Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
IsThereAnybodyOutThere
Salve a tutti, La mia prof di Analisi II mi ha presentato come conseguenza delle formule di Green Gauss il fatto che per controllare l'esattezza di una forma differenziale lineare in caso di dominio con "buchi" basta controllare che, se presa una curva chiusa che circonda il buco, questa viene zero in quanto (per GG) "se viene zero su una sarà zero su tutte"! (e Sapete spiegarmi perchè? Grazie in anticipo!

lu_ca1
$T : R4 [t] ->M22 (R) $ $ T(p) = | p(0) p(1) | $ $ |p"(0) p(-1) | $ mi spiegate solo perchè non è iniettiva? grazie! ( le barre indicano la matrice)
5
17 giu 2011, 18:17

Sk_Anonymous
Ciao, sto affrontando il discorso della diagonalizzazione di una matrice e volevo sapere se quanto ho appreso è corretto. Se si verificano le seguenti condizioni, e cioè che: 1) ho un'applicazione lineare $T$ definita, per esempio, da $V$ a $W$, e una base di $V$ è data dai vettori $v_1..v_n$; 2) si verifica che $T(v_i)=a_i * v_i$, cioè la base di $V$ è un insieme di autovettori; Allora, se $A$ è una ...

Nick_B10
dovrei risovere questo semplice sistema ma non mi viene il risultato e al momento non ho nessuno a cui chiedere 200x-10y-100 30y^(2)-10x-10 avrei bisogno di sapere tutti i passaggi. grazie so solo la soluzione x=0,536 y=0,72
3
16 giu 2011, 21:51

Crisso1
$ { ( y'=(log(x))/y^4 ),( y(1)=1 ):} $ $ { ( y'=(log(x))/y^4 ),( y(1)=1 ):} $ questa la mia risoluzione $ dy/dx=(log(x))/y^4rarr int_()^() y^4 dy=int_()^() log(x) dxrarr y^5/5=xlog(x)-int_()^() dxrarr y^5/5=x(log(x)-1)rarr y=root(5)(5x(log(x)-1)) $ quindi se fino a qui è giusto dalle condizioni iniziali $ 1=root(5)(-5) $ stranamente ho sbagliato qualcosa... sulle equazioni differenziali ho fatto più di 30 esercizi e finora mi tornavan tutti...ora ne ho trovate un paio a variabili separabili che mi creano qualche problema...chi mi sa dire dove ho sbagliato...?!?
6
17 giu 2011, 13:56

streghettaalice
Come posso risolvere il $lim_(k to + infty )((k!)^3)/((3k)! ) 27^k$ ? Le ho provate tutte ma non riesco a trovare il modo per risolvere anche perchè ho svolti pochi limiti con il fattoriale..

Giapan91
salve ragazzi, ho due problemi di geometria che proprio non riesco a risolvere pochè non capisco che procedimento usare, vi elenco i due problemi. 1. Data la retta r di equazioni (2x + y = 0 e 2x + z - 1 = 0), la retta s di equazioni (x - y = 0 e x - z + 1 = 0) e il piano di eq. y - z = 0, determinare il piano contenente la reta r ed ortogonale al piano dato. io ho calcolato i direttori della retta r e il vettore affinchè i due piani siano ortogonali (mi viene il vettore 0,1,1) ma non ...
12
17 giu 2011, 15:52

92kiaretta
Devo fare la tesina sulla questione sociale e in fiolosofia porto la rivoluzione e la dittatura del proletariato di Marx. Solo che non ho trovato tanto materiale. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo
6
13 giu 2011, 17:30

Benz
Si tratta di un problema composto da più quesiti, ve ne mostro solo uno poiche' su gli altri non ho riscontrato dubbi. f: R^3->R^3 f(1,2,k)=(2+k,3,0) , f(2,k+1,-1)=(1,1,-2) , f(-3,1,5)=(1,k,2) Per il valore k del punto (B) provare che R^3=Im(f) + Ker(f) e determinare la proiezione di 5e1 su Im(f) rispetto a questa decomposizione. p.s. il k in questione è =1 , e i vettori sopra scritti sarebbero in realta' scritti in colonna. Io attraverso la formula della dimensione sono giunto ...
1
17 giu 2011, 17:13

Angelo D.1
Salve a tutti, l'esercizio è il seguente: In un reattore si fanno reagire azoto e idrogeno per produrre ammoniaca. [tex]N_2 (g) + 3H_2 (g) \leftrightarrows 2NH_3 (g)[/tex] [tex]1000 \mbox{ }L[/tex] di [tex]H_2[/tex] misurati a [tex]298 \mbox{ }K[/tex] e a [tex]12 \mbox{ }atm[/tex] reagiscono con un eccesso di [tex]N_2[/tex]. Si formano [tex]2244 \mbox{ }g[/tex] di ammoniaca. Trovare la resa percentuale della reazione. Vi descrivo il mio procedimento; applicando la legge dei gas ...

