Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, mi ricordo che c'era un metodo per scomporre un trinomio con coefficiente della $x^2$ maggiore di 1 senza usare la regola di Ruffini, potreste dirmi come si chiama o come si applica?
Perchè nella divisione normale di polinomi bisogna dividere il dividendo solo per il primo termine del divisore e non per tutti e due?
Con ruffini è possibile dividere questo polinomio? $(-7x^4-3x^7+7):(5x-3)$
Quando una divisione viene per esempio $2x+3$ con il resto di 4, non è lo ...

Qualcuno ha qualche idea x la tesina di maturità?? non riesco a trovare neinte di originale..sempre le solite cose!! e appunto non vorrei cadere nel banale e nello scontato..Grazie!
Equazioni Goniometriche..ancora!
Miglior risposta
Salve...sapete fare quest'esercizio?Però se non vi costa tanto vorrei capirlo,passaggio per passaggio!Vi ringrazio in anticipo!
sen3x - 10cos2x + 10cos(al quadrato)x = 11senx -2
Aggiunto 3 ore 24 minuti più tardi:
No ma infatti scusa per prima..è che dopo un pò lo avevo svolto da solo!Grazie mille!

analisi del periodo.
ciao a tutti domani ho compito di grammatica sul analisi del periodo con le preposisiono suborninate relative,temporali,causali,finali, me le spiegate e fate qualche esempio grz.
ps entro stasera

Ciao ragazzi, stavo cercando di fare un problema che mi sembra banale, ma il risultato non mi torna e non ho la più pallida idea del perchè. Ecco il testo:
Un disco di rame di spessore uniforme, di raggio R = 30 cm e di massa M = 5 Kg , gira intorno ad un asse baricentrico perpendicolare al suo piano con velocità angolare pari a $ omega_0 = 80 (rad)/s $ Quanto vale il momento della quantità di moto?
Io ho fatto semplicemente $ L = I * omega $ e dato che si tratta di un disco ...

Leggendo un pò ovunque (Rudin W., Wikipedia, Kolmogorov-Fomin, Negro A.) ho questi risultati:
I) l'insieme dei polinomi [tex]$\mathcal{P}(I)$[/tex] su un intervallo chiuso e limitato [tex]$I$[/tex] è denso in [tex]$(C^0(I);||\cdot||_{\infty})$[/tex] (teorema di Bernstein-Weierstrass),
II) l'insieme [tex]$(C^0(I);||\cdot||_{\infty})$[/tex], con [tex]$I$[/tex] intervallo chiuso e limitato è denso in [tex]$L^p(I;\mu)$[/tex], con [tex]$p\in[1;+\infty)$[/tex] e ...
Di Gioberti il libro dice che è autore del Primato, dove esalta le doti italiane e dice che per una rinascita del popolo è necessaria la religione e sopratutto il papa. Eppoi dice che, per non rovinare il quadro idillico, l'autore non parla affatto della questione austriaca.
Di Cattaneo invece del suo federalismo in termini pratici parla poco. Dice solo che era un'illuminista, che credeva nella giustizia e nella scienza e il progresso è dato solo da una fervida attività sociale.
Di ...

Poeta col tema dell'amore
Miglior risposta
mi dite un poeta del periodo decadentista ke si riconduce un pò sul tema dell'amore? oltre a d'annunzio?
Aggiunto 3 ore 10 minuti più tardi:
nn c'entra niente quello ke mi hai scritto tu. Mi serve un poeta italiano

come posso collegare la 2° rivoluzione industriale a matematica??
il brano di omero "gli incantesimi di circe" riassumi il contenuto delle sequenze che compongono l'epidodio
-nel palazzo di circe
-l'incantesimo
-il piano di odisseo
-di nuovo uomini
avete un sito dove c'è un tema svolto secondo questa traccia: "L'acqua e vita, ma l'uomo la sciupa e la inquina compiendo un atto che si ritroce contro di lui."
salve a tutti,
sono qui per chiedervi aiuto, sono in seria difficioltà con questo esercizio nonostante ne abbia fatti altri 13 ç___ç
Potreste gentilmente aiutarmi ?
Completa sul quaderno i seguenti soggetti e i relativi predicati in diversi modi, aggiungendo, quando è possibile, una subordinata eccettuativa, una esclusiva, una aggiuntiva, una limitativa e una avversativa.
indica di volta in volta quale subordinata hai aggiunto ç__ç
- Il piccolo michele dorme tutto il giorno
- Francesca ha ...

Ciao mi potete aiutare a risolvere questo problema perfavore???? Grazieeee in anticipo.
In un negozio di tessuti entrano mediamente 24 clienti al giorno, e ciascuno di essi spende, in media, 120 euro. Per incrementare le vendite e acquistare una clientela più vasta, il proprietario decide di praticare uno sconto del 20% su tutti gli articoli. A quanto si ridurrà la spesa media di ogni cliente?? Quanti nuovi clienti dovranno essere acquisiti perchè l'incasso medio giornaliero non si riduca??
un auto viaggia ovest pper 60 km poi gira a nord e percorrre ancora 40 km, quindi gira ancora a sud-est e percorre altri 20 km. Disegna il percorsp e lo spostamneto risultante, calcola il modulo dello spostamento
ciao scusate mi potreste dare dei esercizi per l' analisi del periodo che lunedì ho la verifica di recupero???? grazi ciao :-)
Qualcuno può svilupparmi questo tema?
"Mazzarò è fatto per la roba e dedica tutta la sua vita ad accumularla. Che cosa ne pensi di questo personaggio?"
Grazie mille
Aggiunto 30 minuti più tardi:
Grazie! Siete troppo bravi raga!!!
vi prego datemi una mano nn so proprio dove mettere le mani...ho cercato tante idee ma non ne riesco a trovare una che riesca a collegare economia psicologia e geografia soprattutto...aiuto aiuto aiuto ,,,,per favore rispondetemi!!GRAZIE DI CUORE in anticipo
Equazioni Goniometriche (62905)
Miglior risposta
Salve...sapete fare quest'esercizio?Però se non vi costa tanto vorrei capirlo,passaggio per passaggio!Vi ringrazio in anticipo!
sen x - tg x/2 = cos x
Non riesco proprio ad iniziare..forse usando la formula di Bisezione per la TG?
Aiuto! :D
ma come si traduce "missae erint"? Grazie