Argomento semplice ma interessante per la tesina?? frequento il liceo artistico...?

IoooMe
vi prego sono proprio senza idee....

frequento il liceo artistico e le materie che faccio sono:

italiano
storia
matematica
fisica
filosofia
inglese
diritto
storia dell'arte
architettura

cercando in giro ho trovato alcuni argomenti: il colore; il sogno; la libertà; i 4 elementi fondamentali: acqua, fuoco ecc....ma secondo me sono troppo banali...
vi prego...in italiano abbiamo quasi finito il verga e in filosofia abbiamo fatto fino a nietzsche

avete delle idee e dei collegamenti....vi prego ho un ansia tremenda e mi sta venendo un panico pazzesco

vi prego

Risposte
IoooMe
ciao francy è da un po che non scrivo e scusa se inizio la solita rottura di scatole, ma mi servirebbe una mano...come sai io porto le illusioni e quindi in storia la demagogia fascista...mi servirebbero degli appunti sulla demagogia...altrimenti potresti dire da dove iniziare? cioè da che anno a che anno? 1920?

Francy1982
Mi sembra ottimo il confornto Bergson e Schpenhauer e anche Dalì mi piace molto..

IoooMe
ciao francy ancora una volta ce stato un cambiamento...infatti in classe la maggior parte portava l'impressionismo, quindi per comodità all'argomento delle illusioni per arte la prof mi ha consigliato Dalì ...che ne dici?
e per filosofia la prof mi ha ri-consigliato un confronto tra BERGSON E schopenhauer che ne dici?

Francy1982
allora aspettiamo aggiornamenti!!!

IoooMe
ciao francy...oggi ho parlato con inglese e mi ha detto che potrebbe andar bene anche orwel...però ha detto che mi farà sapere qualcos'altro...

Francy1982
ok, allora sulla costituzione trovi molti appunti qui Appunti dirtto per la demagogia puoi controllare qui: Appunti di storia

IoooMe
ciao francy oggi ho chiesto alla prof di storia e mi ha detto che, secondo lei, invece di parlare della seconda guerra mondiale, sarebbe meglio parlare della demagogia fascista...però non so cosa scrivere al riguardo..
invece la prof di diritto mi ha consigliato di parlare della costituzione in generale

domani spero che inglese mi ascolti...

Francy1982
Va bene anche per me te la ho consigliata per quello...Aspettiamo mercoledì allora!

IoooMe
ciao francy, diritto ancora niente poiché la prof la vedrò mercoledì....poi ho parlato con la prof di fisica e mi ha detto che può andare la RIFRAZIONE tu che ne dici?
per inglese, invece, chiederò sempre mercoledì alla prof...
grazie ancora.....ti saluto ciaoooo

Francy1982
Non è scontato tranquilla, alla fine quasi tutti gli argomenti sono stati già trattati, per di più la cosa più importante è che piaccia ai tuoi professori, quindi non preoccuparti! Non farti prendere dal panico , hai bisogno di lucidità e hai ancora molto tempo, i tuoi prof cosa ti hanno consigliato di diritto? Così vedo se riesco a cercarti del materiale...

IoooMe
ciao in matematica ho fatto fino alla derivata prima fra poco inizieremo la derivata seconda e credo che ci fermeremo li...per fisica si ho fatto la rifrazione e ho trovato un po di difficoltà...ma spero in un aiuto della prof.
diritto visto che è così vasto, potresti ( se non ti va non ti preoccupare :)..) dirmi cosa collegare in modo tale che domani la porto anche a scuola, per avere così una prima correzione?

ripeto se ti va....hai già fatto tanto... ti ringrazio immensamente....ciaoooooo

Aggiunto 3 minuti più tardi:

ma secondo te, questo argomento "LE ILLUSIONI" è banale?

cioè è un argomento scontato e potrebbe secondo te, almeno un po, attirare l'attenzione della commissione?
spero che vada bene, perché ho un panico tremendo come se una macchina mi stesse per investire.... :cry :cry :cry

Francy1982
va bene per diritto più cose metti e meglio è, in matematica e fisica che programma fai? di matematica potresti portare Nash e in fisica qualcosa sulla rifrazione...

IoooMe
ciao francy, dopo aver parlato con la prof, abbiamo deciso per la 100esima volta un altro argomento...uffa

Le illusioni....

FILOSOFIA
Schopenhauer

ITALIANO
Foscolo o Leopardi
(ma di foscolo e leopardi devo scrivere della vita, la loro poetica e le illusioni infine cosa sono per loro?) comunque ho fatto sia foscolo e sia leopardi...

