Tesina per l'Istituto tecnico turistico

simonasweet4
mi potete aiutare ? ho bisogno di un argomento per poter collegare tutte le materie
italiano
storia
geografia
storia dell'arte
tecnica turistica
tecnica delle comunicazioni

grazie mille

Risposte
simonasweet4
Ciao Francy,
sono tornata, avrei bisogno di un aiutino.
Nella mia tesina per collegare tecnica turistica ho scelto le fonti di finanziamento,
però vorrei parlare di come si sono sviluppate queste "fonti di finanziamento" dagli inizi del'900 ad oggi
Sai dove posso trovare qualche appunto.
grazie

g3m4e
scusa ma dato k sn nuova non so cm funziona!! :blush

Francy1982
Ciao parliamo nel tuo topic , il regolamento impone di non colonizzare quelli degli altri... :blowkiss

g3m4e
idee x una tesina sui colori??mi mancano ancora 3 materie (tecnica turistica, ed fisica e legislazione turistica) e nn ho proprio idea di cosa portare all'esame...questo è il mio percorso:
ita:umberto saba =BIANCO per la sua semplicità del linguaggio
sto:il fascismo= NERO per le camicie nere, ecc...
idee per me??

Aggiunto 9 minuti più tardi:

francy scusa se insisto di nuovo ma ti sarei davvero riconoscente se mi risponderesti subito...scusa ma l'agitazione per nn aver completato ancora la tesina è enorme!! :blush

Francy1982
Prego Simona, tienimi aggiornata! :blowkiss

simonasweet4
Grazie Francy, sei una grande

Francy1982
- mettei anche Verga e introduci il verismo e come cambia questo genere rispetto ai precedenti

- ok per storia dell'arte...

Va benissimo...

simonasweet4
Ciao Francy,
senti che ne dici di questa mappa?
poi avrei qualche dubbio:
-in italiano va bene Pascoli oppure posso mettere Verga?
- storia dell'arte che ne pensi: Decadentismo oppure Art Nouveau
ti prego dimmi quello che pensi
se hai un altra idea ben venga....grazie

Francy1982
Il titolo va benissimo come lo avevi pensato
in geo è penalizzante il fatto che non puoi portare l'Europa , ma puoi portare l'America visto il crollo del '29 nei primi anni del 900 è stata protagonista del secolo

tecnica turistica puoi parlare di come cambia la tecnica di attività turistica

simonasweet4
geografia tutto tranne l'Europa
tecnica turistica - stato patrimoniale, il budget, leasing e il factoring , pianificazione di una attività turistica , marketing, la programmazione aziendale, le fonti di finanziamento, più o meno sono questi
italiano ho fatto: verga, Pirandello( ma nn voglio mettere questo),d'annunzio, svevo, ungaretti,pascoli

poi un titolo, secondo te cosa andrebbe meglio'
grazie

Francy1982
italiano = Il romanzo del 900
storia = tutte le condizioni che porteranno alla prima guerra mondiale
geografia = programma?
storia dell'arte = avanguardie storiche
tecnica turistica = programma?
tecnica delle comunicazioni = in questo periodo in Italia si diffondono i manifesti artistici e la comunicazione di oggi...

simonasweet4
Ciao Francy, grazie per il tuo aiuto.
Per quanto riguarda il'900 é quello che pensavo anch'io, quello che dici tu sui cambiamenti mi sembra una buona idea, ma secondo te come potrei collegare tutte le materie??
grazie

Francy1982
Ciao Simona, come primo consiglio ti direi di restringere un po il campo il '900 è troppo vago e rischi di fare collegamenti sconnessi, per questo potresti lasciare il bel titolo che hai scelto, e in questo senso collegare a tutti i cambiamenti/innovazioni che avvengono nei primi anni del novecento, che ne pensi?

simonasweet4
ho deciso, faccio quella su '900, secondo te cosa potrei collegare per fare una tesina un pò più originale.
ALBA DEL xx SECOLO mi piace come suona ma ho dei dubbi su come collegare le materie.
Tu che mi consigli?

Francy1982
I temi sono tutti molto belli,...Devi portare quello che ti piace di più... Fammi sapere quello che preferisci e ti aiuto nei collegamenti, aspetto tue nuove :blowkiss

simonasweet4
si grazie, ancora un pò e imparo tutte le tesine de vostro sito a memoria;
comunque sto pensando a Verga come potrei collegarlo con geografia (del mondo ) senza Europa, Storia del arte e tecnica della comunicazione(taylorismo , la piramide di Maslow, marketing,comunicazione aziendale, comunicazione di massa, più o meno sn qst gli argomenti).
Mi potresti dare una mano?

P.S poi come obiettivo (nucleo principale) della tesina che cosa potrei mettere
Grazie mille

Aggiunto 5 minuti più tardi:

Un alta cosa io ho iniziato con:
italiano-verga
storia -la seconda rivoluzione industriale
francese - sicilia
tecnica turistica-studio di fattibilità su una città della Sicilia
poi........
grazie ancora

Aggiunto 1 ore 43 minuti più tardi:

........oppure mi è venuta un'altra idea
se la facessi su '900- il passaggio alla modernizzazione...
oppure L'alba del XX secolo
che ne pensi????

Francy1982
ciao controlla qui, abbiamo molte tesine svolte del tuo indirizzo:
tesine skuola.net

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.