Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
seby2608
ragazzi mi serve una mano...... allora ho fatto la tesina e sto portanto italiano: primo levi , storia seconda guerra mondiale... ed fisica il doping, matematica : le derivate, elettrotecnica le centrali nucleari, sistemi il controllo di temperatura....inglese gli attuatori..... ma che titolo potrei dare a questa tesina?????? x favore aiutatemi grazie in anticipo......
1
19 giu 2011, 11:26

Mrhaha
Salve ragazzi! Ho un probelma con il seguente esercizio: "Si provi che l'applicazione è un omomorfismo tra gruppi [tex](\mathbb{Z} \times \mathbb{Z},+)[/tex] e [tex](\mathbb{Z},+)[/tex]. [tex]$ f: \mathbb{Z} \times \mathbb{Z} \ni (x,y) \mapsto 6x+y \in \mathbb{Z}$[/tex] Calcolare il [tex]\ker f[/tex] e dimostrare che il gruppo quoziente [tex]$(\mathbb{Z} \times \mathbb{Z})/\ker f$[/tex] è infinito." L'esercizio l'ho svolto,ma mi manca l'ultima parte,quando mi chiede di dimostrare che quello è infinito. Mi aiutate? [mod="Paolo90"]Ho sistemato il codice Tex. [/mod]

mancamirko89
Salve ragazzi. Vi propongo un esercizio da me svolto. Vorrei sapere se è corretto il metodo con cui lo svolgo. Grazie in anticipo per qualsiasi correzione L'esercizio è il seguente: studiare la convergenza della serie $(sinx)^n$ vi scrivo solamente la ragione perché non so come mettere il simbolo della sommatoria (che va da n=2 a infinito) ok arrivato a questo punto impongo la condizione per la convergenza delle serie geometriche, cioè che$|q|<1 -> |sinx|<1 -> -1<sinx<1$ Da questo deduco che, ...

ross.dream
Salve, mi sto "divertendo" a risolvere qualche esercizio su retroazione di stato ed osservatore (pieno e ridotto) in vista dell'esame. Non ho alcuna difficoltà nella risoluzione, visto che la procedura è sempre la stessa (anche per l'observer: basta trasporre le matrici A e C ed ottenere il sistema duale su cui poi operare). Solamente, ho un dubbio. Consideriamo la retroazione di stato: affinché sia possibile, il sistema deve essere portato nella forma canonica di controllo (attraverso una ...
6
17 giu 2011, 18:02

NewNewDeal
Ciao a tutti ragazzi, stavo facendo un pò di quesiti della prova di maturità degli anni scorsi e questo problema mi sta dando delle noie. Si dimostri che l'equazione $ e^x - x^3=0 $ ha un'unica radice reale e se ne calcoli un valore approssimato con due cifre decimali esatte. Adesso mi sono accorto che l'equazione in questione ha ben 2 radici reali e non 1, infatti facendo la derivata la funzione non risulta monotona cosa che poteva farmi pensare ad un'unica soluzione. Per calcolare le ...
9
18 giu 2011, 15:38

AlbertEinstein91
Salve, a breve ho lo scritto di Analisi I e non riesco e svolgere la seguente tipologia di dominio: $arctan((2e^(2x)+e^x-1)^(1/2))$.Sostituendo e^x=t mi trovo che l'equazione è soddisfatta per t minore -1 e maggiore di un mezzo.Sostituendo di nuovo il valore t=e^x non so più come procedere in quanto mi trovo da risolvere l'equazione e^x=-1 che ha solo soluzioni complesse.un aiutino grazie.

Fingolfin
Ciao a tutti sono Lorenzo, il nick Fingolfin è di chiara ispirazione Tolkieniana, e studio fisica a Pisa. Quando ne avrò la possibilità cercherò di essere d'aiuto e spero di ricevere aiuto a mia volta. Le formule si scrivono in latex? Perché ho notato il tag Tex nella board dei messaggi. A presto
4
19 giu 2011, 10:38

milanistamalato
ciao a tutti, il problema è tratto da un tema di esame di analisi 1. Suppongo si debbano usare le derivate, la traccia è: tra tutte le rette tangenti alla parabola di equazione $y=x^2$ determinare quella che risulta parallela alla retta di equazione $y=x+2$ . avevo pensato di trovare il coefficiente angolare, tramite un punto generico, usando la derivata, però non so più andare avanti.

