Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

:move Ragazzi domani ho l'esame di terza media, la prova scritta di Italiano e so già quali saranno le tracce per tanto vorrei già fare i temi da casa qualcuno di voi sa qualche metodo per scrivere lunghi appunti in qualcosa di non visibile?????
devo fare la tesina di maturità, sulla danza,cosa posso collegare con la fisica??? per favore è urgenteee!!!! grazie mille

$ f(x,y)=x(y-x) $ trovare gli estremi assoluti in $ D={(x,y):-1<=x<=2;x^2-x-2<=y<=x+1 } $
nella ricerca dei punti interni ho tovato che il gradiente si annulla nel punto (0,0) e che tale punto con lo studio dell'Hessiano risulta un punto di sella
passando ai punti di frontiera osservo il grafico bidimensionale del mio campo di scelta, l'area D è racchiusa nella parte inferiore all'asse delle ascisse dalla parabola $ x^2-x-2 $ , mentre nella parte superiore all'asse delle ascisse è racchiusa dalle ...
chi sa dirmi bene tutte le formule, o meglio, chi sa spiegare il procedimento per risolvere un quesito di geometria analitica? aspetto una risposta al più presto, grazie!
ragaaaaaa domaniho la prova scritta di inglesee
mi fate x favore una lettera ad un amico
x favoreee

Ho l'integrale doppio di [tex](x-2)^2 dxdy[/tex] in tale dominio:
[tex]x^2+y^2>=1, |x|

Salve a tutti.
Vorrei chiederVi, gentilmente, alcune delucidazioni circa il calcolo di dominio ed eventuale segno di questa particolare funzione:
[tex]f(x)=ln (e^{2x} - 3e^{x} - 3)-|x|[/tex]
Da notare che, purtroppo, la trattazione di una funzione così complessa non è stata mai affrontata in classe, a lezione, ma al più, separatamente, abbiamo appreso che:
- l'argomento del logaritmo va posto >0;
- gli esponenziali hanno come dominio tutto l'asse dei numeri reali;
- il valore ...

Non riesco a capire come risolverlo, ho impostato la F=ma del corpo, ma vacillo nell'andare avanti..
http://imageshack.us/photo/my-images/16/14giugno01.jpg/
per l'esame scritto di terza media è meglio scrivere una lettera o un testo argomentativo?perchè?
Salve se ho la seguente retta rappresentata da due equazioni cartesiane, come la passo in forma parametrica:
$ ( ( x+y-z+2=0 ),( 2x-y+z=0 ) ) $
Io ho proceduto ponendo x=t ottenendo una cosa del tipo:
$ ( ( y=-t+z-2 ),( z=-2t-t+z-2 ) ) $ Da qui non sò più come continuare per trasformare la retta r in forma parametrica.

CIAO A TUTTIIIII...... volevo chiedere un aiuto importantissimoo=(.... faccio la ragioneria, e quest anno ho l esame di maturita... pero fin ora ho scelto solo ad italiano cosa portare (verismo e verga). qualcuno mi sa consigliare per le altre materie qualcosina? anche perche non riesco proprio a collegarle.io poi faccio: diritto, scienza dellle finanze, storia, matematica, informatica ed economia aziendale
SECONDO VOI IL TIPO DI ARGOMENTO PER IL TEMA ARGOMENTATIVO LO DECIDO IO???
Domani iniziano gli esami di 3° media e incomincio con italiano e non sò che tracce ci sono, poi mercoledì matematica che ci saranno equazioni, asse cartesiane, problemi con i solidi ecc. Ma per me sarà anche complicato gli orali e gli invalsi.
Per favore datemi un consiglio, grazie vi scrivo da Roma

Mi potreste dare le traccie del tema di 3 media???
Ho iniziato la procedura di Grand-smith per ricavare una base ortogonale associata ad una matrice con prodotto scalare canonico:
- trovo un vettore t.c. il suo autoprodotto sia diverso da zero.
- trovo il suo ortogonale : viene di dimensione 2, pertanto ho due vettori. Tali vettori sono isotropi.
Come faccio ad andare avanti ?
P.S. tutto avviene in R3 .
In attesa di notizie, vi saluto, ringraziando anticipatamente .
A.r.
ciao, avendo l'equazione del nucleo e dell'immagine posso fare
$Ker+Img$ e ker interesezione immagine? posso dire se il Ker e l'immagine sono somma diretta?

Ciao ragazzi sto preparando l'esame di finanza aziendale e tra gli esercizi ci sono dei vero/falso con motivazione . vi metto alcuni di questi se potete aiutarmi a rispondere ve ne sarei grato. grazie mille.
1. il flusso di cassa di un progetto di investimento, in un dato anno, si riduce se, a parità di condizioni, aumento la durata del credito ai clienti.
2. se un progetto di investimento utilizza risorse già in possesso dell'impresa, il suo VAN non ne è influenzato.
3. nel derivare ...
Salve! Faccio il liceo sociopsicopedagogico e come tema della tesina volevo portare l'argomento del doppio... in psicologia parlavo delle fobie e in particolare della coulrofobia (paura dei clown, inteso come maschera che nasconde), collegandolo quindi al discorso delle maschere di Pirandello e al modo di abbigliarsi e comportarsi del dandy (che vuole apparire diversamente da come è). in diritto volevo parlare del precariato, mettendo in evidenza come lo stato italiano ha una duplice facciata: ...
Mi potete dare un tema di attualità per esame di 3 media??