Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Recentemente è venuta fuori la questione della continuità delle immersioni di [tex]$W^{1,p}(\Omega)$[/tex] in [tex]$L^q(\Omega)$[/tex] ed è stato notato che, se si vuole anche la compattezza dell'immersione, serve richiedere un po' di "regolarità" sul bordo del dominio [tex]$\Omega$[/tex]*.
Questo fatto può apparire strano, ma è del tutto "naturale": insomma, la regolarità del bordo è una proprietà geometrica del dominio che influenza pesantemente le proprietà analitiche di uno ...

buon giorno a tutti!
un esercizio mi chiede di dare una spiegazione geometrica ad un sistema omogeneo di 3 incognite e 3 equazioni al variare di un parametro "a".
provo a risolverlo e ottengo un'equazione di secondo grado con delta minore di zero..cosa significa!?..avrò soluzioni solo in campo complesso !?...quindi qual'è il signìficato geometrico!?..grazie

Studiando topologia da un libro in inglese, nel paragrafo sulle mappe coprenti, definisce un "lift". Come si traduce in italiano? Grazie.

Mi chiedo una cosa, in una equazione del tipo:
[tex]\left\{\begin{matrix}
x_1+x_2+x_3+x_4=20\\x_1\geq0
\\x_2>1
\\x_3>0
\\x_4\geq0
\end{matrix}\right.[/tex]
Io porrei:
[tex]x_1\geq0,x_2\geq2,x_3\geq1,x_4\geq0[/tex]
Come dovrei fare se avessi ad esempio questo?
[tex]\left\{\begin{matrix}
x_1+x_2+x_3+x_4=20\\x_1\geq0
\\x_2>-1
\\-2

Salve a tutti, devo fare un programma in C++ che deve generare tutte le possibili parole da una sequenza di numeri corrispondenti a quelli di un telefonino; mi spiego meglio... come tutti sappiamo sui telefonini a ogni numero da 2 a 9 corrispondono 3 o 4 lettere:
2 -> "ABC"
3 -> "DEF"
4 -> "GHI"
5 -> "JKL"
6 -> "MNO"
7 -> "PQRS"
8 -> "TUV"
9 -> "WXYZ"
il programma che devo implementare mi deve permettere di inserire da tastiera una sequenza di 7 numeri, dopodichè in base allo schema che ho ...
Di solito questo teorema si dimostra scrivendo la somma di 1+2+3, ... , n in due modi :
S(n) = 1+2+ ... + (n-1) + n
e
S(n) = n+ (n-1) + ... +2+1
Addizionando emembro a membro, si vede che ogni coppia di numeri della stessa colonna ha come somma n+1; poiché vi sono in tutto n colonne, ne segue che
2S(n) = n(n+1),
il che prova il risultato richiesto.
Bene, la mia richiesta è: conoscere l'intera procedura di calcolo per giungere al risultato sopraindicato. Grazie

Sia $X$ un sottoinsieme al più numerabile di uno spazio metrico completo $(S,d)$; dimostrare che $X$ è connesso se e solo se $X$ è un singoletto.
1) Un singoletto $X={x}$ è connesso.
Infatti presi $A$ e $B$ non vuoti, tali che $AuuuB=X$, si ha che $A=B=X$.
$AnnnB$ non vuoto, quindi $X$ è connesso.
2) Un insieme finito di punti non è connesso. ...
1. raga prima di tutto vorrei sapere il paradigma di qst verbo:εωρατο
2.καυματοσ οντοσ.......non è possibile ke sia ESSENDO CALDO vero??? dato ke è attivo
3.νυκτος ουσησ,ουχ εψρατο ο κινδυνος
4.φαινομενων των ληστων ,ο ημιονος χρηματα βασταζων του φορτιου στερισκεται
5.φαινομενων των ληστων ,ο ημιονος χρηματα βασταζων του φορτιου στερισκεται.............poichè i cittadini sono discordi,brama il tirannide pisistrate????
6.ξερξου βασιλεως ηγομενου....essendo condotto il re persiano????

Girovagando per il web, soprattutto su questo forum ho trovato tante tipologie di esercizi per determinare se un'applicazione lineare è surgettiva e/o ingettiva. Qualcuno mi può riassumere quanti metodi esistono o comunque in generale come capire se un'applicazione lineare è ingettiva e/o surgettiva?
Grazie

ciao ragazzi per favore una mano su questo esercizio
Esercizio 1
Determinare l’equazione della circonferenza avente il centro nel punto C(3,0) e tangente alla retta x-y+5=0. Tra tutte le parabole di equazione y=ax2+bx+c determinare quella avente il vertice nel punto C e tangente alla retta di equazione 2x+y-5=0. Detti S e T i punti di intersezione della retta y=8 con la parabola determinare area e perimetro del triangolo CST.
Esercizio 2
Tra le parabole di equazione
y=ax2+ (a-1)x+5 ...

