Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

bunasera a tuttti! allora io ho trovato la primitiva della funzione, ma non corrisponde a ciò che il professore ha dato come risultato... alla terza volta che ci riprovo mi appello a voi.. ho fatto così:
$f(x)= \int log(1+\sqrtx)$
ho agito per parti
$xlog(1+\sqrtx)-\int (x/(1+\sqrtx)* 1/2 1/\sqrtx) dx$
ora per sostituzione $\varphi (t) = \sqrtx rArr x=t^2$
e trovo (tralasciando la parte fuori dall'integrale)
$- \int t^2/(1+t) dt$
aggiungo e tolgo $1$
$-\int (t^2 -1) /(t+1) dt -\int 1/(t+1) dt$ che sono semplici da risolvere perchè $(t^2-1) = (t-1)(t+1)$, ...

Ciao a tutti,
ho difficoltà a calcolare l'integrale $\int cos(x^2) dx$.
Ho provato con integrazione per parti ma non riesco a trovare soluzione..

Buongiorno! Devo calcolare il seguente integrale:
$f(x)=$$ int_(1)^(x) sqrt(1+t^4) dt $
Qualcuno ha qualche suggerimento? non so dove sbattere la testa anche se per molti potrà sembrare banale...
Problema Di Geometria 10 PUNTI!
Miglior risposta
Dimostrare che in un trapezio isoscele il segmento che unisce i punti medi delle basi è ad esse perpendicolare.
Aggiunto 1 ore 9 minuti più tardi:
Io L'Ho messo solamente perchè volevo capire bene il ragionamento..tutto quà,chi risponde mi fa piacere sennò...non fa niente..
Aggiunto 4 ore 22 minuti più tardi:
Logica

[tex]f(x,y) = y^2*sen(x/y)[/tex]
a) determinare il dominio (fatto)
b) studiare il comportamento intorno ai punti di accumulazione, al finito. (Cosa dovrei fare?)
c)considerata poi la funzione:
[tex]f(x,y) = y^2*sen(x/y)[/tex] se y!=0 e [tex]f(x,y)=0[/tex] se y=0 cosa si può dire circa la sua continuità? (Dovrei studiare il limite che tende a y=0?)

Vi prego sono disperata, domani ho la verifica di fisica e non posso permettermi un'altra insufficienza.
Mi potreste spiegare quest esercizi?
1.Un pendolo ha una lunghezza di 3 m. Calcola la Velocità tangenziale e velocità angolare in modo che il pendolo raggiunga un angolo di 35° rispetto all'asse.
2. Un peso B di massa mB=50 kg è collegato con un filo a un peso A di massa mA=200kg, appoggiato sul piano, mentre mB no. A scorre sul piano in assenza di attrito con una forza pari a 250 N. ...
raga ho bisogno di una tesina sull adolescenza o sull unita d italia completa aiutatemi perfavoreeeeeee

Salve oggi la prof ha spiegato l'isomorfismo tra reticoli ossia:
dati due reticoli A1 e A2 abbiamo che A1 è isomorfo ad A2
se esiste un applicazione biettiva tra A1 ad A2 ed inoltre se a
chi può passarmi un riassunto molto concreto sui "futuristi" oppure sui "crepuscolari"

scusate volevo una informazione, se cos(3/2π-α) è uguale a -senα, cosa risulta il cos(α-3/2π) e potete spiegarmi quale ragionamento bisogna fare per ottenerlo, grazie in anticipo.

ciao a tutti, volevo avere un consulto riguardo questo problema di meccanica analitica.
premetto che siamo su un piano orizzontale
imponendo che la derivata prima del potenziale è nulla trovo come punti di equilibrio (0,0), (0, π), ( π, π), ( π,0)
quindi studiando gli autovalori dell'hessiana in tali punti trovo che (0,0) è di equilibrio stabile mentre gli altri sono instabili
dal calcolo dell'energia cinetica trovo come matrice cinetica $ A = m* (l ^2) * I $ dove I è ...

