Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
peppe68-votailprof
Qualche amico del Forum ha notizie sull'esame di statistica sociale? Qualcuno mi ha detto che la prova scritta prevede sei domande. Confermate? Grazie per le risposte.....spero che arrivino.

essenza89
ciao a tutti, il mio problema è il seguente: dato un circuito RLC si ha che per la legge di Kirchhoff per le tensioni: detta R la resistenza del resistore, detto L il coefficiente di autoinduzione dell'induttore e detta C la capacità del condensatore: $ q/C - L (di)/dt = Ri $ pongo $ i= -(dq)/dt $ e derivo tutto rispetto al tempo, ottengo: $ (d^2 i)/(d t^2) + R/L (di)/dt + i/(LC)=0 $ e fino qui ok, ma se voglio il bilancio energetico? Io pensavo che dato che per Ohm $ P = V i $ e il lavoro nel tempo ...

Giangia
Aiutatemi a collegare le varie materie! Grazie!!!!!
1
11 apr 2011, 16:36

astronauta
TITOLI DI VERSIONE DI IV DECLINAZIONE DI LATINO......
1
11 apr 2011, 21:43

astronauta
versioni di IV declinazione di latino
1
11 apr 2011, 21:37

maxibaby
$ (1-cos^2x) / (1-cosx) - 4 cos^2 x/2 = 0 $ Aiuto per favore, come risolvo questo Ho una verifica domani , e ci hanno dato questi essercizi per ripassare ma non ho idea di come farlo
21
10 apr 2011, 20:19

obelix23
Un blocco di massa m=2kg è posto alla base di una rampa di lancio priva di attrito ed inclinata di un angolo a=20° rispetto all’orizzontale. Al tempo t=0 il blocco viene lanciato con un impulso I=10 Ns diretto lungo la rampa. Determinare in quanto tempo il blocco raggiunge la sommità alla quota h=30cm e a quale velocità. Nei tempi successivi il blocco si distacca dalla rampa descrivendo una traiettoria parabolica. Determinare la distanza L del punto di atterraggio dalla rampa. la ...

martinmistere1
Data la: $f(x)= \{(-t ,,, t epsilon [-pi , 0] ),(0 ,,, t epsilon [0 , pi]):}$ in soldoni come si fa a verificare che la serie converge puntualmente e uniformemente?Nonostante abbia visto la teoria nn riesco cmq a risolvere con facilità questo problema. Grazie

_prime_number
Il mio BFF Hörmander scrive sul suo libro come esempio: se $f$ è analitica su $\Omega\subset\mathbb{C}^n$, la funzione $log|f|$ è plurisubarmonica. ... e non ci spende parola oltre. Chiaramente si vede ad occhio ( ), ma purtroppo devo tradurlo in dimostrazione. Ordunque: $ z\mapsto log|f(z)|$ è continua su $\Omega$ in senso esteso (cioè su $\mathbb{R}\cup\{-\infty\}$) poichè composizione di funzioni continue, eccetto per il logaritmo reale che però è continuo in senso esteso. ...

dissonance
Motivato dal recente topic di dark121it stavo rinfrescando un po' le mie nozioni di elettromagnetismo. Consideriamo un condensatore di capacità $C$. Se sulle sue armature viene infusa una carica $q$, esso contiene una energia elettrostatica $U_E=1/2 frac{q^2}{C}$. Ora una osservazione - credo - totalmente standard: se il condensatore è caricato mediante collegamento ad un generatore di f.e.m., il lavoro che quest'ultimo deve spendere è pari al doppio dell'energia ...

claudia1988-votailprof
Salve, potreste dirmi dove posso trovare questi 2 teoremi dimostrati? Ho cercato su varie dispense su internet ma è dato solo l'ìenunciato... magari è un teorema-esercizio facile, ma io non ci sono arrivat a dimostrarlo! Il libro che stiamo usando è questo http://books.google.it/books?id=GAA2XqO ... &q&f=false ma è in inglese I teor: CNS affinchè $ {f_n}_{n in N } $ converga ad $f$ in $(L,Pi)$ è che $lim_(n -> <?>) p_i(f_n-f)=0$ $AA p_i in Pi $. e CNS affinchè $ {f_n}_{n in N } $ sia di Cauchy in ...

