. All'interno di un problema, devo calcolare l'equazione della tangente t a $y=x^2+6x$ in B(-6, 0), punto che appartiene alla parabola. Io ovviamente ho calcolato l'equazione del fascio di rette per B: $y+6=mx$, e poi ho impostato un sistema con la parabola, e sono arrivato alla risolvente in forma normale: $ x^2+x(6-m)+6=0$. Devo necessariamente imporre che $Delta=0 -> m^2-12m+12=0$, la risolvo ma ...
2
10 apr 2011, 17:48

Fede1998
Mi servirebbe la costruzione diretta del proemio di Ludovico Ariosto - Orlando Furioso
1
10 apr 2011, 17:48

agos1995
Ciao raga avrei un dubbio sui fasci di parabole. Allora il libro dice che i fasc si ottengono da una combinazione lineari di due parabole ottenendo quindi un'equazione di questo tipo: $ y-ax^2-bx-x+k(y-a_1x^2-b_1x-c_1)=0 $ la quale può essere scritta anche nelle forma: $ (1+k)y-(a+ka_1)x^2-(b+kb_1)x-(c+kc_1)=0 $ e per k /= -1 : $ y=[(a+ka_1)/(1+k)]x^2+[(b+kb_1)/(1+k)]x+(c+kc_1)/(1+k) $ In seguito mi spiega quando i punti base, quando le parabole degenerano in rette ecc. Poi però mi dice che in generale un fascio di parabole lo troviamo nella forma: ...
4
10 apr 2011, 15:38

obelix23
Scrivere un metodo stampaInteri che preso in ingresso un array di interi, lo stampi sullo schermo usando la notazione insiemistica. Es: sia dato l'array contenente gli interi 2,3,1,5 e 10, il metodo dovrà stampare la seguente stringa: {2, 3, 1, 5, 10} come dovrei fare per inserire le virgole tra i vari numeri ??
7
7 apr 2011, 20:02

Senofane94
Salve, ho bisogno del vostro fondamentale aiuto! Date $y=-1/8x^2+2$ e $y=3/4x$, devo trovare l'area del triangolo OAB, dove O è l'origine degli assi, B è il punto di intersezione fra la parabola e l'asse x, e A è il punto di intersezione tra la parabola e la retta, con ordinata maggiore. So che devo ragionare sui segmenti parabolici, ma non so come fare! (Se vi può servire saperlo, sono in terza, quindi non ho studiato gli integrali (non lo so, il prof li menziona sempre quando ci ...
3
10 apr 2011, 16:54

31alli
due angoli supplementari e uno è congruente a 7/8 dell'altro. Come si calcola?
1
10 apr 2011, 16:19

condor3
Salve data la seguente funzione in Matlab: fzine = @(x) subs('piecewise([x > 0,1],[Otherwise,0])','x',x); e dato anche: >> syms MSP >> costi=fzine(MSP-10)*2+fzine(MSP-50)*2.5+fzine(MSP-100)*3+15 costi = piecewise([100 < MSP, 45/2], [not 10 < MSP, 15], [MSP in Dom::Interval(10, [50]), 17], [MSP in Dom::Interval(50, [100]), 39/2]) >> ...
1
10 apr 2011, 15:01

hamming_burst
Salve, chiedo un piccolo aiuto. In informatica, nella semantica denotazionale, si utilizzano delle partentesi particolare che hanno vari nomi (parentesi quadre doppie, parentesi semantiche, parentesi di Oxford) ma che non riesco a capire come creare in Latex, dato che non sono standard e devo riprodurle. Le partesi sono queste, dalla mappa caretteri: [size=200]〚[/size] una soluzione è utilizzare il carettere sopra ed ingrandirlo in punti, ma è una scelta che non mi piace molto. Perciò ...
2
10 apr 2011, 16:44

gabrielee
Un esempio di tecnica romana dell'assedio: Alesia Ipsum erat oppidum Alesia in colle summo, admodum edito loco, ut, nisi obsidione,expugnari nn posse videretur:qua re diligenter perpensa et centurionum opinionibus consideratis, caesar haec genera munitionis instituit. Fossam pedum viginti derectis lateribus (con i...) duxit, ut eius solum (sostantivo) tantundem pateret quantum summa fossae labra (i cigli) distarent. Reliquas omnes munitiones ab ea fossa passus quadrigentos reduxit, hoc ...
1
10 apr 2011, 14:17