Un saluto a voi tutti.
Ho un problema con un triangolo rettangolo: conosco un cateto = $16 cm$ e so che l'ipotenusa è $4 cm$ più lunga dell'altro cateto. Devo trovarmi l'area
Non saprei proprio dove iniziare!
Però ci provo:
con Pitagora, supponendo che x sia il cateto misterioso
$x = (x+4)^2-256$
$x=x^2+16+8x-256$
$x^2+7x+240=0$
per poter trovare una soluzione il delta mi viene negativo!
Cosa ho scritto fantascienza?
Ringrazio in anticipo ...

Un saluto a voi tutti.
Mi sto ritrovando con questo problema: un cane insegue una volpe la quale ha 51 dei suoi salti di vantaggio. Se il cane fa 5 salti nello stesso tempo in cui la volpe ne fa 7, ma 4 salti del cane equivalgono a 9 salti della volpe, quanti salti il cane dovrà fare per raggiungere la volpe?
Secondo la mia logica nel lasso di tempo T il cane fa 45 salti e la volpe 28 ed impostando la relativa proporzione mi viene 81,96 mentre il risultato è 60!!!
Sono 2 giorni che ...
Analisi grammaticale "dammi mille baci" e fine di un amore catullo!?

Analisi grammaticale urgentissima
Miglior risposta
per favore mi analizzate questa frase: Penso che la verifica che farò tra qualche giorno sarà molto impegnativa quindi ho deciso di studiare tanto sperando di ottenere risultati migliori di quelli della settimana scorsa. grazie mille :hi
Salve stavo cercando di fare una ripassatina su tutto e mi è capitato un esercizio semplissimo si tratta di trovare gli asintoti verticali della funzione $y=(x^2+1)/(x^2-1)$, la funzione ammette due punti di discontinuità in $x=+-1$ per cui devo calcolare i limiti:
$lim_(x->1^-)(x^2+1)/(x^2-1)$
$lim_(x->1^+)(x^2+1)/(x^2-1)$
$lim_(x->-1^-)(x^2+1)/(x^2-1)$
$lim_(x->-1^+)(x^2+1)/(x^2-1)$
ora il mio problema sta nel capire il segno dell'infinito se è $+oo$ o $-oo$... potrei anche sostituire valori ...
Buongiorno a tutti sono alle prese con la mia tesina,molte idee altrettanta la confusione...vado ad un itis di indirizzo informatico e avevo due argomenti in mente da trattare e sono
1)Il nucleare,non tanto come processi chimici perchè non mi interessa quanto a possibile fonte di approvigionamento elettrico in italia,discussione controversa,in cui parlerei anche di mafia,disordine politico,sicurezza (informatica e sistemi),chernobil (storia) raccontata come evento storico,futurismo italiano ...
mi analizzate questa frase grammaticale tocco le mie treccine con i corallini gialli e azzurri e penso a mio padre vi prego devo farla fare a mio figlio ma non mi ricordo più niente

Buongiorno a tutti, poiché non so dove chiedere una soluzione a questo problema, spero di aver scelto la sezione più appropriata.
E' una curiosità che mi assilla da qualche giorno.
La mia domanda è:
$ lim_(n -> oo ) sum_2^n 1/p_i^2=L_2 $
Dove $ p_i $ è l'i-esimo primo. Si dimostra abbastanza agevolmente che $ 0<L<1/2 $ ma da qui, gli strumenti che conosco, non mi permettono di proseguire. O meglio, non riesco a trovare una strada per determinare il valore a cui converge la serie.
A ...

Xkè gli alunni nn hanno il giorno libero cm i prof???
nn è giusto! :no
l'amore platonico è soprattutto spirituale è l'amore che eleva l'anima spingendola verso il mondo delle idee o più in generale verso sentimenti nobili e altruistici(le idee rappresentano l'universale mentre le passioni sono legate all'individualità).Ritieni che questa sia una caratteristica dell'amore in generale?
Domani abbiamo una verifica su queste domande e a questa non so davvero rispondere..Grazie mille a coloro che mi aiuteranno!!..