Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Che cos'è un'equazione di reazione?
E i calcoli stechiometrici a cosa servono?
Pultroppo sul mio libro non capisco nulla.
Grazie!
Aggiunto 6 ore 29 minuti più tardi:
Grazie mille!!! ^^
Ciao ragazzi!
Come argomento vorrei portare i terremoto e la prevenzione antisismica.
Il collegamento pensato per italiano è il terremoto di messina, e quindi il sonetto "messina" di saba e quindi il 4° governo di giolitti (nel periodo del terremoto messinese). In diritto porterei un riassunto di leggi antisismiche (?). Ma prima di tutto ciò descriverei i terremoti naturalmente, e l'azione di un sisma su una struttura (se avete materiale su ciò mi fate una favorone),materiali per strutture ...

Tesina sulla donna :.Scienze delle finanze posso collegarmi con quale argomento?
Sto facendo il 5° anno di Dirigente di Comunità. Vorrei fare una tesina sulla comunicazione. Qualcuno mi può aiutare, mi può dare qualche suggerimento?

per l'esame di stato volevo portare internet e ho quasi tutti i collegamenti ma mi manca approfondimento e storia...che cosa potrei portare? (per approfondimento si intende approfondimento di storia che quest'anno ha un voto a parte)e come secondo percorso la seconda rivoluzione industriale ma non so cosa portare di italiano ed educazione fisica...che cosa mi consigliate??
Ciao,avrei bisogno di qualche idea per sviluppare una tesina.pratico un istituto per geometri e mi piacerebbe farla su una scuola del mio paese una scuola elementare (bioscuola). consigli per collegare materie tipo:diritto costruzioni italiano storia e impianti??
Salve a tutti,
finalmente dopo anni ed anni "rischio" d'arrivare a fare l'esame di Stato pure io (era anche l'ora..)
Da qualche tempo cerco di fare la tesina, con scarsi risultati (diamine, tutti i giorni ce n'è una..)
L'idea sarebbe di svolgere l'argomento riguardante il Sistema Sanitario Italiano, dato che dopo aver strappato un diploma di ragioniere perito commerciale programmatore del corso Mercurio all'I.T.C. avrei intenzione di cominciare con gli studi in Medicina..
Il problema ...

Ciao, amici!
Mentre mi accingo allo studio delle onde elettromagnetiche vorrei chiedere ai tanti che girano su questi forum il rapporto tra le cui conoscenze e le mie $-> +oo$ se è corretta una mia interpretazione dei fenomeni di riflessione e rifrazione delle onde.
Spesso, soprattutto in ottica geometrica, si usa il modello del raggio perpendicolare alla tangente al fronte d'onda per descrivere il modo in cui le onde si riflettono e rifrangono. Non ho mai trovato una descrizione ...
STO FACENDO LA TESINA SULLA MANIPOLAZIONE MENTALE E I TOTALITARISMI BASATO SUL LIBRO 1984 DI ORWELL MA COME POSSO COLLEGARE GEOGRAFIA ASTRONOMICA?
potete aiutarmi a fare una tesina di maturità??scuola itc ragioneria

Ho un parallelogramma ABCD, conosco due lati AB=15 e AC=18, l'angolo A misura 60°. Come trovo l'area?
E la misura dell'altro lato?
Grazie!

La tesina che ho scelto per la maturità è la vendetta. Le materie le ho più o meno collegate, ma ho bisogno di un consiglio per italiano e storia.
Italiano: Pirandello (la vendetta del cane), D'annunzio (l'innocente) o Verga (cavalleria rusticana), o ancora...
Storia: Revanscismo oppure Pearl Harbor, o ancora...
Latino: Seneca, Apuleio, o...
Consigli per favore =(

Ciao a tutti,
volevo chiedervi se è giusto il ragionamento che ho fatto per mostrare che la successione
[tex]\displaystyle f_{n}=\frac{1+\cos(x)^n}{1+x^{2n}}[/tex] diverge uniformemente.
Puntualmente converge a 0.
La derivata prima [tex]\displaystyle \frac{\cos(x)^{n-1}(p_{1})-(p_{2})(1+\cos(x)^n)}{(...)^2}[/tex] si annulla quantomeno in 0 e pi/2, con [tex]p_{1},p_{2} > 0 \mbox{ se } x > 0[/tex].
Essendo, si vede ad occhio, che gli altri punti di massimo relativi stanno "sotto" il primo ...
Qualcuno di voi ha già affrontato questo argomento e può propormi dei suggerimenti, delle citazioni o collegamenti utili con le diverse materie? Grazie
Salve a tutti, l'esame di stato è imminente ed io non ho ancora scritto la tesina ma soprattutto non ho ancora scelto l'argomento da portare!!
Gli argomenti che mi attirano di più sono 3:
L'immigrazione
L'alienazione
Il rosso
..ma non riesco a decidermi principalmente perchè non riesco a trovare tutti i collegamenti e perchè mi sto facendo prendere dal panico non riuscendo così a eloborare un discorso sensato!! Se qualcuno potesse darmi una mano per i collegamenti soprattutto di ...

ragazzi ho deciso di fare come tema "la capacità e l'incapacità di scegliere" cioè chi ha saputo prendere nette decisioni e chi ha avuto paura di scegliere! con italiano ci sta a pennello l'inetto di svevo e dante con gli ignavi! poi inglese Eveline di Joyce! e storia forse la grande scelta della bomba atomica! voi che dite? ho bisogno di aiuto!
Cercavo un aiuto nel completare la mia tesina per l'esame di maturità
L'argomento è l'energia nucleare con collegamenti approfonditi sugli episodi di Fukujima e Chernobyl...
ITALIANO:Montale???
FILOSOFIA:Heidegger
STORIA:1986 scoppio di Chernobyl (25°anniversario)
CHIMICA e BIOLOGIA:fissione e scissione nucleare
FISICA:Enrico Fermi e il progetto Manhattan???
INGLESE:il 1984 di Orwell??? o articolo in inglese sul nucleare????
ASTRONOMIA:??????
INFORMATICA:?????
se avete idee migliori ...
Mi servirebbe 1 aiuto x collegare (tra sogno e realtà) e Pirandello...Qualkino ha qualke idea???

Salve a tutti,
ho un piccolo dubbio riguardo un esercizio posto in facoltà.
Praticamente trattava di un protone immerso in un campo magnetico B e un campo elettrico E disegnati come in figura, e sparato con velocità $vec v_0$ rappresentata in figura (nessuna quantità ha componente lungo l'asse y).
Il protone inizierà a fare una traiettoria elicoidale, e fin qui ok (anche). Ma, eseguendo i calcoli, è uscito che il periodo di una rotazione è $T = 2pi m/(qB)$, ...
ragazzi faccio l'alberghiero devo fare una tesina e il tema centrale è il rum x favore mi aiutate a collegarlo a tutte le materie?