Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
qualcuno sa per caso come contattare la prof. Maria Albergamo? Insegnava a Napoli, poi è emigrata a Catania. Mi serve per una ricerca. Grazie
vorrei fare una tesina sull'ateismo.. ma nn so gli argomenti da collegare... faccio il 5 liceo scientifico e le materie sono: filo,storia,italiano,latino,storia dell'arte, astronomia,fisica e mate...
Ciao a tutti!!! faccio il turistico e ho la maturità tra poco.....la tesina volevo farla sull'acqua e ho trovato quasi tutti i collegamenti le uniche materie ke mi rimane difficile inserire sono italiano storia e matematica perchè il mio intento era trattare quest'argomento sotto il punto di vista della problematica ke rappresenta nel mondo introducendo il vergognoso spreco ke ne viene fatto...fin'ora ho messo:
geografia: Africa
psicologia: Associazioni umanitarie
francese: Associazioni ...
Ho da fare l'esame di trasmissione numerica e mi sono imbattuto in questo esercizio:
Determinare la PDF della variabile aleatoria
$ Z=sgn(X-Y) xx W $
dove $ sgn ( . ) $ e' la funzione segno, e X,Y,W sono variabili aleatorie gaussiane indipendenti con media nulla e varianza unitaria!!
Qualcuno ha idea di come si risolve??
Non ho mai visto una cosa del genere di solito mi capita solo con 2 variabili aleatorie!!
Salve,ho un dubbio su questa funzione :
$ f(x)=ln (|x+4|+sqrt(|x+9/2|)) $
Disegnando il grafico io vedo che il dominio mi risulta tutto R - {-4,-9/2},però non capisco come faccia a venire così se non solo ponendo $x!=-4$ e $x!=-9/2$.
Pensavo si dovesse porre tutto quello all'interno del logaritmo maggiore di zero e risolvere.
Intanto grazie mille.
Ciao a tutti!
Ho il seguente problema.
Si supponga che il numero di chiamate che arrivano ogni secondo al centralino telefonico sia una variabile di Poisson di media $5$ calcolare la probabilità che in un determinato secondo non arrivi nessuna chiamata, inoltre supponendo che si possono soddisfare 10 chiamate al secondo calcolare la probabilità di trovare occupato.
Per quanto riguarda il primo punto risolvo così:
$P(X = 0) = (5^0 * e^(-5)) / (0!)) = 0.006738$
il secondo punto ...
salve avrei una domanda ma in scienze delle finanze le spese sociali e le spese pubbliche sono la stessa cosa?
I miei problemi sono relativi alla rappresentazione 3D di un punto su un piano 2D di visualizzazione cioè il monitor.
Dovrei creare la routine che mi consenta di calcolare le coordinate x,y del monitor fornendo:
le coodrinate x,y,z del punto e i valori di A=angolo di orientamento attorno all'asse x, B=angolo di orientamento attorno all'asse y, C=angolo di orientamento attorno all'asse z.
Mi sapete indicare come fare?
Dimostrare che:
$\frac {\mathbb{Z_11[X]}}{(X^2+1)} \cong \frac {\mathbb{Z_11[X]}}{(X^2+X+4)}$
Dovrei sfruttare il primo teorema di isomorfismo, ma ci sbatto la testa da un po' e non ne esco.
In pratica sto cercando di trovare un omomorfismo suriettivo da $\mathbb{Z_11[X]}$ in $\frac {\mathbb{Z_11[X]}}{(X^2+X+4)}$ che abbia nucleo $(X^2+1)$
Il mio problema è che la congruenza $X^2+1\equiv 0 \mod 11 $ non ha soluzioni.
(scambiando i ruoli di $X^2+1$ e $X^2+X+4$ i problemi sono gli stessi)
Vi ringrazio
Questo doveva essere un PM a Fioravante ma immagino che ci siano anche altri con la mia stessa curiosità, quindi pongo la domanda pubblicamente:
@Fioravante: Chi sono quei personaggi al seguito di Wojtyla, nel tuo avatar? Non si vede bene... Sembrano militari sudamericani. Sono forse Augusto Pinochet e i suoi ministri? In che occasione è stata scattata quella foto?
