Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi Servirebbero I Paradigmi dei verbi di questa versione:
Ulixes vir audax et prudens fuit.Homerus poeta consilia sapientia et facinora audacia Ulixis celebravit.Arma Graecorum diu ad Troiam felicia non fuerunt.
Sed veteris gloriae memores de victoria non desperaverunt.Tandem Graeci prudenti dolo Ulixis urbem potentem expugnaverunt.
Nemo fare infelicium Troianorum vitam suam servavit.
Omnes Graeci,postquam Troiam expugnaverunt,in patriam renavigaverunt.
Etiam Penelopa,constans uxor ...
Ciao a tutti, ho dei problemi con questo integrale:
$ int_(e)^(e^2) 1/(xlog(x^4)) dx $
Premetto che io l'ho calcolato in un modo che la professoressa ha definito parzialmente sbagliato (anche se non ho la certezza abbia veramente visto come io l'ho risolto, piuttosto ha visto che non ho applicato una formula dei logaritmi con cui lei l'ha risolto).
Il fatto è che il risultato dell'integrale definito è lo stesso, ma ho due funzioni diverse prima di sostituire gli estremi di integrazione!
Vi posto ...
Buonasera a tutti Sono una studentessa delle superiori,precisamente sto per finire il 4° anno dell'Istituto Tecnico Industriale,specializzazione chimica,ergo molta matematica Questa materia mi è sempre piaciuta,grazie a una professoressa bravissima alle medie e una al biennio delle superiori.
Purtroppo al 3° anno ci è capitata una capra che non ha fatto neanche metà del programma e siamo rimasti parecchio indietro,e quest'anno,in 4°,con la stessa professoressa del 1° e del 2° (bravissima ...
Aiutoooo visto ke faccio il verismo in letteratura x la tesina mi serve il verismo in musica
se volete riconquistare un'amica persa voi come fareste?
parafrasi la strage dei proci odissea..... m serve x favoooooreeeeeeeeeeeeeeeeee
ho quasi ultimato la mia tesina dovrei inserire però oreficeria il prof mi ha consigliato il barocco visto che ho fatto una tesina sull'800 e precisamente le perle barocche ma non ho trovato appunti che potessero aiutarmi qualcuno sa dirmi come muovermi grazieeeeeeeeeeeeeeeeee?????????????
Un corpo lanciato con velocità V(0) lungo un piano scabro, scivola lungo di esso e si ferma dopo un tempi t1= $ sqrt(2) / 3 $ s se il piano è inclinato di 45gradi rispetto all'orizzontale e dopo un tempo t2= 2 s se il piano è disposto orizzontalmente. Si calcoli V(0) e il coefficente di attrito dinamico.
Per arrivare alla soluzione, ho diviso il problema di due parti ( piano inclinato - piano orizzontale) ed ho applicato il secondo principio della dinamica per ricavare a1( se corpo ...
Determinare i possibili sviluppi di Laurent della funzione [tex]$f(z)=\frac{2z}{z^{2}-1}$[/tex] centrati in [tex]$z=i$[/tex]
Lo svolgimento dice che la funzione [tex]$f$[/tex] ha due poli (semplici) in [tex]$z=\pm 1$[/tex] e fin qui tutto ok. Poi dice: avremo quindi uno sviluppo (di Taylor) nel cerchio [tex]$\lvert z-i \rvert < \sqrt{2}$[/tex] ed uno sviluppo (di Laurent) al suo esterno, cioè per [tex]$\lvert z-i \rvert > \sqrt{2}$[/tex]. Vorrei sapere come ha determinato tali cerchi in cui ...
Che cosa pensate della figura del secchione? Perchè? Considerate secchione sinonimo di lecchino? Nella vostra classe siete considerati secchie o giudicate qualcuno in questo modo? Raccontate la vostra per favore, vorrei capire di più qual è il pensiero "popolare"
determina la posizione reciproca della parabola e della retta di equazioni assegnate.
[math]y= 1/2x^2 - x - 2[/math]
[math]r: y = - 1/4x + 1/4[/math]
ho messo a sistema le due equazioni e ho trovato il punto A facendo il delta dell'equazione della parabola. come si trova il punto B?
poi mi spieghereste questo problema?
Scrivi l'equazione delle parabola con asse parallelo all'asse y, passante per i punti A(-3,2)B(O,-1)C(-1,2). calcola poi le equazioni tangenti alla parabola uscenti dal punto P(-1,6) e l'area del ...
