sulla retta dei numeri reali si consideri la seguente relazione di equivalenza:
$x sim y$ se e solo se $x=y$ o $x,y in Z$
e sia $X=R/sim$
si verifichi se X è compatto e se è Hausdorff
per quanto riguarda la compatezza, avevo pensato di muovermi cosi:
sia A un aperto di X $AA n in Z EE epsilon_n>0$ tale che $(n-epsilon_n, n+epsilon_n)$ sia contenuto in $A$
allora se prendo il ricoprimento aperto $uuu_(n in Z)(n-1/(n+1),n+1/(n+1))$ dal quale non si può estrarre alcun sottoricoprimento finito...ho dei dubbi sul fatto che quello sia il ricoprimento aperto giusto da prendere...cosa sbaglio??
per quanto riguarda Hausdorff è un pò più complicato:qualcuno mi da una dritta ? intuitivamente questo spazio è di H, perchè presi due punti distinti di X esistono sempre due aperti disgiunti di loro. il problema è dare una dimostrazione rigorosa....mi servirebbe un input e poi provo a farla io
Tieni conto che se prendi [tex]$A=(0;1)$[/tex] non trovi nessun numero intero in [tex]$X$[/tex]! -_- Devi considerare un ricoprimento per aperti di [tex]$X$[/tex] e non di un suo aperto!
Per quanto riguarda Hausdorff, la storia è sempre quella: scegli due punti distinti in [tex]$R$[/tex] e vedi se si separano in [tex]$X$[/tex], in questo caso dove li prendi?
per quanto riguarda H. io ne prenderei uno tra 0 e 1(che poi è lo stesso punto) e uno tra 1 e 2 per esempio....perchè io questo spazio topologico lo vedo sostanzialmente come un fiore con infiniti petali, dove il pistillo (il centro) è la classe di 0, ma non mi sembra proprio il massimo della formalità
Per la prima domanda: ottieni una successione decrescente di aperti la cui unione converge a [tex]$(0;2)$[/tex].
Considera il ricoprimento per aperti [tex]$\{(-n;n)\subset X\}_{n\in\mathbb{N}}$[/tex], che mi dici?
Ma vuoi vedere che questo spazio topologico è la celeberrima margherita topologica di cui ho tanto sentito parlare? Ti devo stringere la mano per la tua immaginazione, continua così e sarai un vero topologo; preso il pistillo ed un punto di un suo petalo, li riesci a separare?
ok proviamo...
sia $pi:X->X/sim$ la proiezione sul quoziente, prendiamo un intorno A di [1] e un intorno B di un numero compreso tra uno e due estremi esclusi, lo chiamo
...un aperto di [1] sarà del tipo $(1,1+epsilon)$ con $epsilon>0$ e minore di 1 mentre di $
$ sarà $(mu - p, p + nu)$ con $ 1<=mu
nu>2$ se prendo cosi i due aperti non li riesco a separare.. quindi preso $A'=pi^(-1)(A)$ e $B'=pi^(-1)(B)$ essi sono aperti ma non disgiunti. se prendiamo un elemento $h$ compreso tra $epsilon
Un intorno di [tex]$[1]$[/tex] è [tex]$\epsilon>0,\,\pi(1-\epsilon;1+\epsilon)$[/tex] (errore causato dalla tua distrazione) ed un intorno di [tex]$[x]\in\pi(1;2)$[/tex] è [tex]$\eta>0,\,\pi(x-\eta;x+\eta)$[/tex], perché non riesci o riesci a separarli?
adesso la butto giù proprio come se fosse la brutta copia: se io prendo per esempio $eta=1$ ho che l'intorno di $[x]=pi(x-1,x+1)$ e se prendo $epsilon=1/2$ ho che l'intorno di $[1]=pi(-1/2,3/2)$ ora $pi(x-1,x+1) nn pi(-1/2,3/2) != $ dal vuoto. quindi un motivo percui non li posso separare è che se $eta>1$ certamente ogni intorno di $[x]$ contiene 1 e quindi non si possono separare....te prego di aver pazienza, so che sono abbastanza zuccone
Hai solo dimostrato che esistono [tex]$2$[/tex] intorni che non separano [tex]$[1]$[/tex] ed [tex]$[x]$[/tex], considera degli intorni [tex]$I$[/tex] e [tex]$J$[/tex] che separano [tex]$1$[/tex] ed [tex]$x$[/tex] eppoi le loro immagini mediante [tex]$\pi$[/tex]!
prendiamo $[x]$ e $[y]$ due elementi di X. se uno dei due è Z, l'altro non lo è. poniamo $[x] in R/Z$ e $[y] in Z$; poichè Z è chiuso in R, posso trovare un aperto A contenente x e un aperto B contenente Z tali che A e B sono disgiunti. Allora A e B sono aperti saturi di R quindi aperti di X, e A e B sono intorni disgiunti di $[x]$ e $[y]$ in X....meglio?
Però consiglio un'ulteriore conferma in quanto, in questi giorni, sono allergico alla topologia. T_T
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.
Segnala Post di
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
Risolvere un problema di matematica
Riassumere un testo
Tradurre una frase
E molto altro ancora...
Cosa vuoi imparare oggi?
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.