Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
brothh
ciao raga mi aiutate perfavore? =( y= x/rad 1+x y=log (x^2-3x+1) y= rad(quinta) sin^3 x y=e^x [x^2-2(x+1)] y=x^4-2x^2 y=x^3- e^-x GRAZIE Aggiunto 21 ore 16 minuti più tardi: mi aiutate per le altre perfavore?
2
9 apr 2011, 22:17

lino28
la St.di un cilindro è 141,30cm^2.Calcolare raggio e altezza,sapendo che la superf.later. è tripla della base.
1
10 apr 2011, 20:26

violetta6
Ciao a tutti, sono alle prese con la teoria dei gruppi! Qualcuno potrebbe dirmi come fare per dimostrare che un gruppo non è ciclico? (Esempio: (Z/77Z)* )

robbstark1
Sia $Phi in C^0 ([0,1])$, sia $Psi: RR->RR$ continua e limitata. Poniamo $M=Sup_{x inRR} |Psi(x)|$, $H=max_{x in[0,1]} |Phi(x)| +M$. Valgano le 2 proprietà: a) $EE k in RR: |Psi(x)-Psi(y)|<=k|x-y|, AA x,y in [-H,H]$ b) $EE bar x,bar y in [-H,H], bar x != bar y: Psi(bar x)=bar x, Psi(bar y)=bar y.<br /> <br /> 1. Trovare un esempio di funzione $Psi$ siffatta.<br /> <br /> Per ogni $h in C^0 ([0,1])$ si definisca $T(h)(x)=Phi(x)+int_{0}^{x} Psi(h(s)) ds $ si provi che:<br /> 2. $T(h) in C^0 ([0,1]), AA h in C^0 ([0,1])$<br /> 3. $T$ trasforma il sottoinsieme $X_H ={f: f in C^0 ([0,1]), max_{x in [0,1]} |f(x)|
10
4 apr 2011, 19:14

VomitDoll
Ecco la traccia ragazzi : "Il triangolo T ha i lati di 25 cm,29 cm e 36 cm.Il triangolo rettangolo t' è isoperimetro a t,ha un cateto di 40 cm ed è equivalente alla metà di t. Calcola l'ipotenusa di t'." [R =41 cm]
9
4 apr 2011, 12:18

pmic
Ciao, qualcuno può aiutarmi a comprendere questo teorema? Sia $f: RR^n -> RR $ una funzione continua. Condizione necessaria e sufficiente perchè tutti gli insiemi di livello di f siano compatti è che f sia coerciva, ossia che per ogni successione ${x_k}$ tale che $ lim_(k -> oo ) ||x_k|| = oo $ risulti $lim_(k -> oo ) f(x_k) = oo $ Dimostrazione: Si suppone che tutti gli insiemi di livello siano compatti. Per assurdo si ammette che eisiste una successione ${x_k}$ tale che ...
1
10 apr 2011, 18:39

FELPONE
Salve a tutti,volevo sapere se è possibile risolvere sistemi lineari a tre equazioni e tre incognite con il metodo di sostituzione e non usando cramer. Poi volevo sapere se esiste un metodo che va bene per tutti i tipi di sistemi di equazioni lineari. Grazie.
4
9 apr 2011, 18:33

Nebula2
domanda molto triviale: non ricordo/trovo una definizione. come si definisce la distanza in $L_{loc}^1(Omega)$?
5
7 apr 2011, 12:32

manny1
Salve, sto facendo gli esercizi di analisi sui massimi e minimi vincolati. La funzione è f(x,y)=x + 2y cos(x) sull'insieme E= (x,y) : 0
2
10 apr 2011, 19:28

800ciccia
"Trovare il più piccolo numero intero positivo x tale che 216x = 1 (mod 816)" ...[= intedo congruente]... allora: $ 216 = 2^3 * 3^3 $ $ 816 = 2^4 * 3 * 17 $ $ MCM(261,816)=24 $ ho provato a scrivarla come equazione diofantea; viene: $ 216X+816Y=1 $ Ho fatto i conti con l'algoritmo euclideo delle divisioni successive: $ 816 = 216 * 3 + 168 $ $ 216 = 168 * 1 + 48 $ $ 168 = 48 * 3 + 24 $ $ 48 = 24 * 2 + 0 $ e poi ho trovato una soluzione particolare: $ 24 = 4 * 816 - 15 * 216 $ Ma come lo trovo il "il più ...

