Platone-Filosofia

carlo100
l'amore platonico è soprattutto spirituale è l'amore che eleva l'anima spingendola verso il mondo delle idee o più in generale verso sentimenti nobili e altruistici(le idee rappresentano l'universale mentre le passioni sono legate all'individualità).Ritieni che questa sia una caratteristica dell'amore in generale?

Domani abbiamo una verifica su queste domande e a questa non so davvero rispondere..Grazie mille a coloro che mi aiuteranno!!..

Risposte
peduz91
figurati sono qui per questo^^

carlo100
certo che mi sei statoo d'aiutooo :DD.. grzieee mi hai salvato ahaha.. ancora grazie

peduz91
Beh "Ritieni che questa sia una caratteristica dell'amore in generale?" è una domanda piuttosto personale non credi?

Comunque devi sapere come presupposto cosa sono in generale le idee platoniche e sono la verità ovvero tutto quello che noi vediamo qui sulla terra è un ombra è un riflesso fatto tra l'altro piuttosto male perchè ha delle imperfezioni, e queste idee sono nell'iperuranio e hanno come idea principale il Bene che poi gestisce il tutto ma per assurdo anche l'idea di albero è un idea. Comunque l'idea dell'amore platonico non è altro che la definizione di idea platonica applicata all'amore che comunque è un bene anche questo e quindi è superiore alle altre. Dunque l'amore platonico è l'idea di perfezione un pò come l'amore a distanza, tu se sei distante 800 km dalla tua ragazza non puoi avere un contatto fisico molto spesso e quindi nella maggior parte del tempo tu l'ami nel vero senso della parola secondo Platone ovvero con il pensiero appunto perchè la passione è una cosa umana legata alle cose terrene.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.