Il_vik
Mi servirebbe una poesia di qualche autore del 5°..sul muro o che parla del muro. Stò facendo la tesina sui muri di sostegno, collegate tutte le materie. Mi manca solo italiano!
1
17 giu 2011, 13:41

giozh
Ho un pendolo in quiete e mi viene data la lunghezza del filo e la massa collegata. Ad un certo istante gli viene data una forza J impulsiva orizzontale. Mi si richiede di calcolare il valore di J affinche il pendolo riesca a compiere un giro circolare. Ho impostato l'equazione dell'impulso, ma non riesco a pensare come impostare l'equazione di conservazione di energia meccanica per ricavarmi il valore della velocità iniziale per trovare J...

texas971
Sicuramente questo integrale è facile da risolvere, ma non ci sono riuscito . I metodi di sostituzione che suggerisce il mio libro non mi hanno portato lontano... L'integrale è questo [tex]\displaystyle \int \dfrac {1}{(a+x^2)^{3/2}}dx[/tex] Avevo provato a porre [tex]t=a+x^2[/tex] ma la situazione si complica. Forse non è la sostituzione migliore?
6
14 giu 2011, 16:32

andra_zx
Ciao a tutti, giungo con l' ultimo di una lunga serie di esercizi: Il processo gaussiano stazionario $X_t$ ha media nulla e covarianza $k_X(\tau) = 4e^-|\tau|$ Calcolare: (a.) la densità di probabilità di $X_3$; (b.) la funzione caratteristica congiunta di $X_-1$, $X_3$ e $X_4$ (c.) la densità spettrale di potenza di $X_t$. Intanto essendo un processo a media nulla, la covarianza sarà uguale alla correlazione, quindi per il ...
22
14 giu 2011, 17:45

Dreamer92S
salve a tutti,avrei urgentemente bisogno di voi..devo fare la tesina e mi piacerebbe trattare il tema della fuga dalla realtà. devo collegare l italiano,la storia,il latino,la filosofia,francese,spagnolo e inglese. potreste aiutarmi please?
2
16 giu 2011, 16:19

laura.1992
ciaooo :) ho un problema con la mappa concettuale della mia tesina... ho scelto la dualità tra bene e male.. e gli autori in questione sono: montale (male di vivere, con i correlativi oggettivi .. parla della negatività della vita) blake( lamb and tiger, per far vedere come il male e il bene possono coesistere in un unico creatore) paul gaugin ( visione dopo il sermone) ( il bene e il male in un quadro) nietzsche ( spirito apollineo e dionisiaco ... inizialmente agli antipodi ...
2
7 giu 2011, 15:21

julierokk
Ciao a tutti, prima di tutto voglio dire che questo è il mio primo post e per questo voglio ringraziarvi e poi voglio dirvi che matematicamente parlando sono una frana ma ho tutte le intenzioni di imparare e sarebbe fantastico cominciare da qui (purtroppo durante i miei studi non ho avuto grandi insegnanti, sicuramente grandi matematici in ogni caso); Comunque, veniamo al punto, anche se forse puo senbrare strano, mentre facevo una considerazione ho sentito la necessità di mettere questo ...
6
17 giu 2011, 12:44

fk16
Ragazzi vorrei sapere se il procedimento per queste serie è corretto e se qualcuno fosse così gentile ad aiutarmi a capire come dovrei procedere per la 7: Vai a http://img121.imageshack.us/i/23405812.jpg/ Vai a http://img40.imageshack.us/i/60633432.jpg/ Vai a http://img98.imageshack.us/i/15683278.jpg/ Vai a http://img41.imageshack.us/i/24265416.jpg/ Aspetto con ansia una risposta.
4
17 giu 2011, 09:44

fily20
ciaoo ho già pronta la mia tesina sulla pace, mi servirebbe una premessa per introdurre la pace, una definizione sulla pace considerando ke frequento l 'ITC. qualcuno potrebbe aiutarmi???
2
16 giu 2011, 15:07

mulo1990
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano con il seguente esercizio: Provare la convergenza totale della serie di funzioni $ sum_(n= 2)^(oo) n ln (1+ ( |x|^n)/(n(n-1)^2)) $ Osserviamo che il termine generale $fn(x)=n ln (1+ ( |x|^n)/(n(n-1)^2))$ tende a zero solo se $ |x| \leq 1 $; La serie può convergere in x se e solo se $ x in [-1,1] $; Fissato $ x in [-1,1] $ si ha: $|fn(x)|=n ln (1+ ( |x|^n)/(n(n-1)^2)) \leq n ln (1+ ( 1)/(n(n-1)^2)) Mi sono bloccato qui; che altro maggiorante posso trovare?? Mi potreste ...
1
17 giu 2011, 16:01