EleOnOra__O
aiutoooo!!!! diciamo che ho quasi completato la mia mappa concettuale per la maturità...ma a italiano cosa ci collego??? volendo posso cambiare anche storia se qualcuno ha un idea migliore...vi prego che qualcuno mi aiutiiiii!!!! Grazie le materie collegate sono: LA NEW ECONOMY Economia: e-commerce Diritto: il commercio internazionale GATT - WTO Inglese: Home and internatiolal markets storia: La globalizazione (???) Italiano: ???
2
8 apr 2011, 17:12

ullula
mi potete aiutare a fare l analisi del periodo di questa parte dei promessi? allora,quello di cui si parlava ,spinse l uscio ,e si fece vedere;Lucia ,che poco prima lo desiderava,anzi,non avendo speranza in altra cosa del mondo,non desiderava che lui,ora,dopo aver veduti visi,e sentite voci amiche,non potè reprimere un subitaneo ribrezzo;si riscosse ,ritenne il respiro, si strinse alla buona donna ,e le nascose il viso in seno. l innominato,alla vista di quell aspetto sul quale gia la sera ...
1
10 apr 2011, 13:29

nato_pigro1
Propongo l'apertura di una sezione softwere in cui chiedere consigli sul funzionamento di vari programmi matematici come possono essere mathematica, matlab, maple e così via. Magari si potrebbe ampliare anche includendovi le questioni riguardanti latex. Oppure si potrebbe cambiare il nome alla sezione "informatica" chiamandola "informatica e softwere"... [size=75]Ho corretto il titolo in software Camillo [/size]

misterkappa619xx
Data una semicirconferenza di diamentro AB=2r, determinare la misura x del raggio di una circonferenza tangente in D al diametro AB e in E alla semicirconferenza in modo che, detto C il suo centro, si abbia AD+DC+CE=5/4 r Soluzione: AD= r/2, CD= 3/8 r Aggiunto 1 ore 19 minuti più tardi: Secondo me c'è un errore nel testo,come fa a essere una circonferenza tangente al diametro AB di una semicirconferenza e poi alla semicirconferenza stessa?

Nuvolabianca1
Salve a tutti... come faccio a vedere quante strutture topologiche ci sono in un insieme? Ad esempio sul singoletto, su un insieme con due elementi... Grazie mille...in anticipo...

meck90
Ciao a tutti, avrei bisogno di capire se il seguente ragionamento è corretto. Se la base canonica di R3 è costituita dai vettori ${(1,0,0), (0,1,0), (0,0,1)}$, la base canonica del suo duale $(R^3)^*$ sarà ${x1,x2,x3}$ oppure denotando le variabili in $R^3$ con $(x,y,z)$ sarà ${x,y,z}$. A questo punto considero un elemento o vettore del duale di $R^3$ ovvero il differenziale $df(x)$ di una funzione in un punto $x=(x,y,z)$ e le "funzioni ...
1
10 apr 2011, 00:39

cosimomv94
Un aiuto :) determina le coordianate del punto di intersezione della parabola y=2x^2+4x-2 con la retta parallela a l'asse della parabola passante per il punto P(-2;6). Grazie in anticipo:)
1
9 apr 2011, 15:56

Niki222
ciao ragazzi è la prima voltavolta che scrivo... ho bisogno di aiuto... per martedì ho il compito di italiano (l'ultimo) è ho urgentemente bisogno del commento di "ode alla pace" di pablo neruda,,, per pavore aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiii e molto iportante che questo compito vada bene ma in italiano io vado male vi prego aiutoooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2
31 mag 2008, 08:26

Tegan
Allora, buonasera; Nell'ultima verifica di matematica relativa a studio di funzioni, pt stazionionari, flessi, derivate...ecc.... il professore ci ha messo 5 quesiti, sciegliendo di risolverne solo 3 di questi. Dopo la verifica abbiam fatto la correzione, ma il professore non ha voluto corregere uno dei quesiti(che nessuno ha neanche provato a risolvere) dicendo di farcelo per conto nostro perchè nella prossima verifica ci sara' di nuovo: Dimostra che l'area di un poligono regolare con n ...
1
10 apr 2011, 20:33

jollothesmog
una massa di 10,6 kg è attaccata ad un estremo di una molla verticale, di costante elastica $2,05*10^4 N/m$. Il coefficiente di smorzamento b=3 $(Ns)/m$ tiene conto dell'attrito dell'aria. Trova l'intervallo di tempo nel quale l'energia iniziale del sistema si riduce del 5%