vinc-y
Ciao ragazzi sapreste dirmi le propabili tracce che posso uscire alla prima prova di italiano per istituo alberghier ???? Aggiunto 4 minuti più tardi: vi prega ragazzi aiutatemiii.. :gh :gh :gh :gh :gh :gh :gh :gh :gh :gh :gh :gh
1
16 giu 2011, 11:55

lordb
Ciao a tutti, che operatore è : ⊗ ? lo potete trovare usato qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Interpretazione_a_molti_mondi_della_meccanica_quantistica Mi rendo conto che potrebbe essere un operatore utilizzato solo in fisica, non sapendolo ho postato qua! Grazie in anticipo
8
18 giu 2011, 20:33

quirino2
Salve, ho da calcolare questo integrale di volume, che è stupido ma non riesco e ricordarmi come si fa: Trovare il volume di [tex]A=\{(x,y): z \leq 4-x^2-y^2, z \geq 0\}[/tex] Io farei così: [tex]\int{\int{\int{(4-x^2-y^2)dx dy dz}[/tex] ma non riesco a determinare gli estremi di integrazione... Grazie mille
8
18 giu 2011, 15:19

unfabbioacaso
Salve a tutti, ho un dubbio riguardo la formula fondamentale del calcolo integrale: http://it.wikipedia.org/wiki/Integrale#Formula_fondamentale_del_calcolo_integrale Dato che il Criterio d'Integrabilità secondo Riemann afferma che: Una funzione f(x) limitata in [a,b] è ivi integrabile secondo Riemann se e solo se, per ogni epsilon>0 esiste una partizione P di [a,b] tale che S(P)-s(P)

gaten
Salve devo rappresentare un piano che contiene due rette (r e s) il vettore direzionale di r è: (2,2,-1) mentre quello di s: (1,1/2,-1) Adesso per rappresentare un piano che contenga entrambe le rette, come faccio?
3
16 giu 2011, 20:05

Getipsina2706
Ho un problema....non riesco a parlare durante le interrogazioni anche se ho studiato .....come posso fare?? capita a qualcuno??
4
2 gen 2011, 17:17

lollex1
Mi potreste spiegare brevemente il perchè la velocità è zero in quei punti? Grazie

rosmary_cz
qlkuno sai dv posso trovare qlkosa xla prima prova????????? help me!
1
19 giu 2011, 10:28

ladylove
ciao ragazzi\e mi aiutate a trovare una lettera scritta in inglese? dmn cio l'esame e nn so cosa scrivere...
5
17 giu 2011, 15:12

Darèios89
Scusate ragazzi, sto uscendo pazzo, negli esercizi di geometria devo trovare spesso i vettori direttori e normali, ma sto facendo un pò di confusione. Se ho delle rette su R^2: [tex]r) ax+by+c=0[/tex] [tex]r') a'x+b'y+c'=0[/tex] Per trovare un vettore parallelo, e ortogonale considero: 1)[tex]ab'-a'b=0[/tex] 2)[tex]aa'+bb'=0[/tex] Se le ho in forma parametrica: [tex]r)ax+by+c=0[/tex] [tex]r')x=x_0+lt[/tex] [tex]y=y_0+mt[/tex] Ho sempre: 1)am-bl=0 2)al+bm=0 Se ...

Decoy
Allora. Premetto che il tema della mia tesina sarà la "Mc Disney" ovvero un misto tra Disney e Mc Donald's. Comincio parlando di come il ruolo della donna è cambiato all'interno dei cartoni animati disney (parto dalla tenera e timida biancaneve all'aggressiva, intelligente, sarcastica rapunzel), poi parlo della femminista simone de beauvoir "MI MANCA STORIA" continuo rientrando e parlando della noe-ristorazione in quanto l'evoluzione in questo settore si modifica anche attorno al ruolo della ...
1
18 giu 2011, 23:33

ape_disperata
Ciao a tutti... sapete dirmi dove posso trovare la lista dell commissioni? :) grazie mille in anticipo...baciii Aggiunto 20 ore 8 minuti più tardi: grazie mille... cmq intendevo le commissioni dove si posso vedere.. va beh tanto ormai mancano 3 giorni e li vedo!! hehehe AIUTOOOOOOO :S Aggiunto 14 ore 18 minuti più tardi: l'ho trovata alla fine la mia lista di commissione!!:) cmq in bocca al lupo per il tuo esame... anche io ne ho uno il 27... inizio mercoledi 23 poi faccio 24 e 27 ...
1
18 giu 2011, 15:36