Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_prime_number
Ciao, mi chiedevo se qualcuno potesse consigliarmi una guida (se esiste) che insegni a disegnare in LaTeX. Spesso mi tornerebbe utile poter fare delle figure nei miei scritti! Grazie Paola
5
10 apr 2011, 09:43

Erica4Friends
scusatemi come posso collegare il tema della stupidità umana a italiano latino scienze matematica fisica inglese storia e filosofia??
2
10 apr 2011, 21:48

lucy coignet
Ciao a tutti... frequento un istituto per il turismo.. quest'anno ho gli esami di maturità e vorrei occuparmi di un tema particolare... che attrag i commissari...io avevo pensato alla fotografia.... mha..... sapete consigliarmi qlks??? grazie mille per l'aiuto
1
11 apr 2011, 10:47

mirco_nice
Ho bisogno di un grande aiuto...Le materie sono scritte sopra...di Italiano vorrei partire da Pascoli e collegarlo con storia con l eta giolittiana e il testo la grande proletaria si e mossa...ma le altre materie non ne ho idea..aiutatemi
2
9 apr 2011, 14:24

sofia agati
un finale migliore x qst tema????? aiutoooooooooooooooooooo
1
10 apr 2011, 14:51

Dikkay
Frequento il liceo scientifico e a tre mesi dall'esame non ho ancora deciso ke argomenti scegliere per il mio percorso da esporre alla prova orale... Ho il deciso desiderio di partire da, o almeno inserire, l'Ulisse di James Joyce. Quali temi potrei estrapolarne e quali argomenti di altre materie potrei collegare? Ringrazio in anticipo! P.S. premetto che ho letto il libro, quindi mi sarà facile esporlo!
3
5 apr 2011, 17:02

16chicca90
salve a tutti, sto facendo uno studio di funzione e nel segno della derivata mi trovo a dover fare la disequazione di $[(x-2)(x^2-4x+5)]+4>0$ ho pensato di risolverla $x^3-6x^2+13x-6>0$ ma adesso cosa faccio?? con ruffini non va !! grazie in anticipo
5
11 apr 2011, 09:53

Pozzetto1
Ciao a tutti. Il problema è il seguente:ho una matrice $A=((2,0,1),(-2,1,1),(0,1,2))$ con applicazione lineare $T(x_1,x_2,x_3)=(2x_1+x_3,-2x_1+x_2+x_3,x_2+2x_3)$ e mi viene chiesto di risolvere il sistema $Ax=(3,3,k)^T$
8
11 apr 2011, 10:12

laurentius92
ciao a tutti ragazzi sono troppo confuso, soprattutto su come collegare gli argomenti. Le materie sono: italiano, storia, inglese, matematica, economia, scienze delle finanze e geografia economica. Vorrei cominciare intanto con l' italiano, d'annunzio che posso collegare con il fascismo ma poi nn so come continuare. Qualcuno per favore potrebbe aiutarmi? grazie in anticipo :thx
1
10 apr 2011, 13:54

vincenzolamanna
ciao ragazzi quest'anno devo fare l'esame ..qualcuno mi spieghi come si imposta la tesina grz..
1
10 apr 2011, 11:05

Dolce Lally
ciao qst anno sn di esami...dv fare una tesina di economia e economia dei mercati...ki può darmi qlk idea su cs farla??nn sn dv mettere le mani....grz
1
10 apr 2011, 10:56

Moon96
ho già detto tutto...come cominciate un'amicizia? che argomenti prendete? e nelle amicizie virtuali? come stimolare qualcuno che vi sta simpa a diventarvi amico?
17
21 nov 2009, 18:20

peppinotti
un triangolo ABC ha l'angolo in B di 120° e l'area di 125*( radice di 3) cm quadrati. sapendo che il lato bc è i 5/4 di ab, calcolare il perimetro del triangolo...
1
10 apr 2011, 17:32

francycafy93
che cos'e' l'amicia??? ki e il vero amico/a??? quale puo essere 1 frase ke racchiuda tutto il significato di "amicizia"??????????'
3
17 apr 2010, 18:12

Claudia93
Salve ragazzi, Sono nuova! Volevo aiuto per quanto riguarda la mia tesina, sul percorso da fare!.. vorrei fare qualcosa sulla morte. Le materie da collegare sono : italiano storia diritto arte geografia tecnica turistica e inglese!.. per italiano e arte avrei qualche idea ma per il resto il buio totale!.. spero potete aiutarmi. Frequento l'istituto tecnico per il turismo- grazie!
3
5 apr 2011, 17:34

Pozzetto1
Ho un piccolo dubbio riguardante l'applicazione lineare seguente riferita alla base canonica. $T:RR^4rarrRR^5$ l'applicazione lineare definita da: $T(x_1,x_2,x_3,x_4)=(x_1-x_2,x_1+x_2,x_2,x_2+3x_3,-2x_1)$ rispetto alle basi canoniche Devo trovare una base di $Ker(T)$ e di $Im(T)$ Sulla traccia della soluzione trovo scritto: $T(e_1)=(1,1,0,0,-1)$ $T(e_2)=(-1,1,1,1,-1)$ $T(e_3)=(0,0,0,3,0)$ $T(e_4)=(0,0,0,0,0)$ non mi è molto chiaro come arrivare a questo. Grazie!
16
4 apr 2011, 09:38

palaz1
buongiorno a tutti, ho un problema con un esercizio sulle condizionate: P(X=1|M)=a; P(X=0|M)=1-a; P(X=1|-M)=b; P(X=0|-M)=1-b; dove -M sta per l'evento contrario a M (spero si capisca) P(M)=p; oltre a queste probabilita date dal testo so che Sm= "numero di volte che X=1" e mi sono calcolato calcolato P(Sm=k|M)= binomiale con parametri m e a P(Sm=k|-M)= binomiale con parametri m e b mi viene chiesto di calcolare P(Sm=k) e riesco a farlo usando le probabilita totali sulle due ...
5
9 apr 2011, 16:20

astob
Salve, Sono Cristhian, 20 anni, studente d'ingegneria all'università della Calabria... che dire.. amo lo sport ( calcio in particolare e Juve in particolarissimo ) il cinema, e i motori in generale! che dire ho frequentato molto il forum ma sempre in veste d'ospite, adesso invece sono felice di farne parte attivamente anche se anticipo che i miei interventi saranno più domande che risposte ciaooo!!
2
8 apr 2011, 22:17

Elysa Salus
1)il perimetro di un triangolo isoscele è di 160m la sua altezza è i 2/3 della base.Calcola l'area(soluzione=1200m^2) 2)calcola l'area di un triangolo rettangolo il cui perimetro è di 120m e l'ipotenusa è i 13/12 del cateto maggiore(soluzione=480m^2) 3)in un triangolo rettangolo un cateto è i 3/5 dell'ipotenusa;la sua proiezione sull'ipotenusa è 9m. Calcola il perimetro e l'area(soluzione=60m,150m^2)
1
10 apr 2011, 17:08

Sk_Anonymous
Volevo porvi una domanda, è un po' ingenua, spero non mi prenderete in giro . Ho da tempo un telescopio che utilizzavo quando ero piccolo in campagna. Ora vorrei ricominciare ad utilizzarlo, ma ho paura che nel buio qualche cane mi si avvicini e mi morda. Quando ero piccolo stranamente non avevo questa paura. È una paura giustificata? La zona è una zona agricola, di giorno si vedono occasionalmente dei cani. Se la mia zona non è adatta, dove posso recarmi per le mie osservazioni?