Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera!
Sto studiando il capitolo sugli attriti e oggi ho affrontato questo problema:
Una corda omogenea è posata in parte sopra una superfice orizzontale scabra mentre la parte restante, una frazione x dell'intera corda, pende nel vuoto. Se $mu_s$ attrito tra corda e superfice, al di sopra di quale valore di x la corda non resta in equilibrio?
io ho fatto così:
C'è una tensione che riguarda la parte di corda che sta sul piano scabro, e una tensione che riguarda la x che ...
ho bisogno di aiuto per preparare tre tesine!partendo a prima dalla parola Adolescenza, la seconda dalla parola musica,a terza da il viaggi odi Darwin...collegando ogni argomento..datemi una mano grazie

ciao mi chiamo sara,ho un problema mi auguro che con voi posso risolverlo.
io gioco spesso alla roulette online con solo 13 numeri invece dei soliti 36, la mia domanda è questa su 13 numeri secondo voi è possibile che non ci sia neanche una ripetizione di numeri?e se si ogni quanto può succedere?ho provato con i numeri random.org,,,, su 10.000 numeri tutti dallo 0 all 13 ,non è mai successo che non ci sia stata neanche una ripetizione,
mi auguro che mi sono riuscita ...
Ragazzi vorrei chiedervi un aiuto
Ho dei problemi a comprendere la notazione simbolica, farò qualche esempio in modo da far comprendere cosa non mi è completamente chiaro.
1)
Consideriamo la relazione E,ij = T,ijrs ∙ M,rs (con Eij e Mrs tensori doppi e Tijrs tensore quadruplo).
Che forma hanno le equazioni in forma esplicita?
2)
Consideriamo la relazione
a,ik ∙ δ,km = a,im (con δ,km delta di Kronecker)
Questa scrittura equivale ad affermare che gli elementi di a sono diversi da ...

Ciao a tutti...
Aiutando una mia amica che sta seguendo il corso di matematica 2 per l'economia ci siamo imbattuti in questo sistema che sembra semplice ma provandolo a risolvere viene impossibile(esponenziale = 0) in entrambi i casi (mentre secondo la prof esiste una sola soluzione)lo scrivo sotto:
a sistema le seguenti equazioni.
$12x(e^y-x)=0$
$6e^y(x^2-e^(5y))=0$
Ovviamente non può risultare un exp = a 0 perchè non è possibile...
Qualche ...
:muro:Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi com'è strutturata la prova scritta di Organizzazione Aziendale della Prof.ssa Pinna? Com'è il grado di difficoltà delle domande? Se è possibile è gradito anche qualche esempio. E' urgente!!!! Grazie.

$int log(sin(x)) dx$
Ho provato per parti:
$int 1 * log(sin(x)) dx = x * log(sin(x)) - int x * cotg(x) dx $
Mi pare un vicolo cieco.
Ho provato anche per sostituzione e poi per parti, ma mi occorre calcolare $int arcsin(t)/t dt$.
Qualcuno ha qualche buon consiglio?
l'uccisione di cicerone..urgente versione tradotta dal greco all'italiano
Oggi stavo riflettendo con una mia amica sul volontariato...Voi cosa ne pensate? Avete mai fatto volontariato o impegno civile? Se no lo fareste mai?
Io sono convinta che molte delle persone che lo fanno lo fanno epr soddisfazione personale e non perchè vogliono davvero fare del bene quindi non penso sia lo spirito giusto con cui si affronta una scelta del genere! voi che ne dite?

ciao ki sa qualcosa sui limit?potete aiutarmi?? potete svolgerli e mi spiegate cm si fn??grz 10 punti a ki mi rix
LIM X ALLA 2-6X+9 FRATTO X ALLA 2 -7X+12 RISULTATO 0
X--3
LIM X3+X2-8X-12 FRATTO (X-X ALLA 3)ALLA 2
X--3
LIM 1-2X+X ALLA 2-2X ALLA TERZA FRATTO 1-2X RISULTATO 5 FRATTO 4
X--1FRATTO 2
LIM X ALLA 4 -1 FRATTO X ALLA 3 - X ALLA 2 RISULTATO 4
X--1

Ciao, ho bisogno di un metodo per scrivere le matrici delle rotazioni in R3, dato un asse [tex]r: P+\left \langle v \right \rangle[/tex] e un angolo [tex]\theta[/tex] (voglio il risultato nella base canonica).
Io per il momento procedo in questo modo:
1) completo un vettore generatore dello spazio direttore dell'asse ad una base ortonormale equiorientata con la base canonica.
2) utilizzando questa base, la matrice dell'applicazione lineare associata alla rotazione assume la forma ...
Ciao raga,avrei due domande ...
1) Sapete dirmi come entrare nel portale creato dal Prof Attinà? non so quale username e quale password usare... ho provat con codice fiscale e pin ma nulla...
2) Sapete la data della prova in itinere di Scienza Politica?
Grazie in anticipo per le risposte :)

Studiare la risolubilita' del seguente sistema di congruenze lineari al variare
del parametro k:
$\{(x + ky -= k + 1 (mod 5)),(x + y + z -= 2 (mod 5)),(kx + y -= k + 1 (mod 5)):}$
Veramente non sò da dove cominciare. Ho provato a intavolare un discorso con il delta = ad-bc però non riesco a intrecciare le cose. Se qualcuno mi da una mano, almeno impostarlo, per i calcoli ci penso io, ne sarei veramente felice. Grazie.

Come prendete appunti durante le lezioni?

Propongo un quesito tratto, credo, da una seconda prova della maturità del liceo scientifico.
Ho elaborato una mia soluzione.
Se $n>3$ e $((n),(n-1))$,$((n),(n-2))$ e $((n),(n-3))$ sono in progressione aritmetica, qual è il valore di $n$?

Ciao a tutti,
qualcuno mi potrebbe dare una mano a capire e soprattutto dimostrare rigorosamente l'interferenza prodotta da 3 fenditure su una luce monocromatica (laser)?
In internet ho trovato qualcosa solo con 2 fenditure ed essendo completamente nuovo dell'argomento non ho capito moltissimo.
Purtroppo questa dimostrazione è parte integrante di un'esame che devo fare lunedì prossimo.
Spero che qualche buona anima abbia voglia di aiutarmi!

Siano $x_0 in (S,d)$ un punto di uno spazio metrico e $C={x in S: d(x,x_0)<=r$ con $r in RR^+$.
1. Si provi che $C$ è un insieme chiuso. (molto facile)
2. Si provi che $C supe bar{B}(x_0,r)$, dove $B(x_0,r)={x in S: d(x,x_0)<r}$. In particolare non è detto che $C = bar{B}(x_0,r)$, come invece avviene in $RR^n$ con la metrica euclidea. (tosto)

Salve a tutti,
ho trovato su di un libro la seguente successione:
2, 3, 5, 23, 29, 53, 59, 83, 89, 223, 229 ...
Sapreste aiutarmi nello trovare la legge che la regola?
Analizzandola mi verrebbe da dire "Tutti i numeri primi che contengono cifre diverse da 1 e/o 7".
Andrebbe bene come definizione, anche se non è scritta in termini rigorosi e matematici?
Grazie dell'aiuto
itinerario 4giorni roma e/o firenze in lingua spagnola e francese ho cercato su internet ma da poco e niente.. aiuto please!!
storia dell'immigrazioni in europa