Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
skyluke89
ciao a tutti! ho un dilemma stupidissimo: riguarda come da titolo il taser, l'arma che colpisce una vittima con una scossa ad altissima tensione (50000 V) ma basso amperaggio (qualche decina di mA). Allora, quello che sappiamo è che la pericolosità di una scossa per un uomo non è data dalla tensione, ma dalla corrente che circola. Perciò correnti al di sopra di, ad esempio, 100 mA possono diventare letali. (sto facendo una stima). Ora, queste armi di solito non sono mortali, quindi di ...

marco97.
aiuto!!!! codice binario x tesina sui computer
0
15 giu 2011, 11:03

avmarshall
salve a tutti, ho un dubbio su come procedere per verificare che due vettori siano linearmente indipendenti. ho già cercato in giro per il forum ma non ho scoperto niente di nuovo rispetto a quello che già sapevo e cioè che per verificare la cosa bisogna o mettere in matrice i vettori e calcolare il determinante, o fare un sistema. i miei vettori sono questi : $ ( 1-h, 1-h, -h ),( 2h,2h,2h+1) $ se faccio la matrice non so calcolarne il determinante, per il sistema sinceramente non so come procedere. potreste ...

ININ
....................
9
14 giu 2011, 15:36

simonasweet4
mi potete aiutare ? ho bisogno di un argomento per poter collegare tutte le materie italiano storia geografia storia dell'arte tecnica turistica tecnica delle comunicazioni grazie mille
17
5 mag 2011, 01:12

lollof1
ciao! sono alle prese con la dimostrazione del suddetto teorema, ma proprio non ho capito niente a parte la prima parte, dove in pratica da la definizione di punto unito. se $ f(a)=a $ e se $ f(b)=b $, allora a e b sono dei punti fissi (uniti). supponiamo $ f(a)!=a $ e $ f(b)!=b $ quindi, poiché il dominio e' [a,b]: $ f(a)-a>0 $ poiché $ a<f(a)<=b $ $ f(b)-b<0 $ poiché $ a<=f(b)<b $ Considero $ g(x)=f(x)-x $, e' continua, ...
8
13 giu 2011, 19:06

nadia891
Un esercizio cita : " studiare la differenziabilità della funzione $f(x,y)= {((xactan(xy))/(x^2+y^2), (x,y)!= (0,0)) ,( 0 \se (x,y)=(0,0))}"<br /> <br /> Per prima cosa ho studiato la continuità ed è continua.<br /> Poi ho studiato la continuità di $f_x$ . Ho calcolato $f_x$ e ho trovato che il suo Dominio è : $AA (x,y) !=(0,0) $, ho calcolato poi $f_x(0,0) $ e ho trovato che esiste (ho calcolato il $lim_(t to 0) (f(t,0)-f(0,0))/t = 0$ ) e quindi $f_x $ continua in ogni x.<br /> Analogamente per $f_y$.<br /> <br /> Allora per il teorema del differenziale totale ( " Se $F:A to RR$ ha derivate parziali prime in $A$ e sono continue in $x_0 $allora$ F$ è differenziale in$ x_0$")e ho che la funzione è differenziabile in $RR^2$ . Ho fatto bene?
21
12 giu 2011, 19:26

gianluca700
salve, ho dei problemi con questo esercizio o meglio sono riuscito a svolgerlo senza però aderire a pieno alla richiesta del problema infatti penso di aver trovato la distanza dal sottospazio U e NON il vettore di U che ha minima distanza da w. qualcuno mi può aiutare?? grazie a tutti http://img3.imageshack.us/img3/4835/doentoacquisito.jpg

brothh
ciao ragazzi io porto cm tematica il tempo...quali potrebbero essere i collegamenti per le varie materie?grz
8
10 giu 2011, 11:16

casta1
Salve a tutti è la prima volta che scrivo in questo forum anche se varie volte proprio qui ho trovato la soluzione di alcuni miei problemi. Arriviamo al dunque, ho un esercizio che penso sia banale, ma proprio non riesco a trovare il verso giusto di prenderlo. Lo propongo anche a voi sperando in un aiutino. In $ RR^4 $ si considerino i due sottospazi vettoriali U =< (2,-1,0,1),(1,-1,1,1) > e W =< (1,0,-1,1),(2,-2,2,1) >. Si dica se esiste un endomorfismo di $ RR^4 $ che ...
6
6 mag 2010, 17:05

