Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Al interno di un urna vengono sistemati 50 discetti in ognuno dei quali sono stati posti i numeri da 1 a 50.Calcola la probabilità che il dischetto estatto sia:
a) un numero divisibile per 2
b) un numero divisibile per 2 e 3
c)un numero divisibile per 2,3 e 5
d)un numero che nn sia divisibile per 4
e)un numero che sia divisibile per 2 e 11
f)un numero che non sia divisibile per 3 e per 5
quali furono i movimenti letterari che influenzarono verga nel suo passaggio alla poetica verista? quali principi prese dalle loro concezioni?

Salve ragazzi qualcuno mi puo' spiegare come risolvere i limiti utilizzando la definizione stessa di limite?
Ad esempio :
$\lim_{x,y \to \0}$ $(x^4)/(x^2+y^2)$ $=$ $0$
sul libro mette in mezzo delle disuguaglianze tipo :
$ x^4 =x^2*x^2 $ $<=$ $x^2 * (x^2 * y^2 )$
e sinceramente vorrei capire il procedimento tramite queste disuguaglianze.
grazie mille a tutti per l'attenzione!
Aiuto tema sulla guerra!
Miglior risposta
mi potete fare un tema seguendo questa traccia?
riferendoti ai conflitti del passato alle attuali situazioni di guerra rifletti sulle drammatiche conseguenze che un conflitto provoca nel corpo e nella mente dei popoli e dimostra l'assolutanecessità di opere per la pace
Salve ragazzi, domani ho un'importantissima interrogazione e mi servirebbe la traduzione di questa versione:
TITOLO: Elogio della fatica
AUTORE: Polieno
LIBRO: Corso di Greco LEZIONI 2 Pag. 166 numero 18.
INIZIO E FINE: Αρχιδαμος νυκτωρ τους στρατιωτας [...] παντων κρατειν πεφυκεν.
mi serve una breve introduzione per la tesina di maturità sulle shoah e il razzismo

L’autista del direttore di una banca parte dalla banca sempre alla stessa ora, va a prendere il direttore da casa e lo accompagna in banca. Un giorno il direttore esce di casa mezz’ora prima del solito e si avvia in banca, a un certo punto incontra la macchina con l’autista che lo prende e lo porta in banca: arriverà 20 minuti prima del solito. Per quanto tempo ha camminato a piedi il direttore?
20 minuti
10 minuti
24 minuti
18 minuti
10 minuti
A parte la risposta ...

salve dovrei applicare l'algoritmo di Gram-Schmidt alla seguente matrice $ | ( 1 , 3/2 , 2 ),( 3/2 , 9/4 , 3 ),( 2 , 3 , 4 ) | $ ma ad un certo punto dei passaggi mi blocco e non sò come procedere.
Allora per prima cosa sommo alla seconda riga la prima moltiplicata per $-3/2$ ed eseguo le stesse operazioni sulle colonne ottenendo:
$ | ( 1 , 0 , 2 ),( 0 , 0 , 0 ),( 2 , 0 , 4 ) | $ e a questo punto mi blocco perchè non sò come procedere.
Avevo pensato di scambiare la seconda riga con la terza e la seconda colonna con la terza ma non sò se è ...
ciao a tutti potete aiutarmi a fare questa specie di esercizio, allora:
Inventa 2 problemi con i seguenti dati:
-spesa 15 euro; guadagno 7 euro
poi l' altro è:
-ricavo 18 euro;spesa 5
per favore mi servirebbero al più presto
per favore problemi facili perchè sono per una bimba che va alle elementari.. Grazie in anticipo

mi serve una presentazione ben dettagliata di pasolini e il consumismo
differenze ed analogie tra montale ed ungaretti
Cosa posso scrivere sulla mia tesina a riguardo della globalizzazione sociale?
Ciao a tutti. Sono all' ultima settimana d scuola e ho le idee ancora confuse. Il problema è ke nn so ancora bene cosa fare x la tesina, i prof nn hanno tempo e nn ci aiutano, in più devo far vedere una bozza entro il 28. Quello ke cerco è una tesina sulla relatività intesa come soggettività del giudizio e conoscenza. Pensavo di collegare italiano, inglese, francese, filosofia e storia dell'arte. Grazie veramente, se nn ci foste voi..................
dovrei fare una premessa sui ponti chi mi puo aiutare please???
Ciao mi serve un consiglio sulla tesina. Il mio argomento è la follia. ma non voglio portare la follia come malattia mentale ma la follia nei diversi aspetti di come si può manifestare. Mi serve un consglio su come poter collegare dorian grey cn il tema dello sdoppiamento e sul non invecchiare. E cosa collegare il filosfia. Grazieee

Ciao a tutti sto cercando degli appunti sulla ricorsione lineare dato che google mi cerca solo risultati inerenti alla programmazione ricorsiva
il testo dell'esercizio è:
RISOLVERE LA RICORSIONE LINEARE $an=3an-1 + 4an-3$ per $ a >= 3 $
con le condizioni iniziali $a0=0,a1=1,a2=0$
mi date una mano a trovare materiale per risolvere queste ricorsioni GRAZIE MILLE!!!!
vorrei chiederea tutti se conoscono qualcuno o se hanno un atesina sul
' impresa sociale rispondete numerosi e presto sono leggermente in ritardo con la tesina

Salve a tutti. Mi servirebbe una mano :D come potrei collegare l' architettura con la fotografia?
ITALIANO: Pirandello
STORIA: La seconda rivoluzione industriale
STORIA DELL' ARTE: L' impressionismo con Edgar Degas
FISICA: Lo zoom o cose del genere ma in fisica ci sono abbastanza cose da poter fare quindi non ci sono problemi
FILOSOFIA: Schopenhauer con la teoria della rappresentazione della realtà
ed dulcis in fundo ARCHITETTURA: ???????????????????????????????? Ho trovato uno che ...

Ciao a tutti,
Sono in una 5° scientifico e da poco ho trovato l'idea sulla tesina da portare...
Terminator, per la precisione il primo film del 1984: il più originale, il più ricco di spunti, il vero cult della serie, entrato di diritto nel 2008 nel National Film Registry, l'ente federale USA preposto alla conservazione di - cito testuali parole - "film culturalmente, storicamente o esteticamente significativi". Ignorerei invece il secondo (perde l'originalità del primo capitolo pur ...

Salve a tutti, ho un esercizio, in cui devo calcolare immagine e nucleo di questa applicazione lineare:
$L: R_2 [x] -> R_2 [x]$
mi pare di aver capito che non avendo condizioni, devo farlo in modo generico.
Purtroppo esercizi con spazio dei polinomi non ne ho mai fatti, quindi non ho la possibilità di mettere un mio ragionamento perché non saprei come partire..