STORIA
Prima guerra mondiale
questa anche l'ho fatta

INGLESE
in inglese ho fatto fino a Francis Scott Fitzgerald, ma ho saltato qualche autore come Dickens

ARTE
Impressionismo
Manet, Monet, Renoir,
Cezanne
vanno bene?

secondo te quale altra materia potrei inserire ( matematica e fisica non sono il mio forte) però se c'è qualcosa che tu possa ritenere giusta me lo puoi dire? in modo che vado a ripassare qullo che serve

ci sarebbe architettura solo che riguardo alla storia delle architettura non ha abbiamo fatto niente, poiché quello che facciamo si basa essenzialmente sulla progettazione di edifici...

altra materia è diritto

secondo te faccio bene ad inserire diritto? è una materia, secondo te, giusta?
per diritto comunque avevo pensato di inserire qualcosa sulla costituzione, prendendo qualche articolo, spiegando inoltre l'illusione di una città ideale, che tuttora non esiste...che ne dici?

grazie ancora x gli aiuti che mi stai dando...ciaooo

Francy1982
per i 7 peccati andrebbe bene anche Schopenhauer in accidia, quindi se lo hai fatto è perfetto...

Aspetto tue novità...Contattami quando vuoi...Io ogni giorno (tranne il sabato e la domenica) controllo tutti i post del Forum!!!

bacioni!

IoooMe
ciao x i 7 peccati capitali:

inglese dorian gray va bene perché l'ho fatto
e filosofia purtroppo non ho ancora fatto kierkegaard (vedrò domani cosa mi dice la prof)

apparenza e realtà, invece, einstein non l'ho fatto e non credo che lo farò, per italiano pirandello e d'annunzio non li ho ancora fatti...abbiamo, però, quasi finito verga

idee?

poi ti posso ricontatatre domani per farti sapere le news riguardo a filosofia?

Francy1982
Ciao proviamo a mettere ordine e a declinare le tue materie nei due argomenti che hai scelto:

i 7 peccati capitali

Avarizia: italiano = io metterei la Roba di Verga
Lussuria: arte = klimt
Invidia: puoi mettere inglese e Dorian Gray, lo hai fatto?
Ira: io metterei diritto e il ruolo del tribunale per fae giustizia
Gola :puoi mettere architettura e la progettazione di un ristorante?
Superbia: storia: Hitler e la superiorità della razza ariana
Accidia: filosofia: Kierkegaard

Apparenza e realtà
italiano = La pioggia nel Pineto di D'annunzio o ancora Pirandello
storia = le due facce del regime
fisica = qualcosa su Einstein
filosofia = Schopenhauer e il velo di Maya
inglese = Dorian Gray di Wilde
diritto = puoi portare o la legge e la sua applicazione o ancora Il presidente della repubblica e i suoi poteri formali e sostanziali.
storia dell'arte = impressionismo
architettura = programma???

IoooMe
ciao come mi hai consigliato tu ho fatto un giro per le tesine già fatte

ho trovato la tesina su i 7 peccati capitali che ne pensi?

Avarizia: italiano: “mastro Don Gesualdo”

Lussuria: arte: Klimt

Invidia: ?

Ira: ?

Gola : inglese: James Joyce

Superbia: storia: Hitler e la superiorità della razza ariana

Accidia: filosofia: Kierkegaard

però come vedi mancano due argomenti ossia invidia e iracon quali materie posso collegarli??

e poi c'è anche: Apparenza e realtà

le materie

STORIA
* LE CASUSE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE…………………………1
* POLITICHE………………………………………………………………1
* ECONOMICHE…………………………………………………………..2
* MILITARI………………………………………………………………...2
* CULTURALI……………………………………………………………..2
* CAUSA OCCASIONALE………………………………………………..3
LETTERATURA ITALIANA
* LUIGI PIRANDELLO……………………………………………...……………4
* VITA………………………………………………………..……………4
* POETICA…………………………………………………......………….5
* UNO NESSUNO CENTOMILA (commento al romanzo)…………...………….9
LETTERATURA INGLESE
* T.S. ELIOT………………………………………………………………………12
* VITA……………………………………………………………………..12
* POETICA………………………………………………………………...13
* THE WAST LAND……………………………………………………………....14
* INTRODUZIONE………………………………………………………..14
* STRUTTURA…………………………………………………………….14
* STILE……………………………………………………………………..16
* UNREAL CITY…………………………………………………………………..17
* COMMENTO……………………………………………………...……..18 ii
STORIA DELL’ARTE
* ESPRESSIONISMO……………………………………………………………..20
* DEFINIZIONE…………………………………………………………...20
* TEMI……………………………………………………………………..20
* STILE…………………………………………………………………….20
* HENRI MATISSE..……………………………………………….……………..21
* LA DANZA (commento all’opera)……………………………………………...22

TEATRO
* DIFFERENZA TRA ROMANZO E TEATRO………………………………....24
SCIENZE
* LA MATERIA OSCURA……………………………………………………..27
* GLOSSARIO………………………………………………………………….31
* APPROFONDIMENTO (articolo dal Corriere della Sera)…………………...33

quello scritto in rosso sono le materie che io non faccio a scuola e volevo sapere quali, secondo te, possono andar bene ovviamente secondo le mie amaterie

P-S- per l'inglese io non ho fatto nulla di quello che ce scritto con cosa posso rimpiazzarlo?

per storia dell'arte quello che che c'è va benissimo....se portassi anche un quadro?

Francy1982
Hai un tema o una materia o un autore o uno scrittore che preferisci particolarmente?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.