aurora boreale-votailprof
Salve a tutti! Qualcuno di voi è interessato ad un eventuale appello di Metodologie Biochimiche tra aprile/maggio?!

aurora boreale-votailprof
Ho saputo che la prof. ha messo un altro appello il 14 marzo 2011, oltre quello del 3 marzo 2011, per le persone che avrebbero voluto laurearsi entro marzo. Dove sta la comunicazione che è stato fissato quest'altro appello?! Esiste un avviso?! :mazza:

hal9000-votailprof
Ciao a tutti. Su un libro di economia trovo l'affermazione che la derivata di $ x_1=(a-x_2 b_2) / b_1 $ (dove $a$, $ b_1 $ e $ b_2 $ sono costanti, mentre $x_1$ e $x_2$ sono le variabili) è $ (d x_1) / (d x_2) = - b_2 / b_1 $ Io ho cercato di capire il procedimento e ho scomposto la funzione in due parti, la parte costante e la parte variabile, ottenendo così: $ a / b_1 - (x_2 b_2) / b_1 $ $a/b_1$ è una costante e si elimina, perché la ...

bleeding_shadow
Salve a tutti, è da molto che non frequento più il forum e ora purtroppo mi trovo in difficoltà. La mia prof non la capisco e i problemi in classe non vengono anche lei (quindi vi lascio immaginare). Ho bisogno del vostro aiuto. So che 4 problemi sono pesanti ma ne ho troppo bisogno. Inizio col problema numero 1: (il disegno l'ho fatto) Costruita esternamente al triangolo equilatero ABC la semicironferenza di diametro BC, condurre la corda PQ = (1/2)BC parallela a BC e calcolare il ...

Erlii
Mi potete fare un riassunto del libro IO NON HO PAURA ?
2
11 apr 2011, 16:28

PALLA :)
CORTESEMENTE POTREI AVERE UNA AIUTO NELLA TRADUZIONE DI UNA VERSIONE DI GRECO ? IL TITOLO è "UNA SPEDIZIONE RIUSCITA" SENOFONTE VI RINGRAZIO CMQ :)
1
11 apr 2011, 15:33

obelix23
Un paracadutista di massa m=60 kg si lascia cadere da una quota di 1500 metri con velocità iniziale nulla. Il paracadutista in caduta libera acquista gradualmente velocità e decide di aprire il paracadute dopo un breve periodo di 12 s. All’apertura il paracadute esercita una resistenza aerodinamica descritta approssimativamente dalla legge Rv=bv ove b=30 kg/s. Qual è la velocità e la quota raggiunta dopo altri 5 s? A quale istante il paracadute toccherà terra e a quale velocita ho ...

lallyeah
Ho appena fatto un esercizio ma non avendo i risultati sono sicura dello svolgimento. Se qualcuno può dargli un occhiata per una conferma sarei felicissima..GRAZIE!! Un'asta rigida di massa m e lunghezza L ruota attorno ad un perno senza attrito situato in una delle estremità. L'asta inizialmente ferma in posizione orizzontale viene lasciata libera di cadere.Determinare: A)accelerazione lineare estremità dell'asta all'estremità libera dell'asta B)momento angolare del sistema quando ...

obelix23
Un blocco di massa m2=10Kg è posto su di un piano orizzontale scabro caratterizzato da un coefficiente di attrito statico ms=0.2. Al blocco sono collegati, attraverso funi e pulegge tutte di masse trascurabili, altri due blocchi disposti come in figura; in particolare alla sinistra si trova un blocco di massa m1=6Kg disposto su un piano liscio inclinato di a=30° rispetto all’orizzontale, mentre alla destra un blocco di massa m3 è appeso al sistema, lungo la verticale. Determinate il valore ...