Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti, non riesco a capire come devo risolvere questa equazione differenziale:
$y'+y/x= e^x$
$y(1)=0$
ho provato a risolvere prima l'omogenea separando le variabili, e mi viene fuori $ln(y)-ln(y0)=-(ln(x)-ln(x0))$
solo che essendo il punto $1,0$ mi viene fuori $ln0$ , come devo fare?
come determino invece la soluzione particolare?
grazie in anticipo
Avrei bisogno di un aiuto per la tesina di maturità, frequento il liceo della formazione e vorrei fare una tesina sul linguaggio.
Ho già pensato a qualche cosa, però avrei bisogno di idee!
vi pregooo aiuto mi serve una mano non riesco ad agganciare alla pscicoanalisi, storia, economia e storia dell'arte! rispondete sono in crisi aiutoooooooooo
Salve, non so se è la sezione giusta (spero di si).
Cerco un buon testo di esercizi svolti di fisica 1 (meccanica e termodinamica), dove le spiegazioni sono molto CHIARE e che contenga esercizi difficili.
Ho già quello del mazzoldi, ma non è molto chiaro con le spiegazioni e a volte tralascia alcune osservazioni abbastanza importanti.
Spero mi possiate aiutare, grazie in anticipo !
CIAOOOOO....HO L'ESAME DI STATO E DEVO PENSARE AD UNA TESINA....GLI ARGOMENTI SN TANTI.....MA PENSAVO DI FARLO SULLA DONNA....E STAVO PENSANDI A GLI ARGOMENTI DA COLLEGARE....QUALCUNO PUò AIUTARMI,,,,GRAZIEEEEE
ciao...mi chiamo nunzia e frequento il liceo sociopsicopedagogico...volevo fare una tesina diversa dalle solite ke si fanno nel mio liceo..volevo fare una tesina sulla "moda" , ispirandomi magari a qualche frase di Coco Chanel o ad Oscar Wild o dal film "il diavolo veste Prada"...le materie sono: Italiano, Latino, Storia, Inglese, Filosofia, Pedagogia, Biologia, Arte...aiutatemi...non ho la più pallida idea di come fare!
ciao a tutti... mi servirebbe un consiglio per collegare gli argomenti di una tesina sul viaggio, faccio una scuola turistica e ho scelto questo argomento perche' amo viaggiare ho avuto esperienze lavorative all'estero e finita la scuola mi voglio trasferire all'estero quindi sento molto mio questo argomento...
le materie che vorrei portare (so che non e' obbligatoria collegarle tutte) sono :
-ITALIANO
-STORIA
-GEOGRAFIA (deve essere uno stato extra ...
Tesina i.t.i.s. "E. Fermi" con indirizzo Elettrotecnica e automazioni esame di maturità 2010/2011 no so come collegare le materie. Le materie sono: Impianti, Elettrotecnica, Inglese, Sistemi, Matematica... Aiuto aiuto aiuto
Salve a tutti chi mi aiuta a collegare tutte le materie per la tesina di maturita' di ragioneria? come autore mi piacerebbe partire da Verga. :(
come posso collegare l economia e l informatica su una tesina che tratta il razzismo???
il caso studio è
massa+molla+attrito viscoso+ forza periodica variabile nel tempo con legge sinusoidale
da cui si ottiene la l'equazione differenziale del moto
$(d^2x)/(dt^2)+(2gamma(dx)/(dt))+ ((omega_0)^2*x)=(F_0)/m*sin omega*t$ (per comodità la chiamo *)con $gamma=lambda/(2m)$ e $omega_0=sqrt(k/m)$
fin qui ci sono
Adesso dobbiamo determinarci A e $phi$.
potremmo svolgerla come equazione differenziale, ma il prof vuole la dimostrazione con la costruzione di Fresnel, ossia:
il moto armonico semplice è la proiezione di un moto ...
vorrei fare la tesina sul narcisismo con cosa posso collegarlo???...st dell'arte ita filo sto ingl fisica architettura.....aiutatemiiiiii grazieeee....
Ciao! =)
Sono nuova e non so bene come funzioni.. Son qui per chiedervi un aiuto per la mia tesina di maturità..
Pensavo a qualcosa come "l'alienazione dell'uomo e l'importanza di ascoltare se stessi", però non so bene che materie mettere.. Se avete qualche consiglio, o idea..
P.S: Frequento il liceo Scientifico! =)
Grazie a tutti!
ciao a tutti devo fare una tesina sul turismo di lusso in italia o nel mondo??? non ho la più pallida idea da dove partire mi aiutate??? materiale? opinioni? Collegamenti?
TESTO: "Molti ritengono che i giovani d'oggi siano troppo "liberi". Tu che cosa ne pensi in proposito? Esponi le tue opinioni motivandole."
Nn vi chiedo di farmi il testo ma di darmi delle idee... aiutatemi x favore! grazie in anticipo...
"Se questa argomentazione e' fondata, allora non e' invalida. Quindi, se e' invalida, allora e' infondata".
F = questa argomentazione e' fondata
V = questa argomentazione e' valida
Che ho formalizzato come $F => neg neg V |- neg V => neg F$
NB il simbolo |- e' il simbolo che indica la conclusione dell'argomentazione, che in realta' e' un tutt'uno ma non so come ottenerlo con ASCIIMathML.
La mia soluzione e' la seguente:
$1 F => neg neg V text{ } A$ (assunzione)
$2 | neg V text{ } I$ (introduzione ipotesi per ...
ciaooo a tuttiiii.....^^volevo kiedervi un piccolo aiutino....il cm tema del percorso ho scelto IL SENSO DELLA VITA....e lo collego in filosofia a nitzsche...(eterno ritorno e superuomo)in storia o all'olocausto...o alla 2 guerra mondiale(bomba atomica),in fisica alle onde elettromagnetiche(lesive alla vita dell'uomo)...in geo astronomica all'origine del sistema solara,in italiano a d'annunzio(precisamente all'opera il trionfo della morte dv l'esteta va a ricercare il senso della vita),e mi ...
è da ieri che non riesco a venire a capo di questo esercizio, aiuto!
Al variare del parametro $ h in RR $, sia assegnata l' app. lineare $ f_(h) : RR^2 -> M_(2) (RR) $
$ f_(h) (x,y) = ( (x+(h+2)y ,(h+2)x+ (h+4)y) , (2x+(h+1)y , 0 ) ) $
Determinare h in RR affinché sia $ dim( Im(f_(h))) = 1 $
Partendo dal presupposto che $ Im_(f) = L (f_(bar (e)_(1) ) , f_(bar (e)_(2) ) ) $ , ho sostituito gli elementi delle basi $ bar (e)_(1) = ( 1 , 0 )$ e $ bar (e)_(2) = ( 0 , 1) $ ai rispettivi elementi della mia matrice $ f_(h) (x,y) $ e seguendo questo metodo sono arrivato ad ottenere una matrice di questo ...