Buongiorno a tutti!
devo studiare questa funzione $(1+sqrt(|x+1|))/(1+sqrt(x^2-3x+2))$
se non sbaglio dovrebbe esistere per valori esterni ad $1$ e $2$
ma la domanda è: la derivata che si ottiene da $(d/(dx)(1+sqrt(|x+1|))(1+sqrt(x^2-3x+2))-(1+sqrt(|x+1|))d/(dx)(1+sqrt(x^2-3x+2)))/(1+sqrt(x^2-3x+2))^2$ diventa una cosa parecchio "ingombrante" da gestire poi per il calcolo del segno, non è possibile semplificare la funzione prima di tutto? c'è qualcosa che ho sbagliato?
senza parlare della derivata seconda...
Mille grazie.
personalmente non amo particolarmente questo argomento. però ho un problema, ovvero non so come calcolare la fase dell'argomento del moto armonico, indi non riesco a risolvere i problemi. C'è un metodo standard per trovarla, oppure la cosa varia di situazione in situazione?
Ovviamente parlo di fisica, non di politica.
La notizia forse è un po' esagerata, ma è comunque interessante.
Da La Repubblica di oggi:
La massa mancante dell'universo scoperta da stagista australiana
E' una studentessa 22enne alla facoltà di ingegneria di Melbourne. Gli scienziati inseguivano la soluzione del rompicapo da decenni, lei ci è riuscita in tre settimane
MELBOURNE - Team di scienziati di tutto il mondo l'hanno inseguita per decenni. Ma della cosidetta "massa ...
Con una leva di primo genere si vuole sollevare un corpo del peso di 120kg distante 45cm dal fulcro.a:Calcola l' intensita della forza che si dovra applicare all' altro estremo e distante 1,80m dal fulcro?b:La leva e vantaggiosa o svantaggiosa? Giustifica la risposta.
Ciao ragazzi
Tra i vari esempi mi sono imbattuto in quello delle permutazioni di numeri naturali. La mia difficoltà sta nel comprendere quali regole vengano usate per costruire le tabelle pitagore tra le varie permutazioni per n=3.
Lui ottiene sei permutazioni assegnando le lettere a,b,c,d,e,f e poi costruisce la tavola pitagorica attraverso l'operazione di prodotto. ma come faccio a capire il risultato di un prodotto come per esempio $a*e=$?
Un calorimetro viene usato per misurare il calore latente di fusione di un materiale. Il calorimetro ha una resistenza di 50 ohm collegata ad una rete a 120V. Una volta che il campione ha raggiunto il punto di fusione, ci vogliono 2 minuti per scioglierne 0,3 kg. Qual è il calore latente di fusione della sostanza?
grazie.
quanto è bello l'amore secondo voi..?????????????
Aggiunto 2 ore 31 minuti più tardi:
grandeeeeeeeeeeeeee
Aggiunto 21 ore 54 minuti più tardi:
grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee....ti stimisssimissssismissssimo......hahahahaahaha
Aggiunto 1 giorni più tardi:
quante volte vi siete hià innamorati
...???????
Aggiunto 1 giorni più tardi:
hehehehehehehe....vaiiiii veroooooooooooooooooooooooooooooo hahahahahah miticaa
Scusate ho un dubbio su un esercizio fatto dal proff.
La Lagragiana mi viene uguale mentre un'equazione di Lagrange differisce per un termine, vorrei sapere dove sbaglio:
$L=T-U=1/2m(dot rho^2+rho^2 dot theta^2)+mg rho cos theta-1/2k rho^2costheta^2$
Sono quasi sicura che stavolta se lo sia perso lui un termine, ma lascio a voi l'ardua sentenza:
La prima è la mia:
$d/dt \(partial L)/ (partial dot p)- (partial L)/(partial rho)=m ddot rho-m rho dot theta^2-mgcos theta + k rho cos theta^2$
La seconda del proff:
$d/dt \(partial L)/ (partial dot p)- (partial L)/(partial rho)=m ddot rho-mgcos theta + k rho cos theta^2$
Praticamente manca il termine $-m rho dot theta^2$ ma non capisco perchè non lo mette...
Grazie a presto.
Salve è la prima volta che posto spero di non aver fatto nessun orrore vi chiedo un aiuto su come svolgere questo limite grazie mille
$\lim_{n \to \infty}( 6n^5+5n^2+e^-(n^6))/(6* ((n^6+6)/(n+1)) + ((1000n^5+n)/(n+6)) $