La funzione è $f(x)=\{(arctg(1/x) if x !=0),(0 if x=0):}$
Bene, verifichiamo che $lim_{x \to \x_0}f(x)=f(x_0)$ per tutto $RR$. In particolare notiamo che $f(o)=arctg(1/0) \nexists$ in quanto la funzione non è definita.
A questo punto si studia se esiste il limite per x tendente a 0 di f(x)=arctg(1/x).
Ed ecco qui quello che non mi torna:
la funzione per $x \to \0$ teoricamente dovrebbe ridursi alla forma $arctg\infty$ e il limite dovrebbe tornare uguale a $(\pi)/2$. Invece da quanto si vede dal ...
Mi serve un'aiuto a scuola x le tesine nn so proprio cosa fare.Avevo intenzione di fare una cosa che poche persone fanno ma nn mi viene niente in mente.
ho bisogno di una breve(2pagine)tesina su Wagner
grazie
Aggiunto 6 minuti più tardi:
x favore entro stasera ke mi serve x domani
In una sacchetta co sono 90 pedine numerate da 1 a 90.calcola la probabilità di estrare una pedina:
a)con un numero dispari
b)con un numero maggiore di 50
c)con un numero multiplo di 10
d)con un numero compresso fra 50 e 60
Aggiunto 4 ore 12 minuti più tardi:
è sbagliato non deve dare così
Dum Romae senates consultat, iam saguntum summa vi oppugnabatur. Civitas ea longe potentissima ultra Hiberum fuit, sita non longe a mari. Oriundi a Zacyntho insula dicuntur mixtique etiam compluribus Rutulis ad Ardea. In tantas brevi creverant opes, seu maritimis seu terrestri bus fructibus seu disciplinae sanctitate, ut ceteris Hispanis auctoritate praestarent. Hannibal, ingenti exercitu in fines eorum ingressus, prevastatiss passim agris, urbem magna vi adgreditur. Angulus muri erat in ...
Problema sul peso specifico help me!
Miglior risposta
un blocco massiccio di marmo ha il volume di 50dm e pesa 135kg, un blocco massiccio di ghisa ha il volume di 168dm e pesa 1260.calcola il peso specifico del marmo e quello della ghisa.
Buonasera,
vorrei proporvi questo limite la cui risoluzione non mi convince:
Lim n-->+infinito $n*(e^((n+2)/(n+1))-e)$
La mia risoluzione è questa: dato che $(n+2)/(n+1)$ tende a $1$ quindi $e^((n+2)/(n+1))$ tende ad $e$ per cui $e-e = 0$ ed infine $n*0 = 0$.
Ma a quanto pare il limite dovrebbe tendere ad $e$. Qualcuno può gentilmente aiutarmi?
Grazie in anticipo!
chi mi spiega l'utilità del margine di struttura, del margine di solvibilità e del margine di tesoreria??
Grazieee
Ciao ragazzi vi posto un problema, che non mi viene!
4 italiani, 3 francesi e 5 tedeschi devono sedersi ad uno stesso tavolo. Le persone di stessa nazionalità devono rimanere vicine.
In quanti modi si può fare?
Io pensavo di far così, essendo una permutazione con ripetizione :
$(12!)/(4!*3!*5!)= 27720$
invece il risultato è diverso
dove sbaglio?
Ciao a tutti ho un dubbio sulla risoluzione di una tipologia di esercizi sulle forme differenziali.
In pratica il prof ci dà una funzione f(x, y) e poi ci dice di determinare una funzione g(x, y) tale che la forma differenziale
f(x, y)dx + g(x, y)dy
risulti chiusa ed esatta in R2.
Non ho prorpio idea su come procedere e non ho alcun esercizio d'esempio. Mi potete aiutare a capire il procedimento???
Grazie!