Ciao a tutti... potreste provare a risolvermi questi quesiti?
1)"Un tuo compagno ha applicato due pesi F1 e F2 in due punti distinti dell' asta a sinistra del vincolo e un peso F3 in un punto a destra del vincolo. L'asta rimane in equilibrio.Cosa significa? Motiva la tua risposta.
A-Il momento di F1 deve essere uguale alla somma dei momenti di F2 e F3
B-La somma dei momenti di F1 e F2 deve avere lo stesso valore del momento di F3
C-Non è possibile rispondere senza conoscere i valori delle ...

Vi prego sono disperata, domani ho la verifica di fisica e non posso permettermi un'altra insufficienza.
Mi potreste spiegare quest esercizi?
1.Un pendolo ha una lunghezza di 3 m. Calcola la Velocità tangenziale e velocità angolare in modo che il pendolo raggiunga un angolo di 35° rispetto all'asse.
2. Un peso B di massa mB=50 kg è collegato con un filo a un peso A di massa mA=200kg, appoggiato sul piano, mentre mB no. A scorre sul piano in assenza di attrito con una forza pari a 250 N. ...
Salve vi chiedo un aiuto riguardo la seguente disequzione, direi un po' strana ...
$logx-4/sqrtx >0 $ la soluzione è un numero irrazionale $sim x>5.5..................$
teoricamente dovrebbe essere $x>e^( 4/sqrtx) $ ....! ma non mi trovo con il risultato, sicuramente sbalgio a tralasciare qualcosa.
grazie per gli eventuali chiarimenti !
mi potete dire tutte le materie e gli argomenti che possono essere collegati, soprattutto con arte e musica (per la tesina) con questi argomenti centrali: seconda rivoluzione industriale , risorgimento italiano , guerra o pace, i diritti civili , energia ... grazie

salve a tutti ho questa matrice:
$((4,2),(3,-1))$
Calcolo il polinomio caratteristico e ne faccio il determinante da cui ho gli autovalori come radici del polinomio stesso e sono:
$t=5$; $t=-2$. La molteplicità algebrica è 1.
Vado a calcolarmi l'autospazio $V_5$, cioè riscrivo la matrice del polinomio sostituendo a t il valore 5, quindi ho:
$((-1,2),(3,-6))$. Risolvo il sistema associato alla matrice ed ho che:
$\{(-x+2y=0),(3x-6y=0):}$ sono ...

Salve,
ho un dubbio sul calcolo di un integrale che coinvolge la trasformata di Abel e il teorema di Fubini.
Data la trasformata di Abel cosi definita:
[tex]$ A f(y) = \frac{1}{\sqrt{\pi}} \int_{0}^{y} \frac{f(z)}{\sqrt{y-z}}\, dz $[/tex]
Per provare la trasformata inversa basta applicare due volte la trasformata alla stessa funzione ovvero
[tex]$ A(Af)(y) = \frac{1}{\sqrt{\pi}} \int_{0}^{y} \frac{Af(z)}{\sqrt{y-z}}\, dz $[/tex]
svolgendo un passaggio
[tex]$ \frac{1}{\sqrt{\pi}} \int_{0}^{y} \frac{1}{\sqrt{y-z}}\, dz \cdot \frac{1}{\sqrt{\pi}} \int_{0}^{z} \frac{f(x)}{\sqrt{z-x}}\, dx $[/tex]
da qui applicando il teorema di Fubini
[tex]$\frac{1}{\pi} \int_{0}^{y} f(x) \, dx \int_{x}^{y} \frac{1}{\sqrt{(y-z)(z-x)}}\, dz $[/tex]
Quello che non ho capito è ...

Il lato di un quadrato inscritto in un triangolo rettangolo misura 1 cm. Calcola il perimetro del triangolo.
E' un problema di secondo anno scuola superiore.
Come va risolto?
ciao.
LA PASIONARIA
Miglior risposta
chi mi può dare informazioni su la pasionaria??