marybetty
chi sa indicarmi un sito dove posso trovare una tesina sulla shoah?
1
1 apr 2011, 09:26

xXStephXx
Nel un triangolo ABC, sia M il punto medio del lato BC. Si prenda il punto P sulla mediana AM e si prolunghi il segmento BP fino ad incontrare il lato AC nel punto Q. Sapendo che il triangolo BMP ha area 24 e il triangolo APQ ha area 484, dire qual è l’area del triangolo ABC. Non so proprio come partire, credo che mi sia perso qualche teorema xD L'unica osservazione che ho fatto è che l'area del triangolo ABC è più del doppio della somma delle aree dei triangoli BMP e ...
6
13 giu 2011, 16:31

skeletro1
la prof. ha detto"La matrice associata a un prodotto scalare rispetto a una base ortogonale è necessariamente diagonale." a me non porta però, considero$ <v,w> =v_1w_1+2v_2w_2+v_2w_3+v_3w_2+v_3w_3 $ per la base canonica (che è ortogonale) la matrice associata è $ S_E=( ( 1 , 0 , 0 ),( 0 , 2 , 1 ),( 0 , 1 , 1 ) ) $ ho provato anche a spostarla in un altra base ortogonale $ B=( ( 1 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , 1 ),( 1 , 0 , 1 ) ) $ ho applicato $S_B=M^TS_EM$ con $M$ matrice di cambiamento di base da $E$ a $B$ non capisco. un altra cosa ...
2
14 giu 2011, 19:24

Daniela Anastasia
Ma è vero che alle media si riinizia tutto da capo? Anche matematica?

Ryuzaky*
Il quesito N° 8 della maturità 2008 chiede di determinare il dominio della funzione [tex]\displaystyle f=\pi^x-x^{\pi}[/tex] e come risultato porta [tex]R_o^+[/tex] ma non capisco perchè. L'esponenziale può assumere qualsiasi valore [tex](+\infty ; -\infty )[/tex] mentre il secondo termine per valori negativi di x diventerebbe [tex]+x^{\pi}[/tex] Non dovrebbe quindi il dominio essere R ?
5
15 giu 2011, 00:23

Sargas1
Salve a tutti... sto studiando elettrotecnica e oggi ho provato a fare questo esercizio... http://imageshack.us/f/12/corrmaglia.jpg/ ho provato a risolverlo prima trasformando i due generatori di corrente in parallelo con le resistenze r5 ed r3 nei corrispondenti generatori di tensione con le stesse resistenze in serie ottenendo E1=50V E2=15V successivamente ho impostato il sistema di 2x2 R5j1-E1+R1j1+R2(j1-j2)=0 E2+R3j2+R4j2+R2(j2-j1)=0 ho impostato j1 e j2 come correnti fittizie in senso orario ...

Nucnele
Come faccio a stabilire quali tra queste funzioni sono derivabili in tutto R ? |x|+sen|x| |x|-sen|x| |x|+senx Mi scuso se ho sbagliato sezione o altro. Sono nuovo del forum. Grazie dell'attenzione.
3
14 giu 2011, 17:10

*miky*
ragaaaaaaaa mi serve una lettera scritta in inglese ad un amico/a x favore rispondeteeee :thx
1
14 giu 2011, 18:00

goldentop
Ciao, avrei bisogno di qualche spiegazione, premetto che non sono matematico ma sto effettuando un lavoro che mi obbliga ad utilizzare l'analisi matematica come strumento. Il mio problema è il seguente ho una serie di punti X, Y, Z rappresentati su un grafico 3D. Z (forza muscolare) rappresentano i valori dipendenti da X (posizione) e Y (velocità). Lo scopo è interpolare i punti sperimentali per ottenere una superficie. Ho effettuato il tutto con matlab e l'interplolazione prevede la ...

IoooMe
vi prego sono proprio senza idee.... frequento il liceo artistico e le materie che faccio sono: italiano storia matematica fisica filosofia inglese diritto storia dell'arte architettura cercando in giro ho trovato alcuni argomenti: il colore; il sogno; la libertà; i 4 elementi fondamentali: acqua, fuoco ecc....ma secondo me sono troppo banali... vi prego...in italiano abbiamo quasi finito il verga e in filosofia abbiamo fatto fino a nietzsche avete delle idee e dei ...
18
26 apr 2011, 20:16