Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_korost11
Ciao a tutti, buona Festa della Repubblica mi appena iscritto, anche perché, navigando e nei libri che ho a disposizione, non trovo risposte a un quesito che al momento mi è fondamentale. Il mio problema è relativamente semplice da intuire ma complicato da spiegare... ci provo: sto facendo un programma che dovrebbe calcolare le ordinate di alcuni punti che compongono una serie. Cosa so: - Se nella serie ci sono due punti P e Q successivi, questi due punti appartengono alla stessa ...
9
3 giu 2011, 14:00

Alelali
Aiuto!Devo scrivere un dialogo tra una commessa di un negozio di dischi e dei clienti che vogliono fare un regalo...Mi serve un dialogo abbastanza lungo e strutturato...Chi mi aiuta? Aggiunto 1 ore 18 minuti più tardi: Grazie mille,vanno benissimo tutti e due!
2
3 giu 2011, 13:49

chenervi!
aiutoo per favore non riesco a calcolare questo limite: lim e^-|x|( sqrt x^2-8x+15), per x che tende a -infinito! mi potete aiutare per favore?? graziee!!
14
3 giu 2011, 13:36

BuBu089
Usando il metodo dei moltiplicatori di Lagrange, risolvere il seguente problema di ottimizzazione vincolata: MAX f (x,y) = 4 x^2 + 10 y^ 2 vincolo x^2+ y^2 - 4 = 0 mi aiutate a risolverla .. grazie mille
9
3 giu 2011, 13:32

Walden
Ho 27 anni, mi sono diplomato ormai tanti anni fa in Ragioneria e avevo una modesta media del 6 in matematica, più che altro perchè la studiavo poco, come del resto tutte le altre materie. In questo periodo non sto lavorando e nel mio folle cervello sta girando l'idea di iscrivermi all'università a settembre, nel corso di laurea in Informatica. Il problema è che io ho completamente dimenticato tutto di matematica e quindi ho bisogno di un libro da primo anno di scuole superiori per ripartire ...
5
3 giu 2011, 13:30

Licia9
Ciao a tutti. Sto studiando la seguente serie di potenze $\sum_{k=1}^oo (3^n+(-5)^n)/n(x+1/3)^n$ Con il criterio del rapporto ho trovato il raggio di convergenza che è $1/5$. La serie quindi per $|x+1/3|<1/5$ converge. Ora dovrei studiare cosa accade agli estremi per $-8/15<x<-2/15$ $\sum_{k=1}^oo (3^n+(-5)^n)/n(-8/15+1/3)^n=\sum_{k=1}^oo (3^n+(-5)^n)/n(-3/15)^n$ Spezzo la sommatoria $\sum_{k=1}^oo (3^n(-3)^n)/(n(-15)^n)+((-5)^n(-3)^n)/(n(-15)^n)$ Però sono bloccata e non so come stabilire se la serie converge oppure no. Potete darmi una mano?
9
3 giu 2011, 13:19

_overflow_1
Ciao a tutti!! Mi scuso in anticipo per la banalità delle domande, tuttavia sono un po' confuso per quanto riguarda le grammatiche CS (context-sensitive). Allora per definizione una grammatica è CS se ogni sua produzione è in una delle seguenti forme: $1) yAz->ywz$ con y e z che possono essere composte da terminali, non terminali oppure possono essere stringhe vuote e w che può essere composta da terminali o non terminali. $2) S->lambda$ purché $S$ non compaia a ...
5
3 giu 2011, 13:18

fantomius2
Buonasera a tutti. Ho bisogno di aiuto, sono conscio però del mio poco studio della materia, ho però bisogno di passare lo scritto di analisi 1 nel quale geometria è inserita. Riesco a calcolare Ker e Im e anche le basi di ker. Pensavo di sapere calcolare anche le basi di Im e invece mi trovo in difficoltà. Ricapitolando, le basi di ker non sono altro che le soluzioni che avrò dopo aver fatto la matrici a scalini e dando un valore generico al parametro. Invece le basi di Im sono le ...

francescaNeri
tesina per la maturità sull'empatia e sulla morte del prossimo...
3
3 giu 2011, 13:14

elisa90
Ciao a tutti! Frequento un ITC indirizzo turistico e per l'esame ho pensato di fare una presentazione con power point, l'argomento è "i mezzi di trasporto". l'idea che mi sono fatta io è quella di fare un'introduzione generale su tutti i mezzi di trasporto e poi concentrarmi sull'aereo come mezzo più utilizzato. Ci è stato consigliato di trattare solo le materie esterne e quindi: discipline turistiche: i mezzi di trasporto arte: il futurismo (aeropittura) inglese: la prima compagnia ...
0
3 giu 2011, 13:14

allyinwonderland91
Ciao a tutti! Ho un disperato bisogno del vostro aiuto! Tra poco ho la maturità e ancora non ho fatto la tesina :( Ho scelto di farla sull'assenzio. Potreste aiutarmi su quali argomenti mettere? Avevo pensato di parlare dei poeti maledetti, soprattutto di Rimbaud e Verlaine, in inglese Oscar Wilde, in italiano la Scapigliatura e in filosofia Nietzsche... Non sò però se parlare del decadentismo... Voi che dite?
3
3 giu 2011, 13:00

IoooMe
quando una funzione è continua? quando una funzione è derivabile? cosa si intende per intorno di un punto? quando una funzione è crescente? definizione di funzione continua geometricamente dove si trovano f(x) e f(-x)? geometricamente la derivata prima cosa rappresenta? discussione del segno di una derivata? vi prego!!! Aggiunto 23 ore 59 minuti più tardi: ciao bit, ma la definizione di funzione continua è giusta come la scritta kiaretta? Aggiunto 2 ore 29 minuti più ...
2
3 giu 2011, 12:58

mariacatena92
qualcuna sa cosa potrei collegare di pedagogia essendo che nella mia tesina parlo della clownterapia??
2
3 giu 2011, 12:46

aleatorio
Salve a tutti quest'anno dovrò affrontare la maturità e volevo un consiglio sulla tesina avrei intenzione di portare come tema centrale la Schiavitù intesa sia come essere schiavi della vita, della società e del proprio corpo... Cosa mi consigliate???
5
3 giu 2011, 12:36

$$federico$$
Olim vacca, capella et ovis patiens iniuriae socii cum leone in venatione fuerunt. Postquam in silvis cervum vasti corporis ceperunt, procax leo quattuor partes fecit et sociis insolenter dixit :" Ego primam partem tollo quoniam nominor leo; secundam, quia sum socius, tribuetis mihi(=a me); tertia pars mihi dabitur quia plus valeo(sono + forte); denique etiam quartam sumam, quia vorabo socium qui eam tetigerit( che la toccherà)!". Sic improbus ac procax leo totam praedam solus abstulit(=portò ...
2
3 giu 2011, 12:29

stellinasole
pirandello collegato al fascismo va bene ? io avevo pensato di si xke lui si iscrive al partito fascita , ma mi e venuto un dubbio lui non sooprtava il fascimo non so aiuto
1
3 giu 2011, 12:26

toninook
qualche percorso per una tesina..itis elettrotecnica e automazione
1
3 giu 2011, 12:15

Melizza
Mi piacerebbe fare un collegamento per gli esami, partendo dai Beatles, però non so con che cosa posso collegare. Mi potete aiutare? Grazie. :) :beatin
4
3 giu 2011, 12:13

pol201
$\sum_{n=1}^infty 5*(1/3)^(n-1)$ Calcolo il limite: $lim_(n->infty) 5*(1/3)^(n-1)$ e mi da $0$ --> la serie CONVERGE! Ora trovo la ragione 'r' così: $a^k/(a^(k-1))$ --> risultato $1/3$ (dove $a=5*(1/3)^(n-1)$) Ora devo trovare la somma...ma non ho capito come si fa! Ho trovato questa formula: $S=r/(1-r)$ Ma così il risultato è 1/2 e deve venire 15/2 O.o
15
3 giu 2011, 12:12

elmatador97
Salve a tutti io per il mio esame di terza media devo portare in artistica il bevitore di umberto boccioni ma non riesco a trovare un commento riguardante il quadro potete darmi una mano trovandolo grazie mille a chi mi aiutera'
1
3 giu 2011, 12:08