Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lucaz98
come si applica la propietà del permutare helpppppp
1
1 mag 2011, 14:11

daliletta100
ciaooo....domani ho il compito si greco e ho scoperto ke la nostra insegnante usa il libro gymnasion 2 ...vorrei sapere se mi potreste dare i titoli delle versioni sull'aoristo passivo (tema del compito).. grazie in anticipo =P
0
1 mag 2011, 14:05

PiKKoLa_FaTiNa_
Mi dite tutte le formule inverse di delle legge sui gas tranne la legge di boyle che l'ho già. Grazieeee
1
1 mag 2011, 13:21

fragolina98
Calcola l'area di un rettangolo che ha il perimetro di 335 cm e l'altezza uguale ai 1/3 della base. Come faccio a calcolare il tutto se nn ho nè base nè altezza??? O.o Ringrazio in anticipo ki mi aiuterà.
1
1 mag 2011, 13:21

hamming_burst
Salve, vorrei proporre un possibile "gioco". Ho trovato questo testo, su un romanzo che sto leggendo, e mi sembra fattibile da ricavarne un problema matematico. Contrasto stridente: mi giungono fin qui le frasi accalorate e irose di Ben Giamìl e Bardonich che hanno terminato la ventesima partita a dama della giornata e ne discutono il risultato. Quante ne avranno giocate da quando hanno cominciato? Migliaia di certo; e la posta, da un centesimo che era all'inizio, dev'esser ...
1
1 mag 2011, 13:07

jessikina99
-due rettangoli sono equivalenti. Sapendo che le dimensioni del primo rettangolo misurano rispettivamente 25 dm e 20 dm e che la base del secondo rettangolo è lungas 40 dm, calcola la differenza tra i due perimetri. -due rettangoli sono isoperimetrici. Il primo ha l'area di 480 cm e la base lunga 32 cm; sapendo che il secondo rettangolo ha una dimensione lunga 20 cm, calcola la sua area. -calcola la misura delle dimensioni di un rettangolo sapendo che una è il quadruplo dell'altra e che ...
1
1 mag 2011, 12:59

ladyshine
mi servirebbero delle descrizioni di quattro apparati:tegumentario,scheletrico,muscolare e digerente!!!help
1
1 mag 2011, 12:57

Gmork
Salve, avrei la seguente funzione a due variabili: $f(x,y)=x^3*y^5$ e la dovrei pensare ristretta alla retta $x+y=1$ la prof dice che poichè $f<=0$ se $xy<=0$ ed $f>=0$ se $xy>=0$ (e questo l'ho capito), allora, se consideriamo il segmento che la retta forma con l'intersezione dei due assi (nel 1° quadrante), si avrà che il sup di $f$ ristretta alla retta è il sup di $f$ ristretta al solo suddetto ...
3
1 mag 2011, 12:53

AnnaMaru
Riassunto "Il gattopardo"
1
1 mag 2011, 12:43

dissonance
Ho pensato di compilare un piccolo esercizio di riepilogo per un corso di Istituzioni di analisi superiore (per matematici) o di Metodi matematici (per fisici e ingegneri), basandomi su una costruzione trovata tempo fa sul testo The Schrödinger Equation di Berezin e Shubin. Problema Sia [tex]M[/tex] l'insieme delle funzioni di [tex]\mathbb{R}[/tex] in [tex]\mathbb{C}[/tex] di tipo [tex]P(x)e^{-\frac{x^2}{2}}[/tex], dove [tex]P(x)[/tex] è un polinomio. Dimostrare che [tex]M[/tex] è un ...
3
1 mag 2011, 12:24

Rive 007 !
tesina terza media : sul LAVORO ... dovrei collegarlo a tutte le materie ma non so come collegarlo in storia ... avevo pensato alla SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE .. (lavoro minorile) ma non trovo niente ... aiuti ?? please ... ;D
1
1 mag 2011, 12:20

salsa88
In un esercizio in aula la prof. vuole calcolato il numero di fotoni prodotti da uno scintillatore sapendo che si commette nella misura un errore del 4%. Si calcola il numero di fotoni N dalla seguente relazione: $sqrt(N)/N=4%$ Mi chiedevo: com'è possibile calcolare il numero di fotoni soltanto dalla conoscenza dell'errore e poi questa relazione da dove spunta fuori? teoria degli errori per caso?

Guadalupe Zavala
scrivi un articolo di giornale su una persona o + persone che hanno compiuto un gesto di coraggio. può essere un fatto vero o inventato! help è per domani
1
1 mag 2011, 11:57

freshness
salve a tutti sentite vorrei sapere se qualcuno di voi ha 15 frasi da trasformare dall'attivo al passivo mi potete aiutare? grazieee :D
2
1 mag 2011, 11:48

GianlucaN2
Salve, sto cercando di dimostrare che data una funzione $phi in D(R^n) $ , la sua trasformata di Fourier non sta più in tale spazio (salvo ovviamente non sia la funzione identicamente nulla) , in particolare osservando che essa non ha più supporto compatto. Ho provato a procedere così: per semplicità, mettiamoci in $R$. $ F(phi)(k) = int _R e^(-i2pi k x) phi dx $ , se $ k = Rek + i (Imk) $ riscrivo $ F(phi)(k) = int _R e^(-i2pi (Rek) x) e^(2pi (Imk) x)phi dx $ Ora sotto l'integrale c'è $ e^(2pi (Imk) x)$ che non è limitato, ma grazie al ...

Giuly191
Nel bel mezzo di un esercizio mi si chiede di calcolare la dimensione di uno spazio di funzioni che dovrebbe essere così definito: $A=:{psi in Hom(V,V) : psi(ul(e_2))=ul(0)}$ con ${ul(e_1),ul(e_2),ul(e_3),ul(e_4)}$ base di $V$. Devo anche esibire una base di $A$. Il problema è che non ho idea di come procedere, qualcuno sarebbe così gentile da darmi un suggerimento?

joey9014
Ciao a tutti!! Ho un grande dubbio sulla definizione di fuochi di coniche. So che si dice fuoco di una conica l'intersezione tra le rette tangenti a questa condotte dai punti ciclici, cioè queste rette sono le rette isotrope relative al fuoco. Ma non riesco a immaginare graficamente la situazione. Guardando un vecchio post ho visto che c'è una rappresentazione del fuoco ripetto ad una circonferenza, ma nel disegno il fuoco è esterno alla conica, la mia domanda è: non dovrebbe essere interno??in ...

milizia96
Tratto da una gara a squadre del 2008: Il giardino pubblico di Tadfield è limitato da due vialetti che si allontanano dall'ingresso formando tra loro un angolo di 60°. All'interno del giardino ci sono 3 stagni circolari, uno dei quali è tangente agli altri due; ciascun vialetto passa tangenzialmente ad ogni stagno. Il primo stagno occupa un'area di $85 m^2$. Qual è l'area occupata dai tre stagni?
10
1 mag 2011, 11:41

dadi15-votailprof
salve ragazzi..qualcuno sa se domani ricominciano le lezioni di storia??

ffennel
Salve a tutti, scusate, ho questa equazione che ho fatto tre volte, il risultato dovrebbe essere circa $0.68$, ma invece a me viene diverso e non capisco perché. Se provo a farla con Wolfram Alpha riesce. $x/72+2(2.31-x)/160=1.67/56$ $x/72+(4.62-2x)/160=1.67/56$ $(140x+291.06-63x)/10080=300.6/10080$ $140x-63x=300.6-291.06$ $77x=9.54$ $x=0.123896$
5
1 mag 2011, 11:08