Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Data la retta r: (x; y; z) = (1;..1; 0) + (2; 0; 1)t.
(1) Rappresentare il piano del fascio di asse r contenente il punto A(2; 0; 1).
Qualcuno può spiegarmi come svolgere questo esercizio?
Grazie anticipatamente.

Ciao a tutti, mi aiutate a risolvere questo esercizio? Ho due anelli commutativi A e B e un morfismo suriettivo di anelli f da A a B. Se A=Z 29 (Z quozientato con il sottogruppo ciclico generato da 29), quanti elementi deve avere B?
Grazie![/url][/code]

Problema con teorema di euclide help me
Miglior risposta
in un triangolo rettangolo la differenza delle proiezioni dei cateti sull ipotenusa misura 11,2cm e la loro somma 40.calcola il perimetro e l altezza relativa all ipotenusa.
[96;19,2]
Salve a tutti, stamattina ho svolto il compito di Matematica e ho un dubbio su un problema di Geometria
Il Problema diceva:
Dato un Trapezio Rettangolo ABCD (Rettangolo in A e B), collega A e B al punto medio di CD, ottenendo il punto E. Dimostra che il triangolo AEB è isoscele
Allego una figura
Io ho proceduto così
Ho considerato il triangolo FCD (F Piede dell'altezza) e considerato che FE ≡ CE ≡ DE Poichè mediana dell'ipotenusa di un triangolo rettangolo.
Successivamente ho giocato un ...

Ciao a tutti,mi potete aiutare a risolvere un problema di geometria?
Ho un triangolo scaleno ABC con il lato AB che misura 1224,524 cm e gli angoli B e C rispettivamente di 45° e 60°.Devo calcolare perimetro e area del triangolo.
Come si fa ???
Grazie per l'aiuto.
Dario.

Ciao ragazzi, sto andando in depressione XD
Sto preparando l'esame di matematica discreta sugli appunti del professore ma mi trovo davvero male nell'affrontare questa materia e credo di sbagliare l'approccio.
Sto studiando sul libro sottolineando e facendomi dei riassunti di teoremi e dimostrazione su un quaderno. ma molti di queste dimostrazioni non le riesco a fare mie e mi sembra di imparare un esame di diritto.
Voi che approccio usereste??? grazie
i cantari erano opere ke lternavano poesia e prosa????

:( :( PERIFRASTICA ATTIVA IN LATINOOO , PLS , RISPONDETE

Sia $Q_p$ il gruppo additivo dei numeri razionali della forma [tex]mp^n[/tex] dove m ed n sono interi e p è un primo fissato. Descrivere $End Q_p$ e $AutQ_p$.
Potete guidarmi nella risoluzione? E' il primo esercizio che faccio di questo tipo e a lezione non ne abbiamo fatti

Ciao,sto ripassando il programma di matematica in vista dell'esame.Mi sono imbattuto in questi limiti il cui risultato è diverso ossia il primo tende a +infinito e il secondo a meno infinito ,vorrei capire perchè .
$lim x->pi^(-) (3- cosx)/(senx)$
$lim x->pi^+(3- cosx)/(senx)$
Grazie per eventuali risposte

Σπάνιος ην το παλαιόν παρά τοις Ελλησιν ο μεν χρυσος και πάνυ ; ο δε αργυρός ολίγος ην . Διο και Φίλιππον, τον του μεγάλου Αλεξάνδρου πατέρα, λέγει Δούρις ο Σάμιος, φιαλην εκ χροσου έχοντα νυκτός κρύπτειν υπό του προσκεφαλαίου. Αναξιμένης δε ο Λαμψακηνος λέγει τον Εριφύλης ορμόν διαβοητον γίγνεσθαι δια το σπάνιων είναι τότε χρυσίον παρά του Ελλεσιν. Και εξ αργυρού βλέπειν ποτηριών ην τότε παράδοξον ; εκ ποτηριών δε χαλκών επινον οι σφόδρα πλούσιοι .
Anticamente l'oro era ssai raro in grecia ...

mi servirebbe una poesia della pace di paul verlaine
ragazzi chi mi puo dire due parole inerenti all' asia post-coloniale ??
aiuto confronto addio alla casa del nespolo con addio ai monti
tesina sulle donne fatta tutta però mi manca economia aziendale?? avete qualche suggerimento??
qual'è secondo verga l'ideale dei protagonisti dei malavoglia ? quali personaggi lo tradiscono? che cosa accade loro per questo?
gli uomini hanno il potere della vita delle donne

"Epimenide cretese proclamava che tutti i cretesi erano bugiardi" Ma allora diceva il vero o diceva il falso Epimenide? Infatti, se diceva il vero mentiva, in quanto cretese, asserendo che tutti i cretesi erano bugiardi; quindi diceva il falso. Se diceva il falso, non mentiva, come cretese, quindi diceva il vero.[...]Rappresenta una vera "antinomia" della ragione. Tant'è vero che è stato considerato per secoli appartenente alla categoria degli "insolubili".
[Citato dal ...

Vi prego di togliermi un dubbio: i termini progressione e successione sono sinonimi e la loro scelta dipende solo dalla consuetudine? Oppure che differenza c'è?
Da un dizionarietto di matematica sembra che in una progressione ogni termine sia ricavato dal precedente e che in una successione venga calcolato direttamente dal suo indice; se così fosse, sarebbe però sbagliato parlare di progressione armonica o di